Bios Update consigli...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Bios Update consigli...

Messaggio da Darkstar89 »

Ciao, oggi ho installato un sistema operativo sulla mia penna usb da 16Gb, il mio problema e che non riesco a far il boot sul mio pc mentre su quello del mio amico parte, credo, e ripeto credo, che il tutto sia dovuto da come viene riconoscuta la penna USB-FDD invece di UDB-HDD.. Non so se mi sbaglio, comunque per aggirare il probl ho provato a editare il mio lilo.conf per aggiungere appunto il boot dalla penna usb:

Codice: Seleziona tutto

image = /media/EJAAAA/boot/vmlinuz
root  = /dev/sda1
label = USB1

other = /dev/sda1
  label = Sda1
  table = /dev/sda

Entrambi non funzionano, ne ho parlato con un'amico e crediamo che aggiornando il bios forse risolvo il problema e magari mi funzi anche le porte usb originali a 2.0...
Sapete darmi una mano?

Offtopic: Mi scuso per il mess di ieri

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Bios Update consigli...

Messaggio da aschenaz »

L'aggiornamento del bios può essere risolutivo in molte occasioni.
Io ho risolto diversi problemini aggiornando.
Considera però che è pericoloso: se manca la corrente mentre aggiorni,
ti giochi la scheda madre. Se è un portatile, lascia anche la batteria inserita
così non corri rischi.
Per come procedere, molto dipende dalla scheda madre: se è Asus hai
la vita facile. Infatti dispone di un'utilità che ti permette di aggiornare già
da bios...

PS. Per favore, rispetta le regole del forum e scrivi in italiano corretto
(senza abbreviazioni).

Darkstar89
Packager
Packager
Nome Cognome: Francesco
Slackware: 13

Messaggio da Darkstar89 »

Ciao, ho un fissao e la scheda madre è una ASRock, precisamente questa http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=K7S8X
in questo link ci sono anche le versioni del bios scaricabili, me ne consigliate una..
cioè il mio proc è un athlon xp 2000, se guardate il link nell'ultima versione c'è: Support AMD Sempron 3000+ CPU.... Supporta anche i processori più vecchi?
Inoltre non ho il lettore floppy, posso fare il tutto facendo il boot da penna usb?

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

Darkstar89 ha scritto:posso fare il tutto facendo il boot da penna usb?
Ma non è per l'impossibilità di farlo, che vorresti aggiornare il bios?

Un fisso (soprattutto se non recente) senza floppy non lo terrei. Il drive costa poco, e ci sono utilità cui devi rinunciare se non ce l'hai (in particolare aggiornamenti bios e utilità di formattazione basso livello degli hd). Ma se è solo per far partire l'os dall'usb te ne vale la pena (anche di rischiare l'aggiornamento del bios)?

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Messaggio da zoros »

ci sono vecchi BIOS che hanno comunque le voci USB-FDD, HDD-USB, ecc. ... cioè sembrano predisposti per l'avvio da USB ...
eppure non avviano le chiavette :-k ...

diverse prove mi fanno ritenere che questi BIOS cercano un boot-sector (o un MBR) compatibile M$-DOS, per cui si "rifiutano" di avviare sistemi "alieni" come Lilo (cioè non riconoscono i settori contenenti il codice Lilo come avviabili) ... poi, nell'avvio tipo "USB-HDD" non prendono neanche in considerazione la geometria del disco indicata nel Master Boot Record e "tentano" di avviare la prima partizione standard (track 0, head 1, track 1) ...

allora ho pensato ad un "correttore" per il boot-sector (da non confondere con il MBR) ... il correttore dovrebbe "linkarsi" con il codice di boot di un boot-record standard e, una volta avviato, dovrebbe passare finalmente il controllo al MBR ... nel MBR ovviamente ci posso installare LILO ...

l'idea è messa qua ... per curiosità e senza garanzie ovviamente :shock: ... leggere il README ...
vorrei riavere le mie firme ...

eth0
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.34
Desktop: KDE_4.2.4
Distribuzione: OpenBSD, Gentoo

Messaggio da eth0 »

Darkstar89 ha scritto:... ne ho parlato con un'amico e crediamo che aggiornando il bios forse risolvo il problema e magari mi funzi anche le porte usb originali a 2.0...
Sapete darmi una mano?
Ciao ,

a volte, nei siti di produttori di mainboard, nell'area "download" dove trovi le ROM per gli aggiornamenti, c'è anche una breve descrizione del file che stai scaricando (bugfix, nuovi supporti ecc. ecc.) e delle "new features" che saranno disponibili dopo aver effettuato l'aggiornamento.
Dai un'occhiata se per caso indicano che l'aggiornamento aggiunge supporto per boot tramite usb o meno...

Nel caso non venisse riportato, lascerei stare.

Ciao.

Rispondi