Arrivederci Slackware!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Re: Arrivederci Slackware!

Messaggio da percoco2000 »

Anche perche' non e' che Ubuntu sia propio semplice e lineare. Finche' si resta nei limiti dei repository, e della configurazione di default.... ma sistemarla per benino e cominciare a farsi i deb in propio tra pacchetti develop che vanno cercati ed altro.... trovo piu' semplice slack alla fine

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Non è un male provare altre distribuzioni (e anche altri sistemi: che so..., Haiku?),
anche perché non bisogna essere "razzisti". E poi, è giusto avere altre esperienze
prima di... tornare definitivamente a Slackware! :lol:

A parte gli scherzi, io sto pensando di provare Arch sui portatili delle figlie. Per ora
è l'unica alternativa che mi intriga... Tra l'altro, vorrei vedere KDE 4.3...

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Innanzitutto grazie a tutti...
Ieri il mio laptop si è rifiutato di accettare il cd di avvio di ubuntu... che sia un segno?!?
Tornerò, tornerò... tranquilli! Il mio problema adesso è che slackware (più che altro kde) è troppo acerba per le mie esigenze attuali. Un esempio stupido? Non c'è la gestione del bluetooth che in questo momento mi serve come il pane. Uno spunto di riflessione però ve lo do: non è che con kde4 ci si sta avvicinando al Vista-pensiero? Non massacratemi... Fatemi finire!!! Mi spiego meglio... ho l'impressione che per rendersi più "belli" si stia rinunciando alle performance ad all'affidabilità. Certo, all'inizio anche kde 3 era così (io ha cominciato con slackware 9!), però credo che nello sviluppo di kde4 si sia badato più alla bellezza dei plasmoidi che al supporto delle utilità (il bluetooth è solo un esempio). Anche il passaggio a gnome (che in ubuntu è supportato alla grande, come kde in slack) è stato un motivo che mi ha spinto a cambiare, benchè fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di bbandonare kde.

E comunque concordo... cos'è questa storia dei moderatori con distro di tutti i tipi e qualità?!?!?!?

Saluti a tutti

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

susumella ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti...
Ieri il mio laptop si è rifiutato di accettare il cd di avvio di ubuntu... che sia un segno?!?
Tornerò, tornerò... tranquilli! Il mio problema adesso è che slackware (più che altro kde) è troppo acerba per le mie esigenze attuali. Un esempio stupido? Non c'è la gestione del bluetooth che in questo momento mi serve come il pane.
Attento... :)
Penso tu ti riferisca alla possibilità di scambiare dati fra un cellulare ed un laptop, una volta effettuato il pairing.
Quello non dipende né dalla distro (almeno, non integralmente) né da KDE, ma da un'utilità, kdebluetooth, che dobbiamo ancora ricompilare.
Proprio ieri sera ne parlavamo in PM io e Conraid.
Quindi, ancora una volta, non avere fretta! :lol:
susumella ha scritto:Uno spunto di riflessione però ve lo do: non è che con kde4 ci si sta avvicinando al Vista-pensiero? Non massacratemi... Fatemi finire!!! Mi spiego meglio... ho l'impressione che per rendersi più "belli" si stia rinunciando alle performance ad all'affidabilità. Certo, all'inizio anche kde 3 era così (io ha cominciato con slackware 9!), però credo che nello sviluppo di kde4 si sia badato più alla bellezza dei plasmoidi che al supporto delle utilità (il bluetooth è solo un esempio). Anche il passaggio a gnome (che in ubuntu è supportato alla grande, come kde in slack) è stato un motivo che mi ha spinto a cambiare, benchè fino a poco tempo fa non avrei mai pensato di bbandonare kde.

E comunque concordo... cos'è questa storia dei moderatori con distro di tutti i tipi e qualità?!?!?!?

