Problema di bind o del router?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Problema di bind o del router?

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Ho provato ad abilitare bind seguendo la guida del sommo Conraid ed è andato tutto liscio, ho testato con dig che funzionasse il caching e l'esito è stato positivo ma... Il problema è quando tento di navigare, in pratica alcune pagine si caricano velocemente (ad esempio google) e altre si caricano lentamente al punto da andare poi in timeout e di restituirmi il messaggio: "Impossibile caricare la pagina" o una cosa del genere. Ricordo che questo problema me lo faceva anche con la Slackware 12.2 tant'è che utilizzai i DNS di OpenDNS, dns che sto usando anche ora. A causa di alcuni problemi che mi sta dando anche OpenDNS mi son deciso a riattivare bind ma il problema che si è presentato è quello che vi ho descritto sopra. Dato che la mia connessione sta andando sempre lenta su alcuni siti da quando mi si ruppe il vecchio router, non so più cosa pensare. E' bind a non funzionare bene (cosa che non credo proprio) o è il mio router? Considerate che il router ce l'ho da qualche mese e a volte ho problemi a caricare determinate pagine di determinati siti sin da quando lo configurai la prima volta. :( Acquistarne un altro non è possibile per le mie finanze e la vedrei una spesa inutile, la disponibilità di altri router di amici non c'è, che mi consigliate di fare?

zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19smp
Desktop: Trinity R14.0.11

Re: Problema di bind o del router?

Messaggio da zoros »

avevo visto tempo fa la guida di Conraid e mi sembrava esauriente, quindi se hai seguito le istruzioni dovrebbe essere ok ... io uso bind da anni e va molto bene ... prova a verificare anche il dominio di ricerca interno (se lo hai impostato) ed il file hosts:

/etc/resolv.conf

Codice: Seleziona tutto

nameserver 127.0.0.1
search tuodominio
/etc/hosts

127.0.0.1      localhost.localdomain localhost
192.168.0.xx     nome_pc.tuodominio nome_pc
vorrei riavere le mie firme ...

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

bind è uno dei software DNS piu usati al mondo inoltre penso sia usato in quasi tutti se non tutti i root dns server .

prova a upgradare il firmware del router .

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ma Bind lo usi interrogando direttamente i root server o interroghi il dns del provider e fai solo cache?
Se le pagine si caricano "lentamente" non è colpa di BIND, nel senso che appena BIND prende un IP poi rimane in cache il tempo della TTL, e non interroga più nessuno. Quindi o ti va o non ti va. Che vada lentamente è strano. Verifica se proprio non riesce ad avere risposte per quei domini.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

mi intrufolo per una domanda, i dns del servizio orsn erano root server, giusto?? Non ce ne sono altri simili che si possono utilizzare al posto loro??
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Premetto che sono abbastanza ignorantello in questo campo, vi spiego meglio cosa succede: da quanto mi si ruppe il vecchio router acquistai un router KeyTeck (marca che non conoscevo/sco) e l'ho configurato inserento semplicemente i campi relativi al mio ISP tipo i parametri VPI e VCI, poi ho inserito il DNS di Libero Infostrada (dato che sto con questa compagnia) e infine, ho aperto alcune porte NAT per i trasferimenti e giochi vari. Per il resto non ho modificato nulla nel router perché ci son troppe cose che non riesco ad interpretare.

Detto questo ho notato che spesso mi apparivano le pagine di Libero relative alla mancata traduzione degli indirizzi DNS, tipo che tentavo di accedere ad un sito e mi appariva la pagina di Libero che diceva che quell'URL non era raggiungibile o cose del genere. A quel punto sono di nuovo entrato nel router e gli ho impostato i DNS di OpenDNS. C'è da dire, prima che proseguo con la spiegazione, che con entrambi i DNS notavo una certa lentezza nel caricare determinate pagine tipo quelle di DeviantArt (come scrissi anche in un altro topic) a volte andando addirittura in timeout, e quindi provai a usare bind già con la Slackware 12.2. Con bind le cose non migliorarono ma peggiorarono, lo testai col comando "dig" e effettivamente faceva il caching visto che i ms passavano a 0 quando ripetevo il comando con lo stesso sito precedentemente testato. Questo mi faceva intuire che bind funzionasse ma non mi spiegavo del perché andasse peggio dei DNS che usavo generando 9/10 di timeout delle pagine... Quindi lasciai perdere credendo di aver sbagliato io qualcosa nella configurazione di bind e continuai ad usare OpenDNS, ultimamente però anche OpenDNS mi fa apparire pagine di indirizzo non raggiungibili quando invece lo sono! Allora questa volta, dato che ancora dovevo mettere mano a bind, ho seguito la guida di Conraid e rifatto ciò che feci anche con la Slackware 12.2 ma, come al solito, si è presentato il medesimo problema.

Vorrei tanto postarvi immagini del firmware del mio router ma online ho difficoltà a reperirle, nel caso lo riteniate necessario sono disposto a fare tanti screenshot e postarli qui in ordine.

