gestione utenti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- blackman85
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1 x86_64
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: kde 4.4
gestione utenti
Salve ho alcune domande da fare:
1) E' possibile creare gli account utenti su un server principale e poi questi possono collegarsi su delle macchine client? Ovviamente uno stesso utente non deve collegarsi a macchine differenti contemporaneamente? Se si può fare qualcuno sa come?
2) E' possibile dare un tempo di utilizzo ad un account ad esempio 4 ore dopodicchè si disconnetterà e se proverà a riconettersi gli verrà detto che è scaduto il tempo a disposizione? Però queste quattro ore devono essere conteggiate solo quando l'utente si collega ad esempio si collega oggi e usa due ore poi si collegherà fra 10 giorni e utilizza altre due ore.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
1) E' possibile creare gli account utenti su un server principale e poi questi possono collegarsi su delle macchine client? Ovviamente uno stesso utente non deve collegarsi a macchine differenti contemporaneamente? Se si può fare qualcuno sa come?
2) E' possibile dare un tempo di utilizzo ad un account ad esempio 4 ore dopodicchè si disconnetterà e se proverà a riconettersi gli verrà detto che è scaduto il tempo a disposizione? Però queste quattro ore devono essere conteggiate solo quando l'utente si collega ad esempio si collega oggi e usa due ore poi si collegherà fra 10 giorni e utilizza altre due ore.
Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.32.2
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: gestione utenti
1)intendi dire la home dislocata?..in questo caso è banale ma nel senso di home su un server e i client ci si connettono...
2)più che l'account puoi temporizzare le password.
- blackman85
- Linux 2.x

Ciao grazie per la risposta ma non ho capito:odiusseus ha scritto:1)intendi dire la home dislocata?..in questo caso è banale ma nel senso di home su un server e i client ci si connettono...
1) Potresti spiegarti meglio magari indirizzarmi su come fare?
2) No mi serve temporizzare la sessione.
In pratica gestisco una piccola stanza in cui ci sono 4 pc, vorrei offrire a tutti la possibilità di connettersi ad internet senza pagare ma ovviamente devono crearsi un account utente e l'unica cosa che potrebbero fare deve essere quella di utilizzare internet e al massimo accedere ad una pen drive e ovviamente qualsiasi cosa che scaricano deve essere salvata solo sulla pen drive, il disco fisso e le impostazioni del sistema non devono poterle toccare. Inoltre devo gestire la sessione nel senso che magari do 1 ora massima di navigazione dopo la quale il sistema si disconette e magari l'utente può loggarsi solo il giorno successivo. Avete qualche idea?
- NetNightmare
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
- Slackware: 13.37 x86_64
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: Fluxbox
Da come lo descrivi sembra piu un servizio internet a ore ( tipo internet point) che un accesso ad un client per il lavoro locale..
- blackman85
- Linux 2.x

In realtà deve essere anche quello nel senso che se vogliono scrivere qualcosa lo fanno ma non devono toccare il disco e che massimo devono poter stare 60 minuti in maniera tale da evitare che una persona si metta vicino ad un pc per 10 ore senza lasciare spazio ad altri. Avete qualche idea? Io fin ora ho risolto utilizzando opera in kioskmode e abilitando solo opera all'accesso di slack però effettivamente mi rendo conto che devono poter scaricare qualche file e scrivere qualche documento altrimenti neanche la connessione serve a niente.NetNightmare ha scritto:Da come lo descrivi sembra piu un servizio internet a ore ( tipo internet point) che un accesso ad un client per il lavoro locale..
Ultima modifica di blackman85 il ven 15 gen 2010, 16:32, modificato 1 volta in totale.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Contatta:
Tutto vale su Linux (su Windows non credo funzioni)
1)(Lato server)Devi creare un server NFS e condividere una directory (lato cluent) quando definisci la posizione della home la imponi sul server nfs.
ES.
Lato server.. per maggioni informazioni
comunque
lato Client modifichi fstab per montare all'avvio una partizione in remoto
poi crei gli utenti che vuoi e le loro home verranno create tutte su 192.168.1.XXX e quindi per ogni client se fai questa cosa hai una home centralizzata (es HD di 500GB) e dei client con un HD di 20GB solo per il sistema operativo.
2) Puoi anche automatizzare la rimozione di utenti tramite cron..prima temporizzi la loro disonnessione e poi la rimozione dell'utente. Questo è facile..ma non credo sia questa la strada migliore
1)(Lato server)Devi creare un server NFS e condividere una directory (lato cluent) quando definisci la posizione della home la imponi sul server nfs.
ES.
Lato server.. per maggioni informazioni
Codice: Seleziona tutto
man exportsCodice: Seleziona tutto
# sample /etc/exports file
/home/ 192.186.1.XXX(rw,all_squash,anonuid=150,anongid=100)
Codice: Seleziona tutto
192.168.1XXX:/home /home nfs defaults 0 0
2) Puoi anche automatizzare la rimozione di utenti tramite cron..prima temporizzi la loro disonnessione e poi la rimozione dell'utente. Questo è facile..ma non credo sia questa la strada migliore
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
E perchè no?odiusseus ha scritto: 2) Puoi anche automatizzare la rimozione di utenti tramite cron..prima temporizzi la loro disonnessione e poi la rimozione dell'utente. Questo è facile..ma non credo sia questa la strada migliore
Io al login di un utente farei scrivere un file di testo che riporta l'ora di connessione.
In crontab uno script che gira ogni minuto verifica che l'utente sia connesso.
Se si -> E' loggato da più di un ora?
Se si -> killall -u utente
Volendo lo si può raffinare mandando un alert all'utente qualche minuto prima della disconnessione.
Lo shell scripting è un'opera d'arte.
-
odiusseus
- Linux 2.x

