xorg 1.6.2 + nvidia 173.14.20 + kde4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: xorg 1.6.2 + nvidia 173.14.20 + kde4

Messaggio da conraid »

sya54M ha scritto:
conraid ha scritto:nel notebook ho dovuto mettere XRender come tipo di composizione al posto di OpenGL :-k
:) eddai, non era meglio disattivare gli effetti e basta? non va appesantito renderizzando con la cpu? io di solito li tenevo disattivati anche prima...
sinceramente la trasparenza mi piace e mi aiuta spesso, è uno dei pochi effetti che attivo, insieme a mettere in ombra le finestre non usate e non ricordo cosa
E poi perché fino al 1.6.1 funzionava ed adesso no? grrrrrr, è questo che mi fa rabbia

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

conraid ha scritto:E poi perché fino al 1.6.1 funzionava ed adesso no? grrrrrr, è questo che mi fa rabbia
eh, infatti non è una bella cosa, qua si regredisce

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

è inusabile :-(

a volte sparisce lo schermo, nel senso che diventa tutto nero e non riesco ad andare in nessuna console (non ho controllato se con ssh ci accedo), a volte crasha, ed il tutto con composite disattivato
Non so più che pesci prendere

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

appena terminato l'aggiornamento della current...anch'io ho il problema delle icone del vassoio di sistema, fa capolino soltanto wicd. Per il resto tutto ok.
scheda video nvidia geforce go 7600 con driver 180.60

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Io ho problemi nel notebook con intel, nel pc con nvidia sembra tutto ok

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

corrado, forse ti dico una cosa scontata, ma li hai provati tutti i driver in extra?

con la nvidia e gli ultimi driver stabili con il nuovo x.org, quando clicco per comporre un nuovo messaggio su thunderbird crasha X :(
Ultima modifica di ponce il ven 17 lug 2009, 17:37, modificato 1 volta in totale.

sya54M
Master
Master
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da sya54M »

a quanto pare ci vorrebbe un bel downgrade

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:corrado, forse ti dico una cosa scontata, ma li hai provati tutti i driver in extra?

con la nvidia e gli ultimi driver stabili con il nuovo x.org, quando clicco per comporre un nuovo messaggio su thunderbird crasha X :(
oui ponce, ho provato tutti i driver, mi sono anche ricompilato le mesa, ho provato sia con varie configurazioni di xorg sia a non mettere xorg.conf, ma niente
ora quando faccio chiudi sessione utente invece di tornare a kdm mi viene uno schermo nero con il cursore in alto :-(

chissà quale BEEP di software è, mesa, xorg, driver intel (con i vesa non ne parliamo), kde, altro, boh

domani o nei prossimi giorni provo meglio, per cercare almeno di capire cosa crea l'inghippo

d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto:
ponce ha scritto:corrado, forse ti dico una cosa scontata, ma li hai provati tutti i driver in extra?

oui ponce, ho provato tutti i driver, mi sono anche ricompilato le mesa, ho provato sia con varie configurazioni di xorg sia a non mettere xorg.conf, ma niente
ora quando faccio chiudi sessione utente invece di tornare a kdm mi viene uno schermo nero con il cursore in alto :-(

chissà quale BEEP di software è, mesa, xorg, driver intel (con i vesa non ne parliamo), kde, altro, boh

domani o nei prossimi giorni provo meglio, per cercare almeno di capire cosa crea l'inghippo
Io con xorg-1.6.2 driver nvidia sia 180 che 185, ottengo dei crash strani. Più che altro freeze con schermata nera e cursone bianco in alto. Mi è capitato dopo gli ultimi aggiornamenti del ramo current64 (15-16 luglio, li ho fatti entrambi stamattina).
Dopo l'aggiornamento ho provato a downgradare sia xorg server che mesa, ma ottengo lo stesso quei crash.
I pacchetti che non ho downgradato (per pigrizia, mi scocciavo di mettermi a cercarli in rete, visto che non ce li ho più in locale) sono gli xf86* e:

Codice: Seleziona tutto

x/dri2proto-2.1-x86_64-1.txz: Upgraded.
x/inputproto-1.5.1-noarch-1.txz: Upgraded.
x/libFS-1.0.2-x86_64-1.txz: Upgraded.
x/libXaw-1.0.6-x86_64-1.txz: Upgraded.
x/libXt-1.0.6-x86_64-1.txz: Upgraded.
x/pixman-0.15.16-x86_64-1.txz: Upgraded.
x/util-macros-1.2.2-noarch-1.txz: Upgraded. 
Io credo sia uno di questa lista che causa il mio (chissà se anche vostro) problema..
rock

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto: Io con xorg-1.6.2 driver nvidia sia 180 che 185, ottengo dei crash strani. Più che altro freeze con schermata nera e cursone bianco in alto. Mi è capitato dopo gli ultimi aggiornamenti del ramo current64 (15-16 luglio, li ho fatti entrambi stamattina).
quel che succede a me con gli intel, a parte la questione del composite

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

Sì ma io ho anche downgradato xorg al 1.6.1, quindi non deve essere quello il problema, deve essere uno di quelli che non ho downgradato perchè non ho più i pacchetti vecchi. Dici che può essere il composite di xfce che da problemi?
rock

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

d4z_c0nf ha scritto:Sì ma io ho anche downgradato xorg al 1.6.1, quindi non deve essere quello il problema, deve essere uno di quelli che non ho downgradato perchè non ho più i pacchetti vecchi. Dici che può essere il composite di xfce che da problemi?
rock
boh... nei prossimi giorni cerco di capirci qualcosa facendo varie prove

d4z_c0nf
Packager
Packager

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Sì ma io ho anche downgradato xorg al 1.6.1, quindi non deve essere quello il problema, deve essere uno di quelli che non ho downgradato perchè non ho più i pacchetti vecchi. Dici che può essere il composite di xfce che da problemi?
rock
boh... nei prossimi giorni cerco di capirci qualcosa facendo varie prove
Per la cronaca, anche disattivando il composite di xfce, il problema permane, anche se a differenza delle altre volte, questa volta nella schermata nera mi sono apparse le ultime due righe della fase di boot (insomma quelle prima che appaia "login:")
rock

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

xporg 1.6.2 kde4 nvidia 185.18.14 tutto ok

A proposito ma non è stato un upgrade troppo violento per una rc ? :-k
( la cosa non mi dispiace :lol: )

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

Toni ha scritto:A proposito ma non è stato un upgrade troppo violento per una rc ? :-k
( la cosa non mi dispiace :lol: )
è la stessa cosa che ho pensato anch'io...hanno una strana concezione di RC :D meglio così, a questo punto non mi meraviglierebbe l'inclusione di kde 4.3 (dopo che avranno ben collaudato e risolto il piccolo pastrocchio dell'ultimo aggiornamento di X naturalmente...)

Rispondi