@Conraid
E' possibile che debba comunque disabilitare l'utilizzo dei DNS nel router quando uso bind pur aver impostato correttamente il resolv.conf affinché utilizzi i DNS di bind? In che modo posso capire se sto facendo solo caching o sto anche utilizzando i DNS di bind? ^^'' Scusa tutte queste domande! :p

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Savius ha scritto: E' possibile che debba comunque disabilitare l'utilizzo dei DNS nel router quando uso bind pur aver impostato correttamente il resolv.conf affinché utilizzi i DNS di bind? In che modo posso capire se sto facendo solo caching o sto anche utilizzando i DNS di bind? ^^'' Scusa tutte queste domande! :p
sinceramente non capisco
vediamo...
se sto facendo solo caching o sto anche utilizzando i DNS di bind
questa frase è ambigua, nel senso che BIND fa sempre da cache, ma puoi impostarlo per fare solo da cache o anche da risolutore di domini, etc... tu sicuramente lo usi per fare cache e basta.
Detto questo BIND per mettere i domini in cache deve prenderli da qualcuno, quindi li prende o dai root server (è semplicistica come spiegazione, ma tanto per capirci) o dai altri dns server (solitamente quelli del provider, ma puoi mettere opendns anche qui senza problemi)
A questo punto sei tu che devi dire alle applicazioni di usare BIND e non altri dns server, e questo lo fai tramite il file /etc/resolv.conf

Se usi dhcp è possibile che il router ti cambia questo file, sì
nella guida ho spiegato come fare per non farlo

guarda cosa c'è in /etc/resolv.conf, se usi BIND dovrebbe esserci solamente

nameserver 127.0.0.1

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Sì Conraid ma ho seguito la tua guida fino in fondo tranne la parte del "livello avanzato". In pratica ti dico cosa ho fatto:

1) Modificato il resolv.conf inserendo l'IP 127.0.0.1;
2) ho modificato rc.inet1.conf mettendo KEEPRESOLV[4]="yes" (ma comunque nel router ho impostato manualmente l'IP del mio computer e disabilitato anche da lì il DHCP);
3) ho dato i permessi di esecuzione al file rc.bind e l'ho avviato con rc.bind start
4) ho testato con dig www.google.it e al primo avvio mi ha dato tipo 50ms circa e al secondo avvio mi ha dato 0ms e l'IP che riportava era sempre 127.0.0.1;
5) quando navigo mi vanno in timeout alcune pagine... :(

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Savius ha scritto: 5) quando navigo mi vanno in timeout alcune pagine... :(
ma nel senso che non riesci ad interrogare il dns server, cioè non hai proprio risposta, o ha risposta solo che poi la pagina arriva in tempi biblici.
nel primo caso controlli il dns (magari disabilita dns.ipv6 dalla configurazione di firefox), nel secondo caso il problema è altrove

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Ahia... Purtroppo mi sa che il problema è altrove visto che è la seconda che hai detto! In pratica o mi vanno in timeout le pagine o mi si aprono dopo parecchi minuti e non caricate completamente... :(

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Savius ha scritto:Ahia... Purtroppo mi sa che il problema è altrove visto che è la seconda che hai detto! In pratica o mi vanno in timeout le pagine o mi si aprono dopo parecchi minuti e non caricate completamente... :(
mmm...
prova a vedere se il router è "farlocco" :-)
dico così perché alcuni router, come quello che avevo io, non digeriscono bene tutti gli standard e devi modificare alcuni parametri

però tu hai detto che con i dns del provider non hai questo problema :-k

comunque prova a cambiare il valore del paramentro net.ipv4.tcp_window_scaling, di default è a 1 mettolo a 0

sysctl -w net.ipv4.tcp_window_scaling=0
per modificarlo sempre aggiungi

net.ipv4.tcp_window_scaling=0
al file /etc/sysctl.conf

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

dimenticavo
metti a true anche la voce network.dns.disableIPv6 nella configurazione di firefox (se usi questo naturalmente)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

No questi problemi di caricamento lento delle pagine li avevo anche con i DNS di Libero, diciamo che si presentano da quando ho il router nuovo.
In che modo posso accorgermi della situazione "farlocca" del mio rudere? :D

Ho appena impostato il window_scaling che mi hai suggerito e che aggiunsi anche a suo tempo sulla Slackware 12.2 ma senza risultato. :(

PS
Ora vedo il fatto di Firefox grazie! :D

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

puoi accorgetene modificando i vari parametri

un po' di link presi a caso
http://www.speedguide.net/read_articles.php?id=121
http://fasterdata.es.net/TCP-tuning/linux.html
http://www.faqs.org/docs/securing/chap6sec75.html
http://www.eth0.us/sysctl

le varie voci, con i vari valori di default, spiegazioni, etc... li trovi nella documentazione del kernel, nel file Documentation/networking/ip-sysctl.txt
p.s.
che router è?
come ti hanno suggerito guarda se c'è un firmware nuovo

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie mille Conraid, adesso me li leggo tutti con calma e faccio piccole prove nella speranza di risolvere in qualche modo! ^^

Rispondi