Ritorno alle Origini... [RISOLTO]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Ritorno alle Origini... [RISOLTO]

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
spero di aver beccato la sezione giusta, :-k
sono uno degli utenti che ha "lavorato" con slackware sin dalla versione 9.0,
poi con l'avvento della linea dsl in casa, mi sono "spostato" su ubuntu, certo
ho perso tutto il sapore che garantiva avere slackware sul pc, però a quel tempo era impensabile
per me perdere delle ore per compilare un pacchetto quando con apt bastavano 5 minuti per
avercelo bello e pronto. Ora le cose sono un pò cambiate e pur essendo un utente attivo sul forum
di ubuntu, ho deciso di ritornare alla mia amata slacky e relegare ubuntu in una virtual machine, giusto
per supportare gli amici dell'altro forum. Mentre vi scrivo sto scaricando la iso dvd della 13.0 e quello
che volevo chiedervi era qual'è la versione che mi conviene installare (ho anche una 12.2 su dvd),
quali cose sono cambiate rispetto alla 11 in merito all'utilizzo di slapt-get, o se c'è qualche alternativa
per la risoluzione dipendenze, ricordo che a suo tempo prometteva bene il progetto smart, inoltre
essendo un mezzo programmatore mi paicerebbe nel caso non ci fosse creare un programma che ci aiuti
a colmare questa lacuna di Slackware (nel caso esista ancora).
Ciao e grazie a tutti. :D
Ultima modifica di guybrush.d il dom 24 ott 2010, 14:22, modificato 1 volta in totale.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Ritorno alle Origini...

Messaggio da slux »

guybrush.d ha scritto:in merito all'utilizzo di slapt-get, o se c'è qualche alternativa
per la risoluzione dipendenze
Non ci sono novità.Ancora tutto alla vecchia maniera ;)
Per la versione,invece direi o 12.2 o current, la 13 non ha molto senso secondo me,adesso.La current funziona perfettamente ( a me sembra una stable) e hai tutto il software aggiornato.La 12.2 ha senso se preferisci ancora il kde 3.5.10.
Ciao

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
grazie per la risposta veloce, però il mio dubbio è questo, certamente non amo kde 4, e preferisco il 3.5,
solo che al momento sono un fan di gnome poichè programmo in mono e le interfacce sono integrate meglio,
per cui il dubbio sulla 12.2 è questo, per il software? I pacchetti sono aggiornati ?
Trovo sempre un kernel da ricompilare? Supporta finalmente il 2.6 o c'è sempre il 2.4?
La versione current cos'è una unstable? Dove la trovo eventualmente?
grazie per la tua pazienza...

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ah, non avevo letto tutto sto flippato stasera, e che sono on line con una live
e non vedo l'ora di mettere a posto il pc, si l'avevi scritto i pacchetti sono aggiornati,
le domande allora rimangono per il kernel e per dove reperirla.

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

2 strade:

1. ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackware
in fondo alla pagina trovi anche la ISO della current e la installi

2. installi la 13 che hai già e poi aggiorni il sistema alla current utilizzando "slackpkg":
togli il commento ad uno solo dei mirror elencati nel file "/etc/slackpkg/mirrors" (magari cerca quello che ti ho indicato sopra nella sezione "current"
# slackpkg update
# slackpkg install-new
# slackpkg upgrade-all

fai sapere

nota:
il 2.6 è kernel di default anche nella 13

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

guybrush.d ha scritto:I pacchetti sono aggiornati ?
Trovo sempre un kernel da ricompilare? Supporta finalmente il 2.6 o c'è sempre il 2.4?
La versione current cos'è una unstable? Dove la trovo eventualmente?
I pacchetti non sono un gran che aggiornati oramai,però puoi sempre scaricarti gli slackbuild e ricompilare da sorgente,ma non è una passeggiata.
Il kernel è il 2.6 naturalmente,e puoi installarne senza problemi su 12.2, uno nuovo(da sorgente naturalmente ;) )
La current è il ramo di sviluppo per la nuova versione che deve uscire,è leggermente "bleeding edge",ma senza dubbio più stabile di una Fedora o Mandriva official ;)
Per installarla,preleva il dvd dal sito ftp indicato da ermes,(viene aggiornato ogni settimana) ed installa subito quello.L'aggiornamento da 13 è più laborioso,perchè devi metter mano ai file di config manualmente.Tanto vale prelevare subito il dvd aggiornato.
Se vuoi gnome,slackware non è la distro più adatta.Il supporto ufficiale non esiste,ci sono progetti di terzi per integrare gnome su Slackware,ma non ho mai provato.Ci sarebbe l'eccellente Gnome-Slacky di Goanz ,ma purtroppo è ferma alla 12.1 o 12.2,non ricordo adesso.

