Spostamento partizione / e problemi geometria disco...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

Ciao raga, proverò in breve ad esporvi il mio curioso problema...
<BR>ho spostato la partizione di root verso una piu capiente che avevo inutilizzata.
<BR>In pratica bel pacchetto .tgz a compattare e lo scompatto nella nuova , sistemo fstab, lilo ed altre robine e riavvio!!!
<BR>OVVIAMENTE e ripeto OVVIAMENTE per Slack tutto si è avviato e va alla perfezione come se nulla fosse successo!!!!!Tranne una ...diciamo stupidaggine...
<BR>e cioè che la nuova partizione è sottostimata in termine di spazio e non parlo di mega ovviamente ma di ben 8 GIGA!!!
<BR>Quella di partenza era 5 quella di arrivo 13 eppure mi dice che sono tutte e due di 5!!!
<BR>Penso che si debba fare qualcosa per spiegare a lilo (?) o non so forse a slack stessa che sebbene il sistema al momneto della installazione disponeva di una partizione di 5 ora invece si puo sbizzarrire e spaparanzarsi....
<BR>Si, ma cosa!!!!!?????
<BR>Qualcuno sa se devo editare un file, riscrivere la tabella delle partizioni ( visto che
<BR>fdisk /dev/hda vede tutto in modo corretto! ) , ballare la macumba o cos´altro!?!
<BR>Grazie!!!<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

Ho provato con resize2fs ma niente e pure riscrivendo la tabella delle partizioni da capo con gli stessi valori originari...
<BR>Altre idee?!<br>

j0lly
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da j0lly »

per curiosità, come hai impostato la swap?<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

In che senso?!
<BR>Ho lasciato la stessa dimensione e partizione originaria, non mi serve modificarla...
<BR><br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

Qualcuno sa risolvere questo problema per favore?
<BR>Ho provato pure a rifare il pacchetto e a formattare ma niente la situazione resta identica...
<BR>Mi sta sembrando pura follia...
<BR><br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

ho lo stesso problema con la mia home... l´avevo aumentata con knopics ma slack non me la vede con la stessa dimensione...
<BR>io ho provato anche a rilanciare cfdisk ma la situazione non campia anche xchè cfdisk la vede della dimensione corretta ma con df o altre applicazioni mi appare sempre la dimensione vecchia...io ho inpratica perso un paio di GB...
<BR>
<BR>non ho ancorta trovato la soluzione....<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

Bella storia!!!
<BR>Sai la cosa tragica? Che neanche su linuxquestions hanno idea e che se volessimo cercare su google non sapremmo cosa mettere!!!
<BR>Già, come si chiama il nostro problema?!?!?!
<BR>Visto che tu il problema lo hai sulla home, hai già provato per caso a spostare dati in quantità tale da intasarla?!Cioè non vorrei che fosse solo un problema di df mentre in realtà puoi comunque superare il limite di spazio....
<BR>Se provi mi fai sapere ( sto lavorando sul portatile e non vorrei riavviare sull´ altra partizione per una prova!!!Si chiama sindrome da pigrizia di homer simpson!)
<BR>Ciao
<BR><br>

TiZeta
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da TiZeta »

Ciao! Sono incappata nel vostro forum googlando dal pc portatile, senza sapere che finalmente l´ennesimo disperato tentativo di risolvere il vostro stesso problema stava andando in porto... l´ho risolto con resize2fs, a me ha funzionato alla grande. Dopo avermi intimato di fare
<BR> e2fsck -f <nome del device>
<BR>(che ho fatto senza riscontrare problemi), mi ha ridimensionato il filesystem in un secondo, semplicemente lanciandolo senza parametri
<BR> resize2fs /dev/hda6
<BR>Senza parametri si prende tutto lo spazio della partizione in cui sta il filesystem.
<BR>Non so spiegarmi perche´ a wasabi non ha funzionato.
<BR>Naturalmente va fatto da un´altro sistema (un live cd, il cd di installazione di una distro o una installazione di linux "in piu´" se avete doppio hard disk) ovvero il filesystem root deve essere smontato. Che sia questo?
<BR>
<BR>Saludos!
<BR>
<BR>
<BR>Ah, io comunque la partizione (ext3 logica) l´ho solo ridimensionata, senza spostarla...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TiZeta il 25-04-2005 00:30 ]<br>

Rispondi