Saluti a tutti
Anch'io come te odio KDE4 ma penso che Pat sia stato costretto a passare alla nuova major release di questo DE.
Per quale motivo?
Per allinearsi a tutte le altre distribuzioni mainstream che già da tempo son migrate a KDE4.
Certo, poteva freezare il codice alla 4.3, ecco, questo sì penso sia criticabile nella decisione assunta da Pat.
Come diceva Aschenaz in un altro post, bisogna sempre guardare avanti anche se quello che abbiamo per le mani non ci piace.
Ciao,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

aschenaz ha scritto:A parte gli scherzi, io sto pensando di provare Arch sui portatili delle figlie. Per ora
è l'unica alternativa che mi intriga... Tra l'altro, vorrei vedere KDE 4.3...
vedere kde 4.3 è il motivo che ha spinto anche me a provare archlinux nella partizione di prova per distribuzioni varie ed eventuali...e devo dire che non è niente male. come dire...rapida, leggera e...dual band? no, a parte gli scherzi, per tornare al motivo principale per il quale archlinux si trova sul mio vaio...kde 4.3 (nella versione "vanilla", non la kdemod naturalmente) rispetto al 4.2.4 è molto più piacevole nell'utilizzo perchè sono state ridotte (e non di poco) quelle grosse sbavature ancora presenti nella precedente release. Ora le sbavature continuano a diventare sempre più piccole...e le funzionalità continuano a completarsi/migliorarsi.
Sempre secondo il mio modestissimo parere. ;)

P.s.: aspetto con ansia il changelog che annuncia kde 4.3.x in current :D

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Roland ha scritto: ... archlinux si trova sul mio vaio...
Offtopic: Si si, sono proprio dei Vaio i portatili su cui penso di installarlo (CS21).
Hai avuto difficoltà?

Roland
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.2.13
Desktop: KDE 4.8.2

Messaggio da Roland »

aschenaz ha scritto:
Roland ha scritto: ... archlinux si trova sul mio vaio...
Offtopic: Si si, sono proprio dei Vaio i portatili su cui penso di installarlo (CS21).
Hai avuto difficoltà?
Offtopic: L'ho installata tramite pendrive usando l'immagine usb core. Ho dovuto leggere la documentazione sul wiki, fatto abbastanza bene tra l'altro, per familiarizzare con alcuni passaggi, come il menu di partizionamento che a me è sembrato un po' strano, ed i file di configurazione che l'installer (ncurses come in Slackware) propone di modificare durante l'installazione. Se la memoria non mi inganna le uniche cose che ho modificato sono state le stringhe riguardanti la lingua ed i moduli del kernel e i demoni da far partire all'avvio nel file /etc/rc.conf. Fatto ciò ci si ritrova, dopo il primo avvio, col login testuale, a noi familiare, da cui si continua a personalizzare l'installazione tramite pacman, veramente molto comodo. Una volta installato kde ho dovuto ricorrere al wiki per abilitare il boot grafico perchè, non ne ho approfondito il motivo, startkde non funzionava. Dopo ciò mi sono trovato kde 4.3 davanti ed ho potuto subito notare la correzione di alcuni bug che mi annoiano non poco della 4.2.4 ed apprezzare la continua maturazione del DE. ;)

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Io potrei anche decidere di aspettare se il mio computer partisse! Il fatto è che dopo l'ultimo aggiornamento o installazione di non ricordo cosa (uso sempre la current) proprio per poter compilare kbluetooth, il sistema freeza all'avvio di kde (sia come user che come root) regalandomi 2 errori che sono costretto a leggere al volo e che per mera curiosità vi posterò pomeriggio, quando tornerò a casa.
Ma ripeto, il discorso non è questo... è sinceramente più un discorso di tempo e di voglia. Che mi mancherà ne sono stra-certo, ed io per primo non sono assolutamente felice di cambiare, però in questo momento ha troppe cose che non vanno, inutile girarci intorno. Siccome il tempo e di conseguenza la pazienza stanno calando a picco, si rende necessario, benchè doloroso, un cambiamento. Sia ben inteso, ribadisco, nessuna polemica, solo tanti "grazie"!

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

susumella ha scritto:[CUT]Ma ripeto, il discorso non è questo... è sinceramente più un discorso di tempo e di voglia. Che mi mancherà ne sono stra-certo, ed io per primo non sono assolutamente felice di cambiare, però in questo momento ha troppe cose che non vanno, inutile girarci intorno. Siccome il tempo e di conseguenza la pazienza stanno calando a picco, si rende necessario, benchè doloroso, un cambiamento. Sia ben inteso, ribadisco, nessuna polemica, solo tanti "grazie"!
Però, perdonami, c'è un aspetto che non capisco del tuo ragionamento: che, col passare del tempo, diventi sempre più difficile ritagliarsi dei momenti liberi da dedicare a ciò che si ama è ovvio (anch'io lo sto sperimentando, figurati che non avevo la minima intenzione di metter su la 13.0), ma non è che installando Ubuntu risolvi qualcosa.
Comunque, dovrai installare il sistema operativo (procedura che richiede più tempo rispetto a quella che attui con la Slack), installare i tuoi programmi preferiti, probabilmente configurarli e via di questo passo.
Più o meno le stesse cose che faresti installandoti Slack.
Se proprio vuoi un consiglio, allora ti converrebbe comprarti un Mac, dove trovi tutto pronto, sia a livello di sistema operativo che di applicativi.
My 2 cents.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

Burroughs ha scritto:
Se proprio vuoi un consiglio, allora ti converrebbe comprarti un Mac, dove trovi tutto pronto, sia a livello di sistema operativo che di applicativi.
My 2 cents.

