Tool grafico per gestione dei pacchetti
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- joe
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.38
- Desktop: dwm
Tool grafico per gestione dei pacchetti
Sapete/Usate qualche tool grafico per gestire l'installazione dei pacchetti?
Non conosco sinaptic o come si chiama, che include debian, ma da quanto ne ho letto, potrebbe risultare utie a chi preferisce un approccio un po' più intuitivo rispetto al doversi imparare i pochi pkgtools.
Ultimamente ho installato slackware-13.0 su un vecchio PC di un amico e ho pensato: se ci fosse un interfaccia grafica per lagestione del software, che vada a pescare dirrettamente nei repositories nonsarebbe male. Qualcosa di integrabile nel menu di xfce per esempio... senza dover aprire un terminale.
Avete consigli?
Non conosco sinaptic o come si chiama, che include debian, ma da quanto ne ho letto, potrebbe risultare utie a chi preferisce un approccio un po' più intuitivo rispetto al doversi imparare i pochi pkgtools.
Ultimamente ho installato slackware-13.0 su un vecchio PC di un amico e ho pensato: se ci fosse un interfaccia grafica per lagestione del software, che vada a pescare dirrettamente nei repositories nonsarebbe male. Qualcosa di integrabile nel menu di xfce per esempio... senza dover aprire un terminale.
Avete consigli?
-
metrofox
- Linux 3.x

- Slackware: slackware64-current
- Kernel: 3.4.4-ck3
- Desktop: FluxBox-1.3.1
- Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Re: Tool grafico per gestione dei pacchetti
Puoi provare con gslapt...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ci sarebbe anche slackpack...
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
Proprio in questi giorni ho dato una sbirciatina sia a slackpack che a smart package manager e io opterei per il secondo, non è proprio il massimo, ma da quello che ho visto è abbastanza essenziale e intuitivo, puoi impostare dei repository(channels) e controllare le novità. Penso che questo sia + o - quello che ti interessa...
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Distribuzione: PCLinuxOS
Se vuoi un tool grafico simile a synaptic, da come ho potuto leggere nella tua richiesta, allora gslapt oppure slackpack possono essere le due alternative, accodandomi agli altri consigli.
Io personalmente ho provato gslapt e non l'ho trovato poi così male, anche se preferisco in gran lunga i tool da riga di comando.
Io personalmente ho provato gslapt e non l'ho trovato poi così male, anche se preferisco in gran lunga i tool da riga di comando.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
se posso dare un consiglio evitate se possibile di far installare pacchetti e dipendenze in automatico... questo genere di tool è noto per creare problemi... sopratutto negli aggiornamenti...
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Personalmente non ne ho trovato mai uno decente,meglio la riga di comando!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- joe
- Iper Master

POST INVIATO PRIMA DELL'ultima risposta pervenuta.
grazie a tutti per i consigli.
Premetto ache anche io preferisco la riga di comando. Tuttavia per utilizzarla occorre un poco d'esperienza e non tutti sono disposti ad un apprendimento da lettura di manuali, vuoi per un motivo vuoi per l'altro.
Dal canto mio ormai da molto tempo utilizzo uno script bash fatto in casa che provvede a cercare in alcuni repo il pattern che gli passo, mi mostra i pacchetti che corrispondono a quel pattern numerandoli e io premo il numero e dò invio. Viene scaricato il pacchetto in una cache locale e quindi installato.
Avevo quasi intenzione di utilizzare quel programma per creare interfaccie in gtk... iniziava per "z" mi pare, ma ora non ricordo il nome. Ad ogni modo ho poi accantonato la faccenda causa pigrizia e tempo scarso.
Se ci sono soluzioni precotte le provo volentieri.
Quando facevo riferimento a sinaptic non intendevo qualcosa di identico: debian è debian e slackware è slackware, slaptget mi pare che forzi un po' troppo la mano provvedendo a risoluzione automatiche delle dipendenze e cose del genere. Nel mio caso vorrei evitarlo per scongiurare che volesse risolvere un po' troppe cose facendo poi danni.
smart package lo prenderò in considerazione. Darò un'occhiata anche agli altri. grazie a tutti.
Ripeto a me interessa qualcosa di aderente solo ai pkgtools, tanto per accedere facilemente ai repo (senza dover scomodare browser e web) scaricare e installare/aggiornare/rimuovere pacchetti. Insomma, nulla di più di quanto non si faccia a mano.
grazie a tutti per i consigli.
Premetto ache anche io preferisco la riga di comando. Tuttavia per utilizzarla occorre un poco d'esperienza e non tutti sono disposti ad un apprendimento da lettura di manuali, vuoi per un motivo vuoi per l'altro.
Dal canto mio ormai da molto tempo utilizzo uno script bash fatto in casa che provvede a cercare in alcuni repo il pattern che gli passo, mi mostra i pacchetti che corrispondono a quel pattern numerandoli e io premo il numero e dò invio. Viene scaricato il pacchetto in una cache locale e quindi installato.
Avevo quasi intenzione di utilizzare quel programma per creare interfaccie in gtk... iniziava per "z" mi pare, ma ora non ricordo il nome. Ad ogni modo ho poi accantonato la faccenda causa pigrizia e tempo scarso.
Se ci sono soluzioni precotte le provo volentieri.
Quando facevo riferimento a sinaptic non intendevo qualcosa di identico: debian è debian e slackware è slackware, slaptget mi pare che forzi un po' troppo la mano provvedendo a risoluzione automatiche delle dipendenze e cose del genere. Nel mio caso vorrei evitarlo per scongiurare che volesse risolvere un po' troppe cose facendo poi danni.
smart package lo prenderò in considerazione. Darò un'occhiata anche agli altri. grazie a tutti.
Ripeto a me interessa qualcosa di aderente solo ai pkgtools, tanto per accedere facilemente ai repo (senza dover scomodare browser e web) scaricare e installare/aggiornare/rimuovere pacchetti. Insomma, nulla di più di quanto non si faccia a mano.
- Vito
- Staff

