Boot Mandriva e Slackware Unetbootin Slackware [RESOLVED]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x

Boot Mandriva e Slackware Unetbootin Slackware [RESOLVED]

Messaggio da garlik88 »

Salve a tutti,
ho installato sul mio netbook mandriva 2010 e mi trovo abbastanza bene, ma la voglia di usare slackware è troppa e vorrei provare ad installarla sulla partizione libera che ho, solo che necessito di consigli, perchè al boot vorrei averle tutte e due.

Il mio hd ora è partizionato così :

Codice: Seleziona tutto

Disco /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 30401 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        1609    12924261   83  Linux
/dev/sda2            1610       14913   106864380    5  Esteso
/dev/sda5            1610        2118     4088511   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda6            2119       14913   102775806   83  Linux
Per far si che al boot le trovi tutte e due, come devo fare?

con cfdisk , creo la prima partizione(Primary) Linux in cui sarà / , poi una per la swap e infine per la home, ma quello che mi interessa sapere , nella partizione primaria Linux Estesa / , devo mettere l' * bootable?Perchè ho pensato di non metterlo cosi' in un secondo momento andrò a modificare il grub di mandriva e aggiungerò anche la partizione di Slackware, giusto?

Grazie mille anticipatamente
Ultima modifica di garlik88 il dom 17 gen 2010, 17:17, modificato 1 volta in totale.

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Re: Boot Mandriva e Slackware , consigli

Messaggio da slucky »

ti basta installare normalmente slackware sulla partizione libera, poi installa il bootloader di slackware (lilo) nella sua partizione di root "/" e non nel MBR....
infine, per bootare la slackware dal grub di mandriva ti basta aggiungere le voci:
title Slackware 13.0
root (hdx,x)
chainloader +1
dove le x stanno ad indicare disco e partizione su cui è installata la slackware, es:

hda1 o sda1 ----> (hd0,0)
hdb1 o sdb1 ----> (hd1,0)
hdb2 o sdb2 ----> (hd1,1)
ecc... ecc....

garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da garlik88 »

/dev/sda8 15412 16870 11719386 83 Linux

ecco questa è la partizione di / dove ho messo LILO

ora nel grub di mandriva esattamente cosa devo inserire?

title Slackware 13.0
root (hd?,?)
chainloader +1

garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da garlik88 »

ecco sono da slack!!!

ho messo hd0,7

solo una cosa... si e' caricata slackware e poi si e' bloccata al terminale e mi ha fatto accedere root

ho dovuto dare il comando startx per avviarla , ma e' normale ??

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

normalissimo
se vuoi il boot grafico come mandriva edita da root il file /etc/inittab modificando
id:3:initdefault:
con
id:4:initdefault:

garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da garlik88 »

grazie mille!!!!!!! lascero' tutto cosi'... e' piu da slack... sono felicissimo... penso proprio di riformattare tutto e lasciare solo slack... cosi almeno faccio viaggiare questo netbook!

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

molto bene, ora puoi caricare la slack dal grub di mandriva...
ti consiglio di loggarti al sistema come utente comune e non come "root", il super-user meglio lasciarlo solo per compiti esclusivi di amministrazione e configurazione del sistema, ti invito anche a scaricare e leggere il manuale S4d, per una conoscenza più particolareggiata di slackware, puoi trovarlo qui:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf

garlik88
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da garlik88 »

grazie. Farò come mi hai consigliato. Comunque chiudo dicendo alle persone che si trovano difronte Slack e unetbootin :

Funziona tutto alla grande !!! ( L'ho testato con slackware 13.0 ) ,l'unica cosa che bisogna fare quando si sta per installare slack, bisogna specificare il percorso della chiavetta usb , basta mettere la directory e premere 2 volte invio e da solo trova i files ( ex : /dev/sda6 , invio , invio ).

Rispondi