Burroughs.
Il problema che il Mac costa un bel po'.... #-o #-o
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Burroughs ha scritto: Comunque, dovrai installare il sistema operativo (procedura che richiede più tempo rispetto a quella che attui con la Slack)
Bè, questo mi sembra un po' esagerato...

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

susumella ha scritto: ho l'impressione che per rendersi più "belli" si stia rinunciando alle performance ad all'affidabilità. Certo, all'inizio anche kde 3 era così (io ha cominciato con slackware 9!), però credo che nello sviluppo di kde4 si sia badato più alla bellezza dei plasmoidi che al supporto delle utilità
bellezza? io li trovo orrendi esteticamente e tanto invadenti da essere inutilizzabili, fortuna che c'è gkrellm, anche se la deliziosa skin Invisible non funziona, ma ce n'è una con sfondo nero molto discreta;
quanto al resto direi di dargli tempo, di versione in versione lo trovo molto migliorato e quando Dolphin sarà come Konqueror passerò anch'io alla 4;
per il tuo problema sulla mancanza di tempo non vedo perché si debba cambiare versione ad ogni nuova uscita, io lo faccio perché è una specie di hobby (eprovo di tutto, al momento ho nella partizione di prova Haiku) ma presumo che potevo andare tranquillamente avanti con la 12 se non con la 11, facendo solo gli aggiornamenti di sucurezza e installando qlc nuovo programma se il caso -mi sembra di usare da anni sempre gli stessi, il solo Virtualbox si è aggiunto di recente;

r

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Rama ha scritto:... quando Dolphin sarà come Konqueror passerò anch'io alla 4;...
Cosa non ti piace di Dolphin? Secondo me ha una sistema di "navigazione"
esemplare. La possibilità, poi, di splittare la schermata, per lavorare su
due directory è utilissima (anche se non è una sua esclusiva)... Per quanto mi
riguarda, è il miglior file-manager che abbia incontrato finora (in quanto a
usabilità supera anche il mitico rox, che rimane però imbattuto per la
"velocità").

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggio da pino »

Burroughs ha scritto:Se proprio vuoi un consiglio, allora ti converrebbe comprarti un Mac, dove trovi tutto pronto, sia a livello di sistema operativo che di applicativi.My 2 cents.
Questo consiglio non lo capisco. Io uso linux perchè è software libero e la politica della aple, in questo senso, mi sembra persino peggio di quella di microsoft.
Se non si usa liux perchè libero tanto vale usare windows, non più problemi coi drive, tutti i programmi possibili facilmente disponibili, ecc.
Ciao Pino

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

susumella ha scritto:Eh sì,
il tempo non mi consente più di starci dietro... Per di più il cambiamento di stile di vita dalla laurea in poi forse ha fiaccato anche la voglia.
Comunque grazie... grazie per aver contribuito ad arrivare dove volevo, a raggiungere i miei obiettivi. Grazie per l'amore e l'odio che ci siamo vicendevolmente scambiati, ma che mi hanno fatto crescere professionalmente più di qualsiasi materia universitaria (ivi incluse quelle dove eri richiesta). No, non è un addio... il primo amore non si scorda mai ed un giorno o l'altro sono convinto che ci rincontreremo (in realtà ho già in mente quando questo avverrà). Grazie infine a tutti gli utenti di questo forum, che di pari passo ed insieme a te, mi hanno seguito, sopportato ed istruito... Adesso posso dedicarmi a distribuzioni meno complesse, che non conosco affatto, ma il mio forum resterà sempre questo. Semplicemente cambierò sezione!

GRAZIE DI TUTTO SLACKWARE!

Arrivederci...
Se hai studiato Ing. Informatica hai visto più informatica qui, su questo non c'è dubbio, ma non condivido la tua scelta.
Si può essere laureati e lavoratori ed usare benissimo Slackware.

Rispondi