Condivisione samba intermittente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

Condivisione samba intermittente

Messaggio da oierpa »

Salve a tutti.
Cercando sul forum ho trovato un messaggio analogo del 1/12/2008, in cui qualcuno aveva un problema analogo al mio (l'oggetto era: condivisione samba ballerina).
Il problema consiste nel fatto che le macchine windows collegate al server dopo circa 5 minuti perdono la connessione. Ossia se ho dei file aperti su una directory di rete, dopo un po' il sistema si ... incanta resta lì a macinare senza concludere nulla.
Uso Slackware 13 con samba 3.2.15 tutto installato da poco, il problema ce l'avevo anche sulla 12.2, ma è durato poco perché ho dovuto cambiare quasi tutto l'hardware, pensavo che reinstallando tutto il problema passasse.
Googlando un po' ho trovato solo il post qui su slacky ma non una soluzione.

Riporto la mia configurazione:

Codice: Seleziona tutto

workgroup = oierpagroup
server string = oierpaserver
security = user
hosts allow = 192.168.0.200 
max log size =2000
passdb backend = tdbsam
interfaces = 192.168.0.0/24 
local master = yes
os level = 33
domain master = yes
preferred master = yes
wins support = yes
dns proxy = no
[homes]
   comment =%u 's Home Directories
   browseable = no
   writable = yes
   guest ok = no
poi ci sono due condivisioni, ma non credo sia lì il problema.
Non riesco a capire se il problema è sulla macchina win o sulla Linux box.
Inoltre è attivo il forwarding dei pacchetti, quindi la macchina linux funziona anche come gateway, ma non ho nessun problema in merito.
Grazie in anticipo.
Ciao

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Condivisione samba intermittente

Messaggio da ocman »

Il problema di un blocco simile potrebbe essere causato da un MTU configurato scorrettamente in qualche client o server o router in questione.
Se tramite samba accedi a file mediamente più grandi di 1500byte al primo apparecchio di rete i pacchetti vengono frammentati in una o più parti. Per rispedirli all'host successivo il router/gateway/packetforwarder deve attendere l'arrivo dei frammenti occupando parte dei suoi buffer di memoria. Se ciò avviene per molti pacchetti, ed è aggravato da schede di rete con MTU settati in modo diverso, in flussi corposi di dati ciò può portare ad una sorta di "DenialofService" che manda in stallo il tutto.

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

Re: Condivisione samba intermittente

Messaggio da oierpa »

Ciao.
Grazie mille per la risposta.
Non credo però sia un problema del genere.
Perché mi capita ad esempio anche solo consultando una directory, ad esempio di fotografie, sembra proprio una specie di timeout.
Fra l'altro mentre la connessione è possibile è anceh molto veloce. Ma poi sul pc windows esce la clessidra e quando, dopo vari minuti, riesco a riaccedere al "server" sopo circa 5 minuti ricapita lo stesso problema. Nelle versioni di Slackware precedenti alla 12.2 non mi capitava, purtroppo non ricordo che versione di samba fosse, era comunque la 3.qualcosa.
Nel messaggio che ho trovato qui sul forume del 1/12/2008 era descritto un problema come questo, ma alla fine del theread non si riusciva a risolvere.

ciao

Rispondi