splittare iso su due dvd

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

splittare iso su due dvd

Messaggio da tigerwalk »

Salve,
ho da masterizzare una immagine.iso di un film che pesa 7,6 Gb. Dovrei usare un dvd double layer per masterizzarla in toto.
E' possibile splittare l'immagine in modo da farla stare in due dvd mono layer senza per questo compromettere la possibilità di visualizzarla? In pratica vorrei fare un dvd per il primo ed uno per il secondo tempo.

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: splittare iso su due dvd

Messaggio da neongen »

devi fare reauthoring del dvd. a mio avviso fai prima a comprimere l'immagine originale in un dvd con http://www.dvdshrink.org/what_en.php (una versione precedente con wine funzionava meglio che su win, adesso non saprei) oppure con http://dvdshrink.sourceforge.net/

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

Comprimere un DVD da 7,6 a 4,3 GB è in genere un po' troppo. La qualità potrebbe risultare troppo bassa e notare l'effetto di pixellizzazione (i quadrettini, in pratica).
Credo sia meglio estrarre il flusso mpeg, dividerlo in due ed eseguire l'authoring sui due spezzoni in modo da avere due DVD.
Avidemux o K9copy potrebbero andare bene (con Avidemux puoi controllare meglio dove eseguire la suddivisione). Da riga di comando puoi usare StreamDVD.
Ciao

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

Un altro metodo, sempre comunque usando dvdshrink.
Usa la funzione re-author. Perdi i menu, ma non la suddivisione in capitoli. Selezioni il film e lo inserisci nello spazio del dvd da creare. A questo punto hai una funzione con due cursori, con cui puoi spostare il punto d'inizio e il punto di fine, della parte di film che vuoi inserire sul dvd che stai "creando". Fai un iso della prima metà e un iso della seconda.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

k9copy puo fare al caso

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

di solito tuso K9copy per comprimere il dvd9 ad un dvd 5 e i risultati non sono poi cosi male.
De però vuoi avere due DVD per avere la qualità intattta, vai tranquillamente con AVidemux come dice Urka
Mi sento solo di aggiungere una cosa. Non credo che avidemux riesca a importare direttamente il file *.vob, in questo caso, per puoi riporatare il video su hard disk con dvdrip
Offtopic: off topic ma non troppo. Oltre a questi programmi, ho scoperto handbrake, ottimo programma per convertire i file video in formati diversi. Unico capace di trasformare senza problemi un video registrato con kaffeine in DVD riproducibile con un lettore da casa

tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4

Messaggio da tigerwalk »

Grazie a tutti per i consigli!

urka58
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da urka58 »

navajo ha scritto:di solito tuso K9copy per comprimere il dvd9 ad un dvd 5 e i risultati non sono poi cosi male.
De però vuoi avere due DVD per avere la qualità intattta, vai tranquillamente con AVidemux come dice Urka
Mi sento solo di aggiungere una cosa. Non credo che avidemux riesca a importare direttamente il file *.vob, in questo caso, per puoi riporatare il video su hard disk con dvdrip
Offtopic: off topic ma non troppo. Oltre a questi programmi, ho scoperto handbrake, ottimo programma per convertire i file video in formati diversi. Unico capace di trasformare senza problemi un video registrato con kaffeine in DVD riproducibile con un lettore da casa
Assolutamente, K9Copy produce dvd5 di ottima qualità, ma come tutti i programmi del genere, se si supera il rapporto 1,5:1 tra le dimensioni degli stream video (non compresso/compresso) c'è una pesante perdita di informazioni del flusso, con sensibile perdita di qualità, talvolta fino alla pixellizzazione.
Avidemux è in grado di "trattare" i file .vob, in fondo si tratta di cambiare alcuni header, non di eseguire una conversione vera e propria.(anche se può fare anche quello)
Ciao

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

@urka
si si hai ragione in tutto, però non sono mai risucito a far leggere direttamente ad avidemux un dvd originale :(
da copiare per uso personale ovviamente..

Rispondi