[RISOLTO]Risoluzione schermo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: oxsimo

Re: Risoluzione schermo

Messaggio da mr.simo »

Si pero non mi hanno detto niente di particolarmente nuovo.. Ho fatto le prove con le altre distro e questi sono gli output di lsmod | grep video
Ubuntu 8.10

Codice: Seleziona tutto

uvcvideo               68616  0 
compat_ioctl32         18176  1 uvcvideo
videodev               46720  2 uvcvideo,compat_ioctl32
v4l1_compat            24580  2 uvcvideo,videodev
video                  28948  0 
output                 11776  1 video
usbcore               175376  5 uvcvideo,usbhid,ehci_hcd,uhci_hcd
Ubuntu 9.10

uvcvideo               59080  0 
videodev               36736  1 uvcvideo
v4l1_compat            14496  2 uvcvideo,videodev
video                  19380  1 i915
output                  2780  1 video
Slack13

uvcvideo               63436  0 
videodev               43168  1 uvcvideo
v4l1_compat            15364  2 uvcvideo,videodev
video                  20148  0
v4l2_compat_ioctl32    10912  1 videodev
output                  3136  1 video
thermal_sys            13088  3 thermal,video,processor
Visto che mi insospettiva v4l2_compat_ioctl32 nell'installazione attuale, ho anche provato a metterlo in blacklist, ma me lo carica ugualmente... :evil:
Ho anche provato a rimuoverli manualmente, rimuovendo 3 moduli in totale: uvcvideo, videodev, v4l2_compat_ioctl32, in ordine di sequenza, ma non cambia niente... :?

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mr.simo »

Seguendo alcune info in rete ho anche provato ad installare 915resolution pero ho avuto i seguenti problemi..

bash-3.1# tar -zxvf 915resolution-0.5.3.tar.gz
915resolution-0.5.3/
915resolution-0.5.3/Makefile
915resolution-0.5.3/915resolution.c
915resolution-0.5.3/915resolution.o
915resolution-0.5.3/chipset_info.txt
915resolution-0.5.3/dump_bios
915resolution-0.5.3/915resolution
915resolution-0.5.3/LICENSE.txt
915resolution-0.5.3/README.txt
915resolution-0.5.3/changes.log
bash-3.1# ls
915resolution-0.5.3	    linux-2.6.32.tar.bz2  xf86-video-intel-2.9.1.tar.gz
915resolution-0.5.3.tar.gz  slax-6.1.2.iso
bash-3.1# cd 915*
bash-3.1# ls
915resolution	 915resolution.o  Makefile    changes.log	dump_bios
915resolution.c  LICENSE.txt	  README.txt  chipset_info.txt
bash-3.1# make
make: `915resolution' is up to date.
bash-3.1# locate 915resolution
locate: fatal error: Could not find user database '/var/lib/slocate/slocate.db':  No such file or directory
bash-3.1# ls /usr/sbin
915resolution	    ifmpaprev	       papd		  sm-notify
... ... ...
L'ultimo output mi fa pensare che dovrei creare un utente database giusto?
Chiedo scusa in anticipo se sto stressando pero non accetto il fatto di non trovare una soluzione... :x

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mr.simo »

Ciao ragazzi, ebbene, me la sono sbrogliata da solo come al solito... Ho lasciato perdere la 13 e ho installato la 12.1... 8)
A seguire ho decommentato le linee di /etc/slackpkg/mirrors per i repo, update, ho scelto i mirror per la 12.2 ed ho fatto l'upgrade..Piú facile di quello che pensassi.. Tutto bene, la risoluzione é come la voglio io... Il kernel va benissimo.. Non metterei risolto al post perché non ho operato con la 13 quindi, pero chissa una sbirciatina a questo post potrá chiarire le idee a qualcuno..

Ci vediamo in qualche altro messaggio...Spero di poter essere di aiuto in questo forum..
PS: Chissa che la prox release non mi dia quei disturbi...
Un saluto ragazzi e grazie mille per il supporto... Ora non ci voglio piu pensare. Have a nice day.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

mr.simo ha scritto:Ciao ragazzi, ebbene, me la sono sbrogliata da solo come al solito... Ho lasciato perdere la 13 e ho installato la 12.1... 8)
A seguire ho decommentato le linee di /etc/slackpkg/mirrors per i repo, update, ho scelto i mirror per la 12.2 ed ho fatto l'upgrade..Piú facile di quello che pensassi.. Tutto bene, la risoluzione é come la voglio io... Il kernel va benissimo.. Non metterei risolto al post perché non ho operato con la 13 quindi, pero chissa una sbirciatina a questo post potrá chiarire le idee a qualcuno..

Ci vediamo in qualche altro messaggio...Spero di poter essere di aiuto in questo forum..
PS: Chissa che la prox release non mi dia quei disturbi...
Un saluto ragazzi e grazie mille per il supporto... Ora non ci voglio piu pensare. Have a nice day.
A questo punto posso permettermi di dire che "Chi fà fa sè fà per tre" :lol: e sono contento che nonostante tutto tu sia riuscito a risolvere.
Penso che non tutte le release delle distribuzioni più aggiornate possano in un qualche modo rendere più facile la vita a chi le utilizza, ma spesso accade che le versioni più datate sono quelle che funzionano meglio soprattutto per determinati hardware ed in determinate situazioni.
Per mia fortuna e con il mio hardware per ora non ho avuto grossi problemi, ma questo non stà a significare che magari in una prossima release non ne possa avere anch'io spesso è questione anche di fortuna. :lol:

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mr.simo »

Si in effetti é quello che sta capitando un po a me... Voglio provare nuove release etc.. Ma nessuna mi da piú quel tocco in piú come quelle con questo kernel...
Grazie ancora Kristos..
Saluti.
PS.
Non metterei risolto al post perché non ho operato con la 13 quindi, pero chissa una sbirciatina a questo post potrá chiarire le idee a qualcuno..
Lo metto metto?

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

mr.simo ha scritto:Si in effetti é quello che sta capitando un po a me... Voglio provare nuove release etc.. Ma nessuna mi da piú quel tocco in piú come quelle con questo kernel...
Grazie ancora Kristos..
Saluti.
PS.
Non metterei risolto al post perché non ho operato con la 13 quindi, pero chissa una sbirciatina a questo post potrá chiarire le idee a qualcuno..
Lo metto metto?
Io lo aggiungerei al post iniziale [RISOLTO] in ogni caso, il post resta pur sempre disponibile e linkabile se dovessero esserci altre richieste di questo tipo. :lol:
P.S. non c'è di che per i ringraziamenti, io ho detto poca cosa.

mr.simo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mr.simo »

Si in effetti potrebbe essere anche utile. Quindi provvedo..
Un saluto!

Rispondi