RISOLTO slackware13.1 e driver nvidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
RISOLTO slackware13.1 e driver nvidia
Salve a tutti: ho scaricato ed installato prima la 13.1 beta ed ora la 13.1 stabile ed ho riscontrato alcuni problemi:
a) il pannello diventa scuro per il 90% e le icone si spostano, se le blocco non tutte restano nel pannello inoltre dopo alcuni avvii dal pannello spariscono i titoli delle finestre aperte o in background e così devo usare Monitor di sistema per farle riapparire
b) non riesco ad installare i driver Nvidia (GeForce 6200). Ho provato con NVIDIA-Linux-x86-190.53-pkg1.run ma mi dice che non trova i sorgenti che però sono installati. Comunque succedeva anche con la current.
Grazie per l'attenzione e un saluto: ermanno
a) il pannello diventa scuro per il 90% e le icone si spostano, se le blocco non tutte restano nel pannello inoltre dopo alcuni avvii dal pannello spariscono i titoli delle finestre aperte o in background e così devo usare Monitor di sistema per farle riapparire
b) non riesco ad installare i driver Nvidia (GeForce 6200). Ho provato con NVIDIA-Linux-x86-190.53-pkg1.run ma mi dice che non trova i sorgenti che però sono installati. Comunque succedeva anche con la current.
Ultima modifica di ermastr il lun 31 mag 2010, 11:40, modificato 1 volta in totale.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: slackware13.1
dovresti fornire l'errore preciso, comunque quei driver mi sembra che richiedono una patch.ermastr ha scritto: b) non riesco ad installare i driver Nvidia (GeForce 6200). Ho provato con NVIDIA-Linux-x86-190.53-pkg1.run ma mi dice che non trova i sorgenti che però sono installati. Comunque succedeva anche con la current.
Prendi gli ultimi, funzionano bene. Anche io ho una gf6200
http://www.nvidia.com/object/linux-disp ... 36.24.html
- conraid
- Staff

- Contatta:
a parte che la 6200 non supporta vdpau, sinceramente faccio prima a lanciare lo script dell'nvidia che creare il pacchetto ogni voltatasodan ha scritto:Ne approfitto per consigliare a te, ed a chiunque voglia installare i driver proprietari nvidia, di utilizzare gli appositi slackbuild da http://slackbuilds.org (nvidia-driver, nvidia-kernel e libvdpau), sono eccezionali.ermastr ha scritto:b) non riesco ad installare i driver Nvidia (GeForce 6200). Ho provato con NVIDIA-Linux-x86-190.53-pkg1.run ma mi dice che non trova i sorgenti che però sono installati. Comunque succedeva anche con la current.
dovresti fornire l'errore preciso, comunque quei driver mi sembra che richiedono una patch.
Ho scaricato e provato ad installarli ma mi da questo messaggio:
Kernel module compilation complete.
ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most
frequently when this kernel module was built against the wrong or
improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs
from the one used to build the target kernel, or if a driver such as
rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from
obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or NVIDIA GPU
installed in this system is not supported by this NVIDIA Linux graphics
driver release.
Grazie dell'attenzione, ermastr.
Ho scaricato e provato ad installarli ma mi da questo messaggio:
driver release.
- conraid
- Staff

- Contatta:
come li hai installati?
sei uscito da X?
hai per caso nvidiafb caricato?
dici di avere i sorgenti
cosa ti dice?
ps.
sposto la discussione
sei uscito da X?
hai per caso nvidiafb caricato?
dici di avere i sorgenti
Codice: Seleziona tutto
ls -l /lib/modules/`uname -r`/sourceps.
sposto la discussione
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Re: slackware13.1 e driver nvidia
Non vorrei dire fesserie, ma il problema secondo me è il solito driver nuoveau che và blacklistato prima di procedere all'installazione del driver ufficiale e che produce l'errore nel kernel.
Da parte mia prima di installare i driver ho blacklistato i nouveau e in seguito installato quelli ufficiali ed ora non ho problemi nella visualizzazione del desktop in generale, mentre con quelli precedenti avevo il tutto rigato e colorato, oltre che ad essere lentissimi nel processare le aperture delle varie GUI.
Da parte mia prima di installare i driver ho blacklistato i nouveau e in seguito installato quelli ufficiali ed ora non ho problemi nella visualizzazione del desktop in generale, mentre con quelli precedenti avevo il tutto rigato e colorato, oltre che ad essere lentissimi nel processare le aperture delle varie GUI.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
al limite puoi sempre provare ad installare i driver-legacy, la serie 173.xx.xx
- conraid
- Staff

