Funzione risparmio energetico

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.2
Desktop: xfce4.6.1

Messaggio da dr_air »

Ho riprovato caricando solo il minimo indispensabile
modprobe ac
modprobe battery
Ora, se non altro ho sotto controllo lo stato della batteria, nessun controllo delle altre periferiche ma non ho neanche il blocco del sistema!

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da red »

Forse esiste qualche incompatibilità col tuo hardware di qualche modulo o qualcosa di simile. Fossi in te googlerei un po' alla ricerca di quelli che hanno il tuo stesso portatile per capirne di più.

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: Funzione risparmio energetico

Messaggio da dr_air »

Per dovere di cronaca e, se a qualcuno dovesse servire...
Ho finalmente trovato il modo per caricare anche i moduli fan, processor e thermal ottenendo così, come minimo, il controllo della ventola e un conseguente discreto risparmio della batteria.
Googlando, ho trovato questa soluzione:
passare al kernel le seguenti optioni di boot

Codice: Seleziona tutto

edd=skipmbr
     processor.max_c_state=2
     nohz=off
Avendo come scopo l'eliminazione dei freeze, trascurando il discorso risparmio energetico, la fonte suggeriva anche:

Codice: Seleziona tutto

acpi=off
che, nel mio caso, non avrebbe senso.

Sul medesimo forum si sottolineava, infine, l'importanza di aggiornare il bios alla versione nov 2008.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

siete pregati di usare il tag CODE quando inserite qualsiasi cosa che riguarda file di configurazione o similiari.
Ne va anche della leggibilità del testo.

dr_air
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dr_air »

siete pregati di usare il tag CODE quando inserite qualsiasi cosa che riguarda file di configurazione o similiari.
Ne va anche della leggibilità del testo.
Certo, hai ragione.
I post incriminati sono di parecchio tempo fa, ora ho imparato!
Ciao

Rispondi