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao ragazzi,
grazie ancora si ho appena installato la current, temporaneamente in virtualbox sotto debian,
debian l'ho installata per prova, ma non mi ha soddisfatto tanto, casini su casini con il kernel
chissà perchè poi...Comunque non appena mi parte formatto tutto e metto su slackware, un'altra domanda
so che magari dovrei aprire una nuova discussione ma abbiate pazienza. Sta partendo e mi si è fermata
sulla generazione della chiave rsa, a questo punto cosa dovrei fare? Ho provato a riavviare ma si ferma sempre
lì, e non risponde a nessun comando eccetto il CTRL+ALT+CANC, scusate nel caso sia sbagliato
chiedere qua apro un nuovo topic,grazie ancora.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

inoltre
essendo un mezzo programmatore mi paicerebbe nel caso non ci fosse creare un programma che ci aiuti
Forse sono io l'ultimo fan rimasto del Dependency Hell :D

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

guybrush.d ha scritto:se c'è qualche alternativa
per la risoluzione dipendenze, ricordo che a suo tempo prometteva bene il progetto smart, inoltre
Se scegli l'installazione FULL sono ben poche le dipendenze da soddisfare, e comunque ci si mettono 5 minuti... se ci pensi non è un lavoro così gravoso, tenendo conto anche del fatto che una volta che hai installato i programmi che ti interessano... non passerai tutta la vita a installare nuovi programmi.
Personalmente ti consiglio di usare una versione stable, i repo sono ben forniti ed eviti inutili problemi. Con la stable fai gli aggiornamenti di sicurezza e sei a posto, non ti serve altro. Avere i pacchetti sempre aggiornati è un'arma a doppio taglio... chi l'ha detto che i pacchetti più nuovi sono migliori dei precedenti?

P.S. Dopo che ci si abitua gestire a mano le dipendenze è una figata e, come già ribadito, non porta via molto tempo. Quindi non è un difetto di Slackware :D
Ad ogni modo, se proprio non puoi farne a meno, esistono derivate di Slackware (es. Frugalware) con tanto di software manager e gestione delle dipendenze, a me non piacciono molto ma molti dicono di trovarsi bene. Secondo me conviene che ti abitui a Slackware: non tornerai più indietro :thumbright:

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

Da tre quarti ignorante quale sono, credo comunque che una gestione automatizzata delle dipendenze non dovrebbe prescindere da un repository ufficiale della stessa distribuzione, visto che le dipendenze "dipendono" (anche) dalle opzioni di configurazione in compilazione. A questo punto tanto varrebbe usare Debian. Ma poi, che ritorno alle origini sarebbe? :D

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

Con la 13 stabile sei apposto e senza grossi problemi di kernel o meno, inoltre per quello che riguarda i pacchetti ne trovi quanti ne vuoi, current anche se più aggiornata, essendo ancora una distribuzione in pieno sviluppo ed hai in possesso un hardware non molto adatto potrebbe darti dei problemi di instabilità (come già ti è accaduto in virtuale).

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
sì Kristos avevi ragione, ho appena finito di installare la 12.2, cancellando debian lenny, poichè non amo tanto kde4 preferisco il 3.5 anche se mi ricorda troppo Windows, ed infatti proverò ad installare gnome, anche se sono rimasto un pò sconcertato quando ho visto che manca ktorrent! Lo sto compilando proprio adesso,
questo è uno dei programmi di kde a cui non so rinunciare, comunque ho anche installato slapt-get con gslapt, mi ha dato qualche errore con il md5sum su qualche pacchetto tipo libxml e mono, però adesso sta andando, mi chiedevo se fosse questo il migliore tra swaret e slapt-get...
Comunque non c'è che dire siamo anni luce in termini di velocità rispetto ad ubuntu, la stessa cosa mi è capitata installando debian lenny sul mio ibook a 366mhz
è una scheggia con gnome rispetto ad ubuntu con xfce! Invece il desktop con lenny aveva la stessa velocità, ora con slackware è una scheggia invece :)
Mi manca ancora beryl, la stampante e la webcam e poi un pò di programmi che usavo con ubuntu, appena finisco la configurazione mi sa che me li compilo e
mi vado a leggere il wiki su come creare dei pacchetti precompilati, così nel caso ce li avrò già pronti.

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

nel caso ti servano, ho un bel repository di SlackBuild
se non sai come usarli chiedi pure
http://c4dwbspace.altervista.org/index.php

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
grazie jimmy, bè in effetti era proprio questa la richiesta che facevo all'inizio del thread, sono convintissimo che slackware è meglio
di ubuntu, sotto vari aspetti, però comprendo che ubuntu poichè derivante da debian ha le sue carte, e chiedevo infatti che alternative
c'erano per la risoluzione delle dipendenze, sto usando slaptt-get al momento con gslapt però ogni tanto mi da qualche errore e devo
togliere la spunta al pacchetto che non riesce a scaricare, inoltre ad inizio aggiornamento era una scheggia a scaricare ora che sono
arrivato al 98 % sembra una 500!!! Mi sa che inizio a scrivermi quel beneamato programma e vediamo se risolvo, poi lo condividerò.
Che cos'è Slackbuild?

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

è uno script che scarica i sorgenti, li compila e crea un pacchetto installlabile con
installpkg nomepacchetto.txz

Rispondi