- Contatta:
DanBadJar hai ragione...è molto "casareccio" ma stabile nel tempo. Devi delegare all'utente il salvataggio dei suoi dati prima che l'inesorabile rm /home/utente entri in azione. Quindi mandare qualche segnale prima..fico..pare semplice..no?
- blackman85
- Linux 2.x

Grazie per le risposte ora vedrò di implementare qualcosa... 
- blackman85
- Linux 2.x

Ho provato a realizzare questa opzione però non è la soluzione migliore in quanto ad ogni nuovo utente devo creare un utente su ogni pc e poi devo copiare lo script crontab su ogni pc. Io volevo invece una sorta di controllo da un server ad esempio ad ogni nuovo account creo un solo utente sul server, poi questo account viene condiviso su tutti i pc della rete (quindi mi tocca anche creare una rete) e con un solo script crontab dal server controllo tutte le sessioni e i tempi. Lo script l'ho già realizzato e testato su un pc ora mi tocca solo fare la condivisione degli utenti, ma non ho idea come fare? Qualche idea?odiusseus ha scritto:Tutto vale su Linux (su Windows non credo funzioni)
ES.
Lato server.. per maggioni informazionicomunqueCodice: Seleziona tutto
man exportslato Client modifichi fstab per montare all'avvio una partizione in remotoCodice: Seleziona tutto
# sample /etc/exports file /home/ 192.186.1.XXX(rw,all_squash,anonuid=150,anongid=100)
poi crei gli utenti che vuoi e le loro home verranno create tutte su 192.168.1.XXX e quindi per ogni client se fai questa cosa hai una home centralizzata (es HD di 500GB) e dei client con un HD di 20GB solo per il sistemaCodice: Seleziona tutto
192.168.1XXX:/home /home nfs defaults 0 0
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
Per il punto 1: i pc sono tutti unix/linux o ci sono anche pc windows?
I modi per farlo sono vari, per esempio il più "antico" se hai solamente pc unix è il NIS della sun (yellow pages), ma ci sono altri modi.
Se hai anche pc Windows allora Samba in PDC è la soluzione
Senza citare i vari directory services dei vari produttori (RH, Novell, etc...), ma su Slackware questa strada la vedo in salita per via di LDAP, PAM e Kerberos mancanti, altrimenti sarebbe la via "migliore"
I modi per farlo sono vari, per esempio il più "antico" se hai solamente pc unix è il NIS della sun (yellow pages), ma ci sono altri modi.
Senza citare i vari directory services dei vari produttori (RH, Novell, etc...), ma su Slackware questa strada la vedo in salita per via di LDAP, PAM e Kerberos mancanti, altrimenti sarebbe la via "migliore"
- blackman85
- Linux 2.x

Fortunatamente i pc sono tutti linux, ma se mi consigli qualcosa mi dai anche la dritta per realizzarlo (un link ad una guida o altro). Non avevo mai sentito parlare del NISconraid ha scritto:Per il punto 1: i pc sono tutti unix/linux o ci sono anche pc windows?
- conraid
- Staff

- Contatta:
beh, qualche ricerca puoi anche farla 
si parla dei comandi che iniziano per yp tanto per capirsi
man ypbind, ypserv, etc... per iniziare intanto
comunque i primi che ho trovato
http://www.linux-nis.org/
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/NIS-HOWTO/
si parla dei comandi che iniziano per yp tanto per capirsi
man ypbind, ypserv, etc... per iniziare intanto
comunque i primi che ho trovato
http://www.linux-nis.org/
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/NIS-HOWTO/
- blackman85
- Linux 2.x

- conraid
- Staff

- Contatta:
io non l'ho mai implementata una cosa simile, ne sono solamente stato "utente"blackman85 ha scritto:leggero i documenti e ti faccio sapere...
qualche cosa simile l'ho fatta solamente con samba anni fa, ma i client erano windows