[Risolto] Compilazione driver Broadcom

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
py67
Linux 2.x
Linux 2.x

[Risolto] Compilazione driver Broadcom

Messaggio da py67 »

Ciao a tutti ho appena installato la 13.1 32bit su un portatile Dell Inspiron 1501, dove ho una Wireless Broadcom, ho scaricato i driver da qui:
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php

Ho seguito le istruzioni per la compilazione ma purtroppo non va a buon fine dicendomi ...linux/autoconf.h: non presente. #-o

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ultima modifica di py67 il sab 29 mag 2010, 15:55, modificato 1 volta in totale.

Slack_Eater
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.2-smp
Desktop: KDE 4.7.0
Contatta:

Re: Compilazione driver Broadcom

Messaggio da Slack_Eater »

Ciao,

che modello di scheda hai esattamente (usa lspci)?

Perche nel kernel (io ho la versione 2.6.33.3) ho trovato i driver della broadcom già presenti (quelli della serie 43xx come indicato sul sito da dove hai scaricato i driver):

Codice: Seleziona tutto

b43 is a driver for the Broadcom 43xx series wireless devices.                                                 
  │                                                                                                               
  │ Check "lspci" for something like                                                                       
  │ "Broadcom Corporation BCM43XX 802.11 Wireless LAN Controller"                                     
  │ to determine whether you own such a device.                                                    
  │                                                                                                              
  │ This driver supports the new BCM43xx IEEE 802.11G devices, but not                                   
  │ the old IEEE 802.11B devices. Old devices are supported by                                                      
  │ the b43legacy driver.                                                                                          
  │ Note that this has nothing to do with the standard that your AccessPoint                                        
  │ supports (A, B, G or a combination).                                                                          
  │ IEEE 802.11G devices can talk to IEEE 802.11B AccessPoints.                                                    
  │                                                                                                                  
  │ It is safe to include both b43 and b43legacy as the underlying glue                                           
  │ layer will automatically load the correct version for your device.                                              
  │                                                                                                              
  │ This driver uses V4 firmware, which must be installed separately using                                           
  │ b43-fwcutter.                 
Questo lo puoi trovare in: Device Drivers => Network Device Support => Wireless LAN e poi cerchi la voce "Broadcom 43xx...."

E che versione è il tuo kernel (uname -r)?

6C33C
Packager
Packager
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5

Messaggio da 6C33C »

Ho una scheda wifi Broadcom sul mio portatile HP e tempo fa trovai una patch per compilare il driver con kernel > di 2.6.33.
Non mi ricordo se era su Gentoo o su Sabayon ma è questa :
diff -Naur broadcom-sta-5.10.91.9.3.orig/src/include/linuxver.h broadcom-sta-5.10.91.9.3/src/include/linuxver.h
--- broadcom-sta-5.10.91.9.3.orig/src/include/linuxver.h 2009-09-16 07:25:27.000000000 +0900
+++ broadcom-sta-5.10.91.9.3/src/include/linuxver.h 2010-01-16 08:20:12.000000000 +0900
@@ -19,6 +19,8 @@
#include <linux/version.h>
#if (LINUX_VERSION_CODE < KERNEL_VERSION(2, 6, 0))
#include <linux/config.h>
+#elif (LINUX_VERSION_CODE >= KERNEL_VERSION(2, 6, 33))
+#include <generated/autoconf.h>
#else
#include <linux/autoconf.h>
#endif
Questo il link diretto http://gentoo-overlays.zugaina.org/saba ... 6.33.patch

prova vedere se funziona....

ponce
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 7.0.12
Desktop: lxde
Contatta:

Messaggio da ponce »

dovrebbe, su slackbuilds.org hanno aggiornato lo slackbuild del driver con quella patch (quello che ha aggiornato lo slackbuild, greg tourte, l'aveva messo anche nel mio repository git per current http://github.com/Ponce/SBo-git/commit/ ... 173cf818c3)

http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... adcom-sta/

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da py67 »

Slack_Eater ha scritto:Ciao,

che modello di scheda hai esattamente (usa lspci)?

