slackware13.1

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
d4z_c0nf
Packager
Packager
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM

Re: slackware13.1

Messaggio da d4z_c0nf »

conraid ha scritto:
d4z_c0nf ha scritto:Ma nessuno ha problemi con X/hal?
Se tolgo xorg.conf ho lo schermo sballato con tanto di led del monitor lampeggiante, mouse e tastiera non funzionano...
Per quanto riguarda mouse e tastiera non hanno mai funzionato in X con il solo hal, ma almeno prima il monitor era riconosciuto bene.
ma che hardware hai?

io ho solo questo

Codice: Seleziona tutto

$ cat /etc/X11/xorg.conf
Section "Device"
    Identifier     "Card0"
    Driver         "nvidia"
    VendorName     "nVidia Corporation"
EndSection
tutto il resto è fatto tramite HAL

Sul notebook ho qualcosa in più per la sezione screen (per mettere virtual 2048 2048), ma questo mi serviva con i vecchi driver intel, non è nemmeno provato se adesso la cosa si è risolta
Beh probabilmente quello dovrei lasciarlo in xorg.
Comunque il mio hardware è "abbastanza" normale, un mouse ottico usb benq , una tastiera hp ps2, e un monitor lcd philips che uso a 1024x768.

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

zxzxasas ha scritto:Dopo aver distrutto 2 GB di ram al mio notebook non ho avute molte alternative (essendomi rimasto meno di 1 GB) che passare da Kde4 a FluxBox..
al momento con KDE (tutti gli effetti attivati), gkrellm, thunderbird, firefox, dolphin e amule ho 281MB di RAM occupata;
prova ad aprire una sessione di KDE e vedere quali processi succhiano memoria;
non è che c'è strigi in funzione? io non lo uso ma ricordo che sulla 13 ci metteva un po' a indicizzare e il sistema rallentava, non ricordo se occupava molta memoria;

r

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

se qualcuno ha voglia di provare lxde, ho fatto dei pacchetti per la 13.1 (li sto testando -anche ora- sulle mie workstation) :)

http://ponce.cc/slackware/testing/lxde/

nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 15.0 multilib
Kernel: 5.15.161
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da nyquist »

Sono passato direttamente dalla 12.2 alla 13.1 in quanto i driver grafici intel non andavano per niente bene sulla 13.0. La 13.1 l'ho aspettata con ansia, devo dire la verità. Certo forse il kde 4.4.3 è un po' più pesantino e in qualche caso forse un po' meno scattante del buon vecchio kde 3.5.10, ma comunque posso ritenermi soddisfatto, almeno per ora. Il sistema funziona egregiamente. Ho provato per sfizio gli effetti grafici tipo il cubo 3D, le finestre tremolanti ecc.. Vanno tutti e anche fluidi, nonostante la scheda video integrata intel 915 GM del mio portatile. :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

nyquist ha scritto:...scheda video integrata intel 915 GM ...
E con le x4500? Sapete se ci sono novità a questo proposito?

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

ermastr ha scritto:b) non riesco ad installare i driver Nvidia (GeForce 6200). Ho provato con NVIDIA-Linux-x86-190.53-pkg1.run ma mi dice che non trova i sorgenti che però sono installati. Comunque succedeva anche con la current.
Grazie per l'attenzione e un saluto: ermanno
Ne approfitto per consigliare a te, ed a chiunque voglia installare i driver proprietari nvidia, di utilizzare gli appositi slackbuild da http://slackbuilds.org (nvidia-driver, nvidia-kernel e libvdpau), sono eccezionali.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Interessante intervista con Robby Workman, in inglese, su
http://slackworld.berlios.de/2010/robby ... -13.1.html

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)

Messaggio da metrofox »

Mario Vanoni ha scritto:Interessante intervista con Robby Workman, in inglese, su
http://slackworld.berlios.de/2010/robby ... -13.1.html
Guarda che graziosa, comunque credo che quando qualcuno si rifiuti di rispondere significa che ha qualcosa da dire a riguardo, ma magari si ci dilaga troppo o si vuole mantenere le proprie idee. Credo sia per questo che Robby non abbia risposto alla domanda sull'evoluzione di Linux, e magari a qualche altra domanda.

Rispondi