Web Cam e driver...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
FeX
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.0
Desktop: KDE 4.2.4

Web Cam e driver...

Messaggio da FeX »

Salve a tutti, rieccomi a scrivere per un'altro problemino :laughing6:

Dunque sono in possesso di una web cam di quelle che fornivano con i giochi della PS2 ("Eye Toy") e siccome mi piace complicarmi la vita volevo provare a vedere se riuscivo a farla funzionare su Slackware...
Per Windows trovai i driver necessari e in qualche modo ero riuscito a farla funzionare ed a usarla anche su messenger tipo MSN ecc, per Linux invece non ho trovato nulla ancora.

Ho provato a inserirla giusto per vedere cosa succedeva e non la rileva nemmeno :laughing6:

Ora, siccome driver (credo) non esistano, volevo sapere se in qualche modo era fattibile utilizzare quelli di XP, magari sotto Wine o qualche applicazione...

Come posso fare?

Grazie

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Web Cam e driver...

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Hai controllato dopo il collegamento l'output di lsusb? partendo da quello si può fare una ricerca e vedere se è supportata

Per la questione driver&wine, non credo proprio sia possibile

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Mmmh non avevo provato...

Mi da:

Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 008 Device 002: ID 054c:0155 Sony Corp.
Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 002: ID 03f0:171d Hewlett-Packard Wireless (Bluetooth + WLAN) Interface [Integrated Module]
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

Ed a questo punto suppongo sia quello su dev 002, non ho altre periferiche montate al momento.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

..ma qual è, la;
Bus 008 Device 002: ID 054c:0155 Sony Corp.
Se si, è supportata dai driver gspca integrati nel kernel e il chipset e il chip è l'OV 519 e pertanto il modulo per farla funzionare dovrebbe essere il;

Codice: Seleziona tutto

gspca_ov519
Verifica si ti viene caricato quando colleghi la webcam.

Bye 8)

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Eh credo proprio sia quella, se la scollego e ridò lsusb scompare dalla lista... percui è lei...

Perdona la mia niubbaggine :laughing6:
Ora che so che (probabilmente) è supportata che faccio? :oops:

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

La (ri)colleghi e impartisci il comando;

lsmod | grep gspca

e ne riporti l'output. Ad ogni modo se riscontri nell'output il caricamento del modulo che ti ho indicato in precedenza, allora provi ad installare un qualunque software VoIP (ad esempio Ekiga, e verifichi se "ti vedi nel monitor" :badgrin:

Potresti utilizzare anche un programma come Cheese, Camorama ...insomma 'sta roba qui -> http://www.tuxmind.org/2008/09/18/webca ... a-vlc-092/ :D ...e vedi se da segni di vita. Ad ogni modo quel tipo di webcam (inteso come chipset) è supportata. :)

Bye 8)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Dai un'occhiata a questo post. Io da qui ho risolto.
viewtopic.php?f=2&t=28469&p=259690&hilit=webcam#p259690

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Ok funziona, l'ho provata su aMSN e, anche se si vede malissimo, si vede qualcosa. Comunque credo che la qualità dipenda solamente dalle impostazioni (su Win la qualità è superiore), appena ho tempo andrò a rivederle...

Già che ci sono faccio ancora una domanda; mi interesserebbe utilizzare questa web come piccolo sistema di videosorveglianza (non che ne abbia reale necessità, ma sono curioso :laughing6:)
Ho scoperto l'esistenza di alcuni programmi che registrano per un tot di secondi (o minuti) quando rilevano un movimento nell'area inquadrata dalla webcam.

Dal momento che compilare un programma avendo a disposizione i sorgenti non è una cosa che riesco ancora a fare troppo bene, volevo sapere se c'era già un link diretto ad un paccheto txz da installare senza compilare.
Ho guardato nei repo della slack 13 ma non conoscendo alcun programma non saprei quale prendere.

Sapete consigliarmene uno?

Se è già disponibile nei repo, senno tenterò di compilarlo da me :D

Grazie mille!

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Insomma qualcosa del genere: http://www.slacky.eu/aadm/pkgs/index.php?ver=6&pkg=313

Però attenzione che è ancora nel repo della 12.2 ed è solo da linea di comando

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Perfetto!
Ora mi manca solo cercare di capire come funziona questo Motion e sono a posto :)

EDIT:
Problemino con le librerie :laughing6:

Non riesco a far partire Motion #-o

Credo proprio che si tratti di un problema di librerie; al primo tentativo mi ha dato un errore di libreria mancante (libavformat.so.52), che però sono riuscito a recuperare ed a installare nella directory giusta; ora però manca un'altra libreria che non riesco a recuperare: libavcodec.so.52.

Ho cercato un pò e da quanto ho capito è parte integrante del pacchetto ffmpeg... ho reinstallato quest'ultimo (mi ha installato o aggiornato molte altre librerie credo) ma libavcodec.so.52 risulta comunque mancante.

Dove la trovo?
Ho anche provato a cercarla nelle varie directory casomai fosse finita nel posto sbagliato (improbabile credo), ma non ho trovato niente.

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Nessuno?

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...la libreria che si lamenta di non trovare è presente, eventualmente sotto un altro nome? ...potrebbe darsi che manchi qualche link.... :-k

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Pur reinstallando il pacchetto?

Come faccio a scoprire se si trova sotto un'altro nome? (non dirmi che devo spulciarmi ogni libreria :luaghing6:)

michele.p
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...semplicemente, il programma va alla ricerca di "libavformat.so.52", vedi se si chiama in un altro modo, ad esempio "libavformat.so.0.52" ...ho buttato lì un nome a caso!. Quella libreria fa parte di un pacchetto; "spacchetta il pachetto" :roll: ...e vedi qual è l'effettivo nome della libreria contenuta nel pacchetto.

Bye 8)

FeX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da FeX »

Ho provato a guardare nel pacchetto, libavcodec.so.52 ovviamente non compare... esiste solamente una directory "libavcodec" in cui vi sono altre librerie, ma sono parecchie...

Ho provato a vedere se era presente sotto un nome simile cercando solamente "libavcodec" ma non trova nulla, non esiste alcuna libreria con quel nome.

Può essere che abbiano rivisto il pacchetto e questa libreria abbia cambiato completamente nome?
Se così fosse, si potrebbe cercare un pacchetto più vecchio di ffmpeg (se lo trovo), dove vi è ancora questa libreria?

Rispondi