gestione utenti

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

Re: gestione utenti

Messaggio da blackman85 »

Io ci provo se ci riesco e funziona tutto, poi magari scrivo una guida di come gestire un internet point a costo zero usando ovviamente slackware... :thumbright:

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

blackman85 ha scritto:Io ci provo se ci riesco e funziona tutto, poi magari scrivo una guida di come gestire un internet point a costo zero usando ovviamente slackware... :thumbright:
secondo me fare un "internet point" è una cosa diversa da quel che hai chiesto

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

conraid ha scritto:
blackman85 ha scritto:Io ci provo se ci riesco e funziona tutto, poi magari scrivo una guida di come gestire un internet point a costo zero usando ovviamente slackware... :thumbright:
secondo me fare un "internet point" è una cosa diversa da quel che hai chiesto
Perché? Se ad esempio condivido gli utenti poi assegno ad ogni utente un tot di minuti e poi con cronotab vado a scalare i minuti minuto per minuto e infine quando finiscono rimuovo l'account non è grossomodo la funzione di un internet point?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

blackman85 ha scritto: Perché? Se ad esempio condivido gli utenti poi assegno ad ogni utente un tot di minuti e poi con cronotab vado a scalare i minuti minuto per minuto e infine quando finiscono rimuovo l'account non è grossomodo la funzione di un internet point?
In un internet point agirei a livello di proxy, e guarderei bene la modalità di autenticazione. Non mi interessa certo dare home condivise, creare utenti, etc...
Una situazione che dici tu è una specie di situazione "aziendale" a tempo.
Sono cose diverse, nel primo caso poi ci sono aspetti "legali" da cui non puoi prescindere, e quindi devi mettere qualcosa nel "mezzo" tra la lan ed internet. Ma si va OT

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

conraid ha scritto: In un internet point agirei a livello di proxy, e guarderei bene la modalità di autenticazione. Non mi interessa certo dare home condivise, creare utenti, etc...
Potresti farmi capire meglio cosa intendi con modalità di autenticazione? Per quanto riguarda le home condivise comunque devi lasciare la facolta ad un utente di salvarsi qualche documento condiviso se non lo fai con la home condivisa come fai??

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

blackman85 ha scritto:
conraid ha scritto: In un internet point agirei a livello di proxy, e guarderei bene la modalità di autenticazione. Non mi interessa certo dare home condivise, creare utenti, etc...
Potresti farmi capire meglio cosa intendi con modalità di autenticazione? Per quanto riguarda le home condivise comunque devi lasciare la facolta ad un utente di salvarsi qualche documento condiviso se non lo fai con la home condivisa come fai??
in un "internet point" non faresti "mai" una cosa simile, se vogliono salvare qualcosa si portano una chiavetta :-)

modalità di autenticazione? mmm... ma la stai facendo per "hobby" questa cosa o altro?
una modalità di autenticazione usata è RADIUS per esempio, ma puoi semplicemente usare un proxy tipo squid per farlo.

Ci sono anche distribuzioni linux tipo ipcop con cui hai già pronto parte delle cose che chiedi, ed altre aggiuntive con plugin, ma ripeto.
Ma i pc in questo contesto sono usati solo per accedere ad internet (ti autentichi con il browser)

comunque di modalità e di esempi ce ne sono molti, ma devi prima capire cosa vuoi fare

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Ok allora ho deciso finalmente cosa fare con esattezza avendo letto anche un pò di cose in giro. Allora per quanto riguarda crontab e la gestione degli utenti ho già risolto. Ora quello che voglio fare è installare un server ldap per l'autenticazione degli utenti. Ho aperto un altro topic chiedendo di LDAP perché stiamo andando OT. A proposito per rispondere alla tua domanda: "no i pc di questo contesto non sono usati solo per accedere ad internet, visto che quelle che lo utlizzano sono persone fidate"
Grazie per il supporto.

Rispondi