- Contatta:
Prova Kpackage allora...
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
ma kpackage riconosce i pacchetti slackware e gli strumenti tipo installpkg ecc... ?? io ricordo di averlo guardato una volta sola su kde3 (slackware 12.0 se non ricordo male e non mi dava ne la lista dei pacchetti ne mi permetteva di installarne di nuovi...
- joe
- Iper Master

Kpackage è fortemente basato su kde. Non c'è nulla di male, per carità, però il PC del mio amico è veramente vecchio, stiamo parlando di un amd da circa 500MHz e con circa 200 MB di ram.
Abbiamo provato a far partire kde-4.2 di serie della slack-13.0, ma probabilmente la ram è troppo poca e probabilmente anche il processore è troppo modesto per gestire quell'ambiente.
Abbiamo visto che con fluxbox, la storia cambia e quel PC si difende ancora bene. Poi abbiamo provato xfce ed è sembrato un giusto mezzo, tanto per provare un po'. Poi si vedrà. Peccato perchè kde-4.2 faceva la sua scena... ma le risorse erano quelle che erano.
Ad ogni modo, farò qualche prova con smart tanto per iniziare.
grazie ancora
Abbiamo provato a far partire kde-4.2 di serie della slack-13.0, ma probabilmente la ram è troppo poca e probabilmente anche il processore è troppo modesto per gestire quell'ambiente.
Abbiamo visto che con fluxbox, la storia cambia e quel PC si difende ancora bene. Poi abbiamo provato xfce ed è sembrato un giusto mezzo, tanto per provare un po'. Poi si vedrà. Peccato perchè kde-4.2 faceva la sua scena... ma le risorse erano quelle che erano.
Ad ogni modo, farò qualche prova con smart tanto per iniziare.
grazie ancora
- Vito
- Staff

- Contatta:
Io con kpackage rimuovevo i pacchetti una volta e non avevo problemi.Anche con l'installazione (se non ricordo male) non avevo problemi!(su Slackware 11.0 andava sicuramente,sulla 12.0 non ricordo)danix ha scritto:ma kpackage riconosce i pacchetti slackware e gli strumenti tipo installpkg ecc... ?? io ricordo di averlo guardato una volta sola su kde3 (slackware 12.0 se non ricordo male e non mi dava ne la lista dei pacchetti ne mi permetteva di installarne di nuovi...
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Distribuzione: PCLinuxOS
Kpackage non riconosce i formati .txz e funziona solo se si aggiunge smart, altrimenti segnala l'errore di non funzionamento (questo nella mia slackware 13.0 stabile).
In presenza invece di foormati .tgz riconosce tutti i pacchetti , li installa e li rimuove regolarmente oltre che a segnalare la loro presenza se già installati.
In presenza invece di foormati .tgz riconosce tutti i pacchetti , li installa e li rimuove regolarmente oltre che a segnalare la loro presenza se già installati.