confusione fluxbox e kwin
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
confusione fluxbox e kwin
Sto cercando se il mio netbook hp con processore atom può ospitare la nostra amata slackware!
Ma mi son imbattuto in u dubbio (molto più stupido) su questione di WM.
Di solito lancio fluxbox come wm ma ho letto qualcosa a proposito di Kwin che mi intressa molto e quindi la domanda...
Kwin è utilizzabile come fluxbox cioè senza il peso delle icone e senza dover caricare il carrozzone di kde4?
Ma mi son imbattuto in u dubbio (molto più stupido) su questione di WM.
Di solito lancio fluxbox come wm ma ho letto qualcosa a proposito di Kwin che mi intressa molto e quindi la domanda...
Kwin è utilizzabile come fluxbox cioè senza il peso delle icone e senza dover caricare il carrozzone di kde4?
Re: confusione fluxbox e kwin
Penso proprio di no.
Ora ne sparo una grossa molto probabilmente: a me personalmente quella "K" davanti a Kwin mi sa proprio di "Faccio parte di kde"
Ora ne sparo una grossa molto probabilmente: a me personalmente quella "K" davanti a Kwin mi sa proprio di "Faccio parte di kde"
il sospetto m'era venuto! 
ma quello che volevo sapere era se nell'.xinitrc posso inserire "start kwin" (o qualcosa del genere)
per avviare la sessione grafica
e ritrovarmi una sorta di kde minimale , senza icone , con soltanto la barra principale , che al pari di fluxbox, col tasto destro mi apre il menù principale .
ma quello che volevo sapere era se nell'.xinitrc posso inserire "start kwin" (o qualcosa del genere)
per avviare la sessione grafica
e ritrovarmi una sorta di kde minimale , senza icone , con soltanto la barra principale , che al pari di fluxbox, col tasto destro mi apre il menù principale .
Mi pare molto molto improbabile.
Comunque il bello di linux è che puoi sempre provare
La butto lì: e se usassi fluxbox e mettessi solo le app di kde che ti servono in esecuzione? Tipo la barra delle applicazioni.
Di certo è quasi sicuro che un kde "minimale" non lo puoi avere.
La butto lì: e se usassi fluxbox e mettessi solo le app di kde che ti servono in esecuzione? Tipo la barra delle applicazioni.
come faccio a mettere la barra delle applicazioni in esecuzione all'avvio di fluxbox?
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Offtopic: Se tu usassi una firma di una riga, il thread sarebbe piu` leggibile!SIV ha scritto:Mi pare molto molto improbabile.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Uso fluxbox in modo minimale, mi ha aiutato