Dubbi changelog slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Dubbi changelog slackware

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Forse il titolo non esprime esattamente quello che voglio chiedere, ma non sono riuscito a trovarne uno più adatto.

Praticamente io uso slackpkg per gli aggiornamenti che vengno segnalati nei changelog. Funziona bene quindi da questo punto di vista nessun problema.
La mia domanda era un'altra: che probabilità ci sono che in un changelog della slackware stable appaiano gli aggiornamenti per kde? (li ho visti nel changelog della -current) E quelli di amarok?
Infatti noto spesso che ci sono aggiornamenti di programmi presenti nativamente in slackware che non vengono "presi in considerazione" per i changelog.
Come mai?

Grazie in anticipo!^^
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Dubbi changelog slackware

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Questo succede perchè la 13.0 è, naturalmente, una stable, quindi gli aggiornamenti proposti saranno solamente per problemi di sicurezza, non per nuove versioni che non correggono gravi bug

La current al contrario è un "campo giochi" dove provare le ultime novità non ancora testate al 100% (ma solo al 99% :lol: )

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ok, ma un po' di tempo fa pidgin è stato aggiornato proprio di versione, come mai? Perchè quella versione correggeva un grosso bug di sicurezza?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

Non ricordo proprio a quale Changelog ti riferisci, mi spiace

shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde

Messaggio da shark1500 »

Concordo con JohnnyMnemonic, secondo me non ci sara` nessun aggiornamento di kde o di amarok sulla 13.0

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

JohnnyMnemonic ha scritto:Non ricordo proprio a quale Changelog ti riferisci, mi spiace
Era stato un aggiornamento da pidgin 2.5.9 a 2.6.3; in ogni caso è stato proprio un salto di versione ben più grosso di semplici fix di sicurezza.

Mi sorge intanto un'altra domanda: tu johnny mi hai detto che nella -current si provano le cose non ancora testate, ma se una versione è rilasciata come stable, perchè non dovrebbe essere presa in considerazione per l'aggiornamento? D'altronde è stabile per definizione no?

Intanto ringrazio entrambi per le risposte^^

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

boh ha scritto:
JohnnyMnemonic ha scritto:Non ricordo proprio a quale Changelog ti riferisci, mi spiace
Era stato un aggiornamento da pidgin 2.5.9 a 2.6.3; in ogni caso è stato proprio un salto di versione ben più grosso di semplici fix di sicurezza.
Era segnato come security fix.
Se vai a vedere i dettagli del bug,
questo affliggeva le versioni
di pidgin precedenti alla 2.6.3
dove invece è stato aggiustato.
La 2.6.3 è uscita dopo la scoperta
del bug di sicurezza.
http://cve.mitre.org/cgi-bin/cvename.cg ... -2009-3615
http://developer.pidgin.im/ticket/10481
boh ha scritto: Mi sorge intanto un'altra domanda: tu johnny mi hai detto che nella -current si provano le cose non ancora testate, ma se una versione è rilasciata come stable, perchè non dovrebbe essere presa in considerazione per l'aggiornamento? D'altronde è stabile per definizione no?
Stabile deve essere Slackware.
Non è detto che aggiornando un software
"stabile" questo funzioni o non crei problemi.
Se iniziassero ad aggiornare tutti i software
nella stable ogni volta che c'è un rilascio stabile
allora diventa una specie di current.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Contatta:

boh ha scritto:

Mi sorge intanto un'altra domanda: tu johnny mi hai detto che nella -current si provano le cose non ancora testate, ma se una versione è rilasciata come stable, perchè non dovrebbe essere presa in considerazione per l'aggiornamento? D'altronde è stabile per definizione no?

In questo caso parlando di pidgin ovviamente cambia poco aggiornare o meno il programma, ma pensa se invece si parlasse di php, mysql, apache, samba,... insomma di pacchetti che da una versione all'altra possono cambiare anche radicalmente funzionamento o comportamento rispetto a un file di configurazione.
Quindi una volta stabilito di non apportare modifiche alla stabile per questi pacchetti, la decisione si espande a tutto quello che non è "sicurezza", almeno io la interpreto così

Tornando a pidgin, può essere che l'aggiornamento sia stato giustificato da una falla nel protocollo di comunicazione o anche da una modifica interna al protocollo stesso che abbia reso inutilizzabile il programma stesso se non aggiornato (a volte succede, ringraziando Microsoft, che decidano di cambiare il protocollo di MSN senza preoccuparsi, ovviamente, di altri programmi che lo usano oltre il loro)

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ok vi ringrazio per le risposte esaurienti, ho le idee più chiare ora^^
Grazie!

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Evito di aprire un altro topic, visto che l'argomento è correlato.
Ho visto che nell'ultimo changelog c'è un aggiornamento del kernel. Io uso slackpkg per tenere aggiornata la slackware. La domanda è: mi posso "fidare" di slackpkg anche per aggiornamenti più delicati? (come quest'ultimo).

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

boh ha scritto:Evito di aprire un altro topic, visto che l'argomento è correlato.
Ho visto che nell'ultimo changelog c'è un aggiornamento del kernel. Io uso slackpkg per tenere aggiornata la slackware. La domanda è: mi posso "fidare" di slackpkg anche per aggiornamenti più delicati? (come quest'ultimo).
devi stare attento
io sinceramente non aggiornerei, ma farei una

Codice: Seleziona tutto

installpkg kernel*
dei nuovi pacchetti, e poi se tutto ok toglierei quelli vecchi

naturalmente aggiorna anche lilo e initrd se lo usi

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ok, ti ringrazio ;)

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Rieccomi che riesumo questo topic, ormai diventato un "togli-dubbi" :D

La domanda del giorno è: perchè secondo voi firefox non viene aggiornato dalla 3.6 alla 3.6.2?
Il bug corretto riguarda decisamente la sicurezza del software, e quindi del sitema!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

boh ha scritto:Rieccomi che riesumo questo topic, ormai diventato un "togli-dubbi" :D

La domanda del giorno è: perchè secondo voi firefox non viene aggiornato dalla 3.6 alla 3.6.2?
Il bug corretto riguarda decisamente la sicurezza del software, e quindi del sitema!
A questa domanda ti può rispondere solo Volkerding. Comunque vedrai che a breve usciranno parecchi aggiornamenti in current e contemporaneamente ci saranno anche questi security fix nelle versioni stable. Sul repository trovi anche la versione aggiornata se non vuoi aspettare.

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Grazie! :D
Si la versione aggiornata l'ho vista, ma preferisco seguire i changelog, piccola mania personale :lol:

Rispondi