Perche nel kernel (io ho la versione 2.6.33.3) ho trovato i driver della broadcom già presenti (quelli della serie 43xx come indicato sul sito da dove hai scaricato i driver):

Codice: Seleziona tutto

b43 is a driver for the Broadcom 43xx series wireless devices.                                                 
  │                                                                                                               
  │ Check "lspci" for something like                                                                       
  │ "Broadcom Corporation BCM43XX 802.11 Wireless LAN Controller"                                     
  │ to determine whether you own such a device.                                                    
  │                                                                                                              
  │ This driver supports the new BCM43xx IEEE 802.11G devices, but not                                   
  │ the old IEEE 802.11B devices. Old devices are supported by                                                      
  │ the b43legacy driver.                                                                                          
  │ Note that this has nothing to do with the standard that your AccessPoint                                        
  │ supports (A, B, G or a combination).                                                                          
  │ IEEE 802.11G devices can talk to IEEE 802.11B AccessPoints.                                                    
  │                                                                                                                  
  │ It is safe to include both b43 and b43legacy as the underlying glue                                           
  │ layer will automatically load the correct version for your device.                                              
  │                                                                                                              
  │ This driver uses V4 firmware, which must be installed separately using                                           
  │ b43-fwcutter.                 
Questo lo puoi trovare in: Device Drivers => Network Device Support => Wireless LAN e poi cerchi la voce "Broadcom 43xx...."

E che versione è il tuo kernel (uname -r)?

Allora la mi sk wireless è la seguente dopo lspci:

05:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4311 802.11b/g WLAN (rev 01)

Tentando di compilare i driver ho i seguenti errori:

root:~/hybrid_wl# make
KBUILD_NOPEDANTIC=1 make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.33.4'
LD /root/hybrid_wl/built-in.o
CC [M] /root/hybrid_wl/src/shared/linux_osl.o
In file included from /root/hybrid_wl/src/shared/linux_osl.c:19:
/root/hybrid_wl/src/include/linuxver.h:23:28: error: linux/autoconf.h: No such file or directory
make[2]: *** [/root/hybrid_wl/src/shared/linux_osl.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/root/hybrid_wl] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.33.4'
make: *** [all] Error 2

il kernel è l'originale della nuova 13.1

6C33C
Packager
Packager
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5

Messaggio da 6C33C »

Allora ho provato ora a compilare i driver patchati con la patch postata da ponce sul kernel 2.6.34
ma avevo provato prima con il 2.6.33.4 sulla 13 con il medesimo risultato.
bash-3.1$ make
KBUILD_NOPEDANTIC=1 make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.34-smp'
LD /home/giorgio/wifi_2/built-in.o
CC [M] /home/giorgio/wifi_2/src/shared/linux_osl.o
CC [M] /home/giorgio/wifi_2/src/wl/sys/wl_linux.o
CC [M] /home/giorgio/wifi_2/src/wl/sys/wl_iw.o
LD [M] /home/giorgio/wifi_2/wl.o
Building modules, stage 2.
MODPOST 1 modules
WARNING: modpost: missing MODULE_LICENSE() in /home/giorgio/wifi_2/wl.o
see include/linux/module.h for more information
CC /home/giorgio/wifi_2/wl.mod.o
LD [M] /home/giorgio/wifi_2/wl.ko
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.34-smp'
a me funziona.

questo il mio lspci
root@dv6:/usr/src# lspci | grep Network
02:00.0 Network controller: Broadcom Corporation Device 4357 (rev 01)

py67
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [Risolto] Compilazione driver Broadcom

Messaggio da py67 »

Ok, risolto il problema non era una questione di driver ma di Firmware, ho seguito le istruzioni:

viewtopic.php?p=275954#p275954

e tutto è andato a posto :thumbright:

Rispondi