- Contatta:
se ha installato tutto è già così, grazie al pacchetto xf86-video-nouveau-blacklist-noarch-1Kristos ha scritto:Non vorrei dire fesserie, ma il problema secondo me è il solito driver nuoveau che và blacklistato prima di procedere all'installazione del driver ufficiale e che produce l'errore nel kernel.
se non l'ha installato deve sapere il perché e per come ha effettuato tale scelta
-
zxzxasas
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Pasquale
- Slackware: current
- Kernel: 2.6.35.7
- Desktop: KDE 4.5.2
Errore dato anche a me...è bastato scaricare l' ultimo driver ed è funzionato tutto...
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Devi fare come zxzxasas ed installare gli ultimi driver, cioè i 195: i driver 190 sono compilati con il gcc 4.3, mentre il kernel di slackware 13.1 con il 4.4. È questo che ti vuole dire l'errore.ermastr ha scritto:Kernel module compilation complete.
driver release.
I driver 195 invece sono compilati con la versione corretta (e quindi fungono).
@conraid: è questione di gusti
Kristos ha scritto:
Non vorrei dire fesserie, ma il problema secondo me è il solito driver nuoveau che và blacklistato prima di procedere all'installazione del driver ufficiale e che produce l'errore nel kernel.
Vi ringrazio dell'attenzione ed ho risolto il problema: in effetti non avevo installato xf86-video-nouveau-blacklist-noarch-1 per ignoranza (c'è un Sd4 aggiornato?). Un saluto ermastr 
Re: slackware13.1 e driver nvidia risolto
Scusate la dimenticanza ma ora che ho installato i driver nvidia 195 ecc. anche il pannello ha ripreso il colore originale.
ermastr
ermastr
- ulisse89
- Packager

- Nome Cognome: Riccardo
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: Xfce
Re: RISOLTO slackware13.1 e driver nvidia
Ciao ragazzi. Oggi finalmente ho avuto tempo per installare slackware 13.1 ma ho ancora dei problemi a installare i driver nvidia.
Scheda video: nvidia geforce 6200
I driver sono i 195.36.24. L'errore che mi da è:
Secondo lsmod non è caricato nè rivafb nè nvidiafb.
L'installazione di slackware è FULL perciò è installato anche il pacchetto nvidia-blacklist.
Qualche idea su come risolvere?
Grazie.
Riccardo
PS: Ho scritto in questo topic per non aprirne un altro con lo stesso argomento, ma se ho sbagliato spostate pure.
I driver sono i 195.36.24. L'errore che mi da è:
Codice: Seleziona tutto
driver release.L'installazione di slackware è FULL perciò è installato anche il pacchetto nvidia-blacklist.
Grazie.
Riccardo
PS: Ho scritto in questo topic per non aprirne un altro con lo stesso argomento, ma se ho sbagliato spostate pure.
da ermastrulisse89 ha scritto:Ciao ragazzi. Oggi finalmente ho avuto tempo per installare slackware 13.1 ma ho ancora dei problemi a installare i driver nvidia.
I driver sono i 195.36.24. L'errore che mi da è:Secondo lsmod non è caricato nè rivafb nè nvidiafb.Codice: Seleziona tutto
Kernel module compilation complete. ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel, or if a driver such as rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA Linux graphics driver release.
L'installazione di slackware è FULL perciò è installato anche il pacchetto nvidia-blacklist.
Grazie.
Riccardo
a intuito, prova a reinstallare il pacchetto nvidia-blacklist; a me dopo l'installazione del pacchetto, come scritto sopra, funzionava tutto. Dopo alcuni riavvii però non riuscivo più a fare login, reinstallando il pacchetto è tornato tutto a posto, ciao.
- Kristos
- Packager

- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Secondo me i driver 195.36.24 non vanno propriamente bene per la tua scheda.(il kernel non riconosce i moduli).ulisse89 ha scritto:Ciao ragazzi. Oggi finalmente ho avuto tempo per installare slackware 13.1 ma ho ancora dei problemi a installare i driver nvidia.
I driver sono i 195.36.24. L'errore che mi da è:Secondo lsmod non è caricato nè rivafb nè nvidiafb.Codice: Seleziona tutto
Kernel module compilation complete. ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most frequently when this kernel module was built against the wrong or improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs from the one used to build the target kernel, or if a driver such as rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s), or NVIDIA GPU installed in this system is not supported by this NVIDIA Linux graphics driver release.
Grazie.
Riccardo
Io proverei ad installare dei driver più datati, magari cercandoli dal sito ufficiale NVIDIA specificando nella ricerca anche il modello della scheda video (ovviamente) e poi ritentarei l'installazione per vedere se funziona oppure genera ancora errori.
Edit: desumo che tu abbia il kernel 2.6.33.4 per intenderci quello di default.