Creazione comandi

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ultragamma
Linux 0.x
Linux 0.x

Creazione comandi

Messaggio da ultragamma »

Ho appena installato su slackware 10.1 la l´ultima jdk di Sun per poter sviluppare in java. Il mio problema è poter far riconoscere alla shell Linux il comando javac (ed altri come javadoc etc.), al sistema indipendentemente dal path, infatti vorrei evitare di scrivere percorsi o dover essere costretto a sviluppare nella directory bin di jdk.
<BR>Qualcuno saprebbe consigliarmi?
<BR>ringrazio per l´aiuto anticipatamente<br>

Bart
Staff
Staff

Creazione comandi

Messaggio da Bart »

Ciao,
<BR>puoi usare il comando alias.
<BR>Tipo il lo uso per ls e ho messo:
<BR>alias ls =´ls -l --color=auto´.
<BR>Tu puoi fare una cosa simile utilizzando il percorso assoluto al posto di ls -l --color e javac al posto di ls.<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Creazione comandi

Messaggio da gianPrazio »

Un´altra alternativa e´ quella di creare dei link simbolici in folder contenute nel path degli utenti normali (ad esempio /usr/bin o /usr/local/bin): da root esegui
<BR>
<BR>cd /usr/bin/
<BR>ln -s /usr/lib/java/bin/javac .
<BR>ln -s /usr/lib/java/bin/java .
<BR>ln -s /usr/lib/java/bin/javadoc .
<BR>
<BR>Ciao!<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Creazione comandi

Messaggio da gallows »

oppure un link simbolico
<BR>
<BR>EDIT: pardon, ho postato qualche secondo dopo<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gallows il 01-04-2005 14:47 ]<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Creazione comandi

Messaggio da rob »

secondo me il modo migliore è di aggiungere /usr/lib/java/bin nel path (metodo + elegante ;-) )
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Creazione comandi

Messaggio da useless »

che è anche quello che fa lo scriptino j2sdk.sh installato in /etc/profile.d dai pkg di java ufficiali.
<BR>
<BR>la cosa + elegante è sviluppare in c :D.<br>

ultragamma
Linux 0.x
Linux 0.x

Creazione comandi

Come si aggiunge nel path? Questo l´ho sempre fatto su win98 dato che lo scriptino da brava tradizione sun rende disponibile solo il comando java, ovvero l´interprete o VM.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Creazione comandi

Messaggio da useless »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>sukko@unholycathedral ~ $ cat /etc/profile.d/jre.sh
<BR>#!/bin/sh
<BR>export JAVA_HOME=/usr/lib/java
<BR>export MANPATH="$MANPATH:/usr/lib/java/man"
<BR>export PATH="$PATH:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin"
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>adatta al tuo sistema ovviamente e chmoda 755.<br>

ultragamma
Linux 0.x
Linux 0.x

Creazione comandi

Grazie davvero per l´ultimo suggerimento è quello che, anche se non era nel mio caso corretto, mi ha indicato una strada da perseguire, comunque volevo ringraziare tutti coloro che hanno risposto a questo messaggio e mi hanno fatto notare certi aspetti del sistema operativo linux che altrimenti difficilmente avrei notato
<BR>grazie ancora e alla prox<br>

Rispondi