Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ho tra le mani una scheda madre Intel "S3200SH" equipaggiata con CPU Xeon; vorrei provare ad usarla per un file server, basato su Slackware, ovviamente
Ho già accertato che la procedura standard di installazione di Slack non "vede" il RAID5 preparato da BIOS (me l'aspettavo )
Immagino sia necessario caricare qualche modulo per far sì che questo accada, oppure specificare all'avvio dell'installazione un diverso kernel (si usano ancora i dischetti di boot come una volta? )
Sul sito Intel viene data la compatibilità linux, ma limitatamente alle versioni enterprise di SUSE e Red Hat (manco morto...) e le procedure descritte sono a dir poto "esoteriche"
Il tentativo "hardware" è per esplorare vie per me nuove, ma... in eventuale assenza di dritte da parte dei fidati amici di Slacky.eu mi sa tanto che andrò sul più sicuro e collaudato RAID software.
Ciao,
questa è una scheda entry level, molto probabilmente il controller è un fake raid.
O prendi un controller esterno o implementi l'ottimo raid software con mdadm.
Confermo che e' molto meglio il raid software.
Anche con controller di un certo livello come P410i su proliant i problemi non mancano... se parte fsck o viene fatto manualmente
distrugge lilo e deve essere reinstallato. Al momento non te ne accorgi ma al successivo avvio... SCHERMATA ROSSA!!!! e sei fermo.
avevo scritto qualcosa qui in merito al fakeraid ... in sintesi: il kernel-huge del DVD di installazione di Slackware ha i moduli per gestire il raid hardware, ma, incredibilmente , nel filesystem live non è stato incluso il programma "dmraid" ... però il pacchetto dmraid incluso nel repository di Slacky.eu contiene un binario statico per cui potresti avviare da DVD e poi eseguire da pennina "dmraid" ...
in alternativa puoi provare con la mia mini-distro ...
in ogni caso l'esperienza con il raid hardware ha evidenziato problemi con Lilo, come riscontrato anche da andy-x ... e forse anche qualche incertezza rigurado all'integrità dei dati (che proprio il raid dovrebbe tutelare ) ...
Ok, ero già quasi convinto; ora lo sono di più
Userò il raid software di Linux, su tre dischi da un Tera: raid 5 per il grosso, raid1 per la partizione di boot (swap lo lascerò fuori. secondo me è meglio).
Una domanda agli esperti: che file system conviene usare in casi del genere per massimizzare le prestazioni del file server? ET3 o REISER?