pc senza monitor e vnc

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
BAKY
Linux 0.x
Linux 0.x

pc senza monitor e vnc

Messaggio da BAKY »

ciao a tutti,
<BR>
<BR>vorrei riuscire a comandare un pc senza che questi abbia completamente il monitor, ma il server x deve essere attivo.
<BR>
<BR>ho impostato quindi il runlevel a 3 in maniera tale che X venga avviato, a questo punto avrei bisogno che x11vnc (uso questo ma se qualcuno di voi sa consigliarmi un´altra versione del server lo faccia pure) sia gia avviato.
<BR>
<BR>ho provato ad inserire una stringa per lanciarlo automaticamente in rc.local ma, naturalemente, ciò non avviene perchè a quel punto X non è ancora stato lanciato.
<BR>
<BR>qualcuno sa aiutarmi?
<BR><br>

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

pc senza monitor e vnc

Messaggio da DaNiMoTh »

Domanda: perchè non usare ssh?<br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

pc senza monitor e vnc

Messaggio da kyakan »

Sono daccordo con Danimoto...
<BR>
<BR>Se tuo hai necessità di avviare applicazioni in remoto su un´altra macchina puoi utilizzare ssh, che ti consente di avviare l´applicazione sul computer remoto ma caricandola sul `display` locale, ad esempio:
<BR>
<BR>LACALE# ssh REMOTE
<BR>REMOTE# DISPLAY=LOCALE:0.0 xcalc
<BR>
<BR>e l´applicazione ti si apre nell´X locale, ma tutte le opreazioni sono riflesse sul pc remoto, ad esempio aprire Nautilu o Konqueror permette di navigare il filesystem di REMOTE...
<BR>
<BR>Se il problema è quello di avere un programma in esecuzione che utilizza X e di volerlo lasciare in esecuzione.. credo che devi usare vnc... tranne se non devi tenere in remoto avviato un programma tipo emule.. in quel caso scarichi edonkey2000 che gira in interfaccia testuale e quindi con uno SCREEN o con il comando remoto (che ha tra le altre cose l´interfacci GUI [che trovi nell´area downloads])
<BR>
<BR>nzomma tutto dipende da qullo che devi fare.. :-] <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

pc senza monitor e vnc

Messaggio da useless »

aggiungi a rc.local:
<BR>/bin/su utente -l -c ´/usr/bin/vncserver :0 -geometry 800x600´ &
<BR><br>

BAKY
Linux 0.x
Linux 0.x

pc senza monitor e vnc

Messaggio da BAKY »

hai indovinato proprio, devo proprio lasciare il mulo ed ho bisogno che rimanga aperto anche quando chiudo la sezione di ssh, ma ho anche bisogno che mia sorella (13 anni) riesca ad usarlo così la schiavizzo un po´, quindi usare interfacce testuali non è possibile.
<BR>In più non volevo mettere edonkey2000 perchè ho troppi file temp che non posso perdere ed in più mi sono accorto che con amule trovo molte più fonti. ora provo come ha detto useless e speriamo che vada<br>

BAKY
Linux 0.x
Linux 0.x

pc senza monitor e vnc

Messaggio da BAKY »

non va :-( :-( :-( <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

pc senza monitor e vnc

Messaggio da useless »

come non va? te l´ho copiato pari pari dagli script di avvio del mio server...<br>

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

pc senza monitor e vnc

Messaggio da albatrosla »

Come applicazione VNC uso tightvnc: è piccolo e abbastanza leggero (lo faccio girare su un k5-100MHz). E´ abbastanza semplice da usare, sia come server che come client, praticamente è un real VNC in versione ridotta dove però han cercato di lasciare tutte le cose migliori (come lo scaling, ad esempio)... Provalo
<BR>
<BR>Albatros_la aka AsPh4lTo<br>

Rispondi