Slackware 13: "raffica" di domande (KDE4 e non solo)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Re: Slackware 13: "raffica" di domande (KDE4 e non solo)

Messaggio da michele.p »

...se lo stesso "strumento" prima mi indica, butto numeri a caso, 95MB e poi me ne indica 176MB al di là della sua "precisione" e "risoluzione" vuol dire che una maggiore occupazione di memoria c'è stata. Personalmente non interessa sapere se il programma XYZ consuma 12MB piuttosto che 12,7MB o cose di questo tipo. Cerco di individuare, con lo stesso strumento, quelli che ,apparentemente, tra memoria condivisa e memoria "propria" occupano di più e, se possibile, disattivarli o comunque "declassarne" l'uso sempre che non siano indispensabili al funzionamento.

Dopo qualche altra operazione, con lo stesso "strumento" ora sto a 117MB "a vuoto".

Per la RAM; il PC ha 8 anni e usa le PC133 (ma a 100MHz) ...conviene fare un update al massimo alais 1GB? ....vedremo....c'è poi il problema di vedere chi è che ha ancora a disposizione queste memorie in due moduli da 512MB visto che la motherboard (una ASUS microATX ...se ben ricordo si chiamano così ...insomma quelle con solo 3 bus PCI e un AGP, 4x nel mio caso) ha "solo" due slot.

P.S.: Solo ora mi sto accorgendo che Konqueror è ritornato quello di una volta alias con la possibilità di aprire una miriade di finestre in orizzontale, verticale ....ottimo :D

Bye 8-)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Mi aggiungo a questa discussione per non aprirne un'altra...

Su KDE3 era possibile creare un nuovo "panel" ed infilarci dentro tutte le applicazioni che si desiderava (firefox, thunderbird, akregator ecc...) ora su KDE4 nel "panel" sembra sia possibile mettere solo quelli che kde chiama "widgets"... Dove sbaglio?

In alternativa se voglio avere nel desktop dei link veloci ad alcune applicazioni come faccio?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tgmx ha scritto: In alternativa se voglio avere nel desktop dei link veloci ad alcune applicazioni come faccio?
li crei come prima, l'unica differenza che ho notato è che prima prendeva il nome dal nome che mettevi in "generale" (nome file.desktop e nome icona erano la stessa cosa), adesso da quello che metti in Applicazione->Nome

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

conraid ha scritto: li crei come prima, l'unica differenza che ho notato è che prima prendeva il nome dal nome che mettevi in "generale" (nome file.desktop e nome icona erano la stessa cosa), adesso da quello che metti in Applicazione->Nome
Allora, ho appena visto che dal menù K cliccando col destro su un'applicazione posso selezionare:
"add to desktop"
"add to panel"

se metto l'applicazione sul desktop tutto funziona correttamente ma se voglio metterla su un pannello che ho aggiunto non lo riesco a fare perchè la funzione "add to panel" si limita ad aggiungere l'applicazione sul pannello principale e non su quello creato da me...

Secondo te è possibile?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tgmx ha scritto: Secondo te è possibile?
sinceramente non so nemmeno di cosa intendi per "pannello", io uso kde4 è vero, ma alla fine per la maggior parte delle cose apro konsole e lavoro direttamente da li

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

conraid ha scritto: sinceramente non so nemmeno di cosa intendi per "pannello", io uso kde4 è vero, ma alla fine per la maggior parte delle cose apro konsole e lavoro direttamente da li
Per "pannello" intendo quella cosa barra che compare in alto sul desktop cliccando col tasto destro sullo sfondo del kesktop e selezionando "add panel" (ho kde in inglese).

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tgmx ha scritto:
conraid ha scritto: sinceramente non so nemmeno di cosa intendi per "pannello", io uso kde4 è vero, ma alla fine per la maggior parte delle cose apro konsole e lavoro direttamente da li
Per "pannello" intendo quella cosa barra che compare in alto sul desktop cliccando col tasto destro sullo sfondo del kesktop e selezionando "add panel" (ho kde in inglese).
ah ok, sai che mi sa che puoi metterci solamente i plasmoidi?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Diciamo che un mezza soluzione l'ho trovata anche se non è proprio bella:

1) aggiungo al desktop il mio nuovo "panel" che comapre in alto
2) col tasto destro sul nuovo pannello: add widget --> application luncher aggiungo un nuovo menù k sul nuovo pannello
3) navigando nel nuovo menù K clicco col tasto destro sull'applicazione che voglio aggiungere e seleziono "add to panel"

In questo modo l'icona dell'applicazione (ad esempio amarok) compare sul mio nuovo pannello...

PS se qualcuno avesse una soluzione più pulita.... :D

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Provato il drag 'n' drop? Da me va ma bisogna passare per il desktop #-o

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

raffaele181188 ha scritto:Provato il drag 'n' drop? Da me va ma bisogna passare per il desktop #-o
No, non ho provato, ma mi spieghi meglio cosa intendi per "passare per il desktop" che non ho capito... :roll:

raffaele181188
Packager
Packager
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu

Messaggio da raffaele181188 »

Hai ragione, scusa :D
Io sto al 4.2, e devo avere i pannelli messi come i tuoi. Non uso collegamenti nel pannello in alto (ci tengo solo il task manager e il pager)
Per aggiungerci le icone delle applicazioni ho provato a trascinarle da un pannello all'altro. Ma niente. Invece posso trascinarle dal pannello al desktop, e poi dal desktop all'altro pannello. Idem se il drag 'n' drop inizia nel menu K. Non so se nel 4.3 hanno cambiato questa cosa. Certo, passare per il desktop è sempre un po' macchinoso, ma sempre meglio che creare e distruggere un menu K solo per aggiungersi un link...

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Succede anche a voi che i pager in basso (i desktop virtuali in sostanza) non mantenogno i nomi che gli si attribuiscono? :roll:

In sostanza, ad esempio, se do i nomi Main al workspace1, Audio al workspace2 etc per un totale di 4, al riavvio successivo dei nomi non vi è alcuna traccia sono stati sostituiti di nuovo dalle scritte worspace1, workspace2 etc? ...oppure è un mio problema?

Mi sa tanto che il lavoro da fare su questo KDE4 dovrà essere ancora tanto. Nel frattempo sono sceso a 101MB "a vuoto"; sempre senza i driver nVIDIA installati, questo sarà l'ultimo passo, tanto già immagino che mangerà una 20ina di MB. :evil:

Un'altra cosa, anche a voi lo spazio occupato della home utente appena creata quindi senza aggiungere directory, file etc è di ben 280MB circa? :? ...io sto usando ext4 come filesystem e devo dire che il sistema risponde molto velocemente (almeno a vederlo così, in maniera qualitativa).

Thanks & Bye 8)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Posto una domanda qui:
A voi Amarok scarica le copertine?A me no!
e neanche i testi...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...nemmeno a me, in più il pannello centrale è "scomparso"...proverò a vedere nei prossimi giorni che cosa è accaduto. :-k

In contrapposizione, però, anche se non ci "azzecca" nulla, Lancelot funziona alla grande. :D

Thanks & Bye 8)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Eh sì..
ma Amarok è sempre stato uno dei programmi di KDE che più amavo!
:-(
che pacco!

EDIT:

Lancelot non sembra manco andare,
clicco su internet e non fa niente! #-o
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi