Problema librerie GLIB
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema librerie GLIB
Ciao a tutti!
Sono passato da pochissimo a Slackware ed ho cercato di aggiornare le librerie glib per installare un programma. Il problema è che ora che le ho aggiornate il pannello di XFCE si vede come fosse una finestra (con bordo, titolo e posso muoverlo). Non riesco a disinstallare le glib.
Vorrei risolvere senza formattare anche per imparare ad usare slack (essendo stato abituato all'infinita comodita di apt sotto debian).
Come posso fare?
Grazie
Sono passato da pochissimo a Slackware ed ho cercato di aggiornare le librerie glib per installare un programma. Il problema è che ora che le ho aggiornate il pannello di XFCE si vede come fosse una finestra (con bordo, titolo e posso muoverlo). Non riesco a disinstallare le glib.
Vorrei risolvere senza formattare anche per imparare ad usare slack (essendo stato abituato all'infinita comodita di apt sotto debian).
Come posso fare?
Grazie
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Re: Problema librerie GLIB
Sotto Slackware la rimozione dei pacchetti viene fatta con:se invece vuoi aggiornare un pacchetto devi usare:
Se le glib non le hai aggiornate con il tool upgradepkg allora devi provare
Inutile dirti che negli ultimi due casi devi avere il pacchetto txz sotto mano,
Emanuele
Codice: Seleziona tutto
removepkg nome_pacchetto_da_rimuovereCodice: Seleziona tutto
upgradepkg nome_pacchetto_da_aggiornare.txzCodice: Seleziona tutto
upgradepkg --install-new nome_vecchio_pacchetto_glib.txzEmanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Ti ringrazio per la risposta. Pero mi sono dimenticato di dire che l'aggiornamento delle glib l'ho fatto compilando i sorgenti...quindi non so se effettivamente possano funzionare quei comandi.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Cerca di spiegarti meglio, io sono un po' lento e non capisco mai bene
.
Vuoi dire che hai fatto un configure && make && make install?
Normalmente dovresti poter essere in grado di eseguire anche un 'make uninstall' dalla stessa directory, comunque l'ultimo comando che ti ho dato potrebbe servire uguale, in pratica riscrive tutti file che sono stati sovrascritti dal make install.
Se il 'make uninstall' è fattibile dovresti:
Ancora, se il make uninstall non lo puoi fare potresti utilizzare 'find' per trovare tutti quei file che sono stati creati quando hai lanciato il make install, questo va bene se non hai installato nient'altro, ovviamente però devi scremare il risultato e usare dei filtri (vedi non guardare nella directory /proc o /sys) perché altrimenti rischi di eliminare cose che non c'entrano.
Emanuele
Vuoi dire che hai fatto un configure && make && make install?
Normalmente dovresti poter essere in grado di eseguire anche un 'make uninstall' dalla stessa directory, comunque l'ultimo comando che ti ho dato potrebbe servire uguale, in pratica riscrive tutti file che sono stati sovrascritti dal make install.
Se il 'make uninstall' è fattibile dovresti:
- rimuovere il pacchetto originale
- fare 'make uninstall'
- reinstallare il pacchetto originale
Ancora, se il make uninstall non lo puoi fare potresti utilizzare 'find' per trovare tutti quei file che sono stati creati quando hai lanciato il make install, questo va bene se non hai installato nient'altro, ovviamente però devi scremare il risultato e usare dei filtri (vedi non guardare nella directory /proc o /sys) perché altrimenti rischi di eliminare cose che non c'entrano.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
Si l'ho installato con ./configure make make install perche sul sito ho trovato solo i sorgenti.
credo proprio che formattero! Mi sto impicciando troppo per questa cavolata!
Praticamente volevo aggiornare le gtk ma è un circolo vizioso! Per aggiornare le gtk devi aggiornare glib atk ecc...ok aggiorniamo le glib, ma le glib sul sito non sono riuscito a trovarle col pachetto ma solo dai sorgenti. Sistema le dipendenze e falle funzionare e poi ti accorgi quando riavvi che il pannello di xfce è diventato una finestra! Che noia!
Non dico inoltre che installo slack con 2 dvd, seleziono kde e non melo installa (forse non sara presente in questi 2 dvd).
credo proprio che formattero! Mi sto impicciando troppo per questa cavolata!
Praticamente volevo aggiornare le gtk ma è un circolo vizioso! Per aggiornare le gtk devi aggiornare glib atk ecc...ok aggiorniamo le glib, ma le glib sul sito non sono riuscito a trovarle col pachetto ma solo dai sorgenti. Sistema le dipendenze e falle funzionare e poi ti accorgi quando riavvi che il pannello di xfce è diventato una finestra! Che noia!
Non dico inoltre che installo slack con 2 dvd, seleziono kde e non melo installa (forse non sara presente in questi 2 dvd).
- Kristos
- Packager

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: KDE
- Distribuzione: PCLinuxOS
Ma di quali dvd stai parlando se posso chiedere?Arthemis ha scritto:credo proprio che formattero! Mi sto impicciando troppo per questa cavolata!
Io ne conosco uno solo a doppia faccia, una a 32 bit e l'altra a 64 bit (ufficiali).
Mentre per ciò che mi riguarda (se può essere utile), mi sono scaricato la 13.1 attraverso torrent, come mi è stato consigliato e nel mio caso mi funziona tutto, compreso KDE (che stò utilizzando proprio adesso).
Parlo dei dvd che si trovano sul sito Slackware la versione 13.0 formata da 8 cd oppure mi sembra 4 dvd (dei quali ho scaricato solo i primi 2).
Dici che conviene scaricare la 13.1?
- Kristos
- Packager

Se vuoi un mio parere personale, ho trovato Slackware 13.1 veramente ottima, oltre che ad essere molto più veloce della 13.0.Arthemis ha scritto:Parlo dei dvd che si trovano sul sito Slackware la versione 13.0 formata da 8 cd oppure mi sembra 4 dvd (dei quali ho scaricato solo i primi 2).
Ad un primo momento non avevo molto notato le sue caratteristiche, ma oggi che la stò usando da circa una serttimana e continnuamente, devo dire che è davvero migliorata rispetto che alla versione precedente.
Come è stato consigliato a me, ora lo consiglio io a te, scaricati l'ISO dvd a 32 o 64 bit (come preferisci) e fallo da torrent vedrai come cambia la cosa.
Ti dò il link anche così eviti di cercare.
http://www.slackware.com/torrents/
Credo proprio che faro cosi allora! Non so perche solo io ho avuto problemi di installazione 
Grazie gentilissimo!
Grazie gentilissimo!
- Kristos
- Packager

Mi raccomando fai sapere come funziona e poi ci saprai dire.Arthemis ha scritto:Credo proprio che faro cosi allora! Non so perche solo io ho avuto problemi di installazione
Grazie gentilissimo!
Di niente.
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Al massimo 1 DVD e 4 CD... 4 DVD sono un po' eccessivi.Arthemis ha scritto:Parlo dei dvd che si trovano sul sito Slackware la versione 13.0 formata da 8 cd oppure mi sembra 4 dvd (dei quali ho scaricato solo i primi 2).