problema con kde e slack 10.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nthrx709
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nthrx709 »

ciao a tutti, avrei 1 piccolo problema con kde...
<BR>ho installato una slack10.0 e il relativo kde allegato con questa versione di slack,
<BR>siccome utilizzo molto il terminale ho definito degli alias.
<BR>x fare questa operazione ho definito gli alias nel file ~/.bashrc ma il problema consiste nel fatto che gli alias vengono caricati all´avvio solo quando accedo ad 1 window manager diverso da kde.
<BR>ho notato pero´ che se apro konsole da kde e lancio il comando "su" gli alias funzionano tutti. . .
<BR>specifico che abitualmente mi loggo come root, ma non penso che la cosa sia influente, altrimenti non mi spiego come possa funzionare tutto con windowmaker...
<BR>c´e´ x caso qualcuno che ha questo problema?
<BR>spero di essermi spiegato decentemente
<BR>grazie a tutti!
<BR>ciao :-) <br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Hai provato a creare il file ~/.kderc e ad aggiungere gli alias in questo file?
<BR>Un´altra cosa: perche´ usi il sistema abitualmente da root? Non ti conviene utilizzare sempre un normale utente e, nel caso in cui tu abbia bisogno dei privilegi del superuser, eseguire il comando su?
<BR>Ciao!<br>

nthrx709
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nthrx709 »

ok, appena arrivo a casa provo con il file che mi hai consigliato.
<BR>per quanto riguarda l´altro consiglio hai ragione, me lo hanno gia´ detto in tanti, prima o poi prendero´ provvedimenti a riguardo :-)
<BR>
<BR>grazie
<BR>
<BR>p.s. il file ~/.kderc lo devo eseguire inserendo il suo percorso in /etc/rc.local o e´ gia´ impostato cosi´?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nthrx709 il 04-04-2005 14:58 ]<br>

gianPrazio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da gianPrazio »

Ho cercato un pochino in rete e ho visto che con il file ~/.kderc non si riescono ad impostare gli alias (almeno non ho trovato come si puo´ fare, nel caso in cui effettivamente si possa)...
<BR>Comunque il file ~/.bashrc e´ solo nella directory di root o e´ anche nella $HOME di ogni utente con cui vuoi utilizzare kde? Se cosi´ non e´, allora si spiega perche´ gli alias non funzionino con gli utenti normali...
<BR>Ciao!<br>

nthrx709
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da nthrx709 »

il file .bashrc c´e´ nella home di ogni utente, dovrebbe funzionare no cosi´? e viene lanciato da rc.local all´ avvio,
<BR>quello che non capisco e´ come mai non funziona con kde mentre con tutto il resto va. . .
<BR>continuo a fare delle prove. . . vediamo se capisco cosa non lo fa andare, anche perche´ su un altro pc ho installato una debian e con kde non ci sono problemi di questo tipo :-( <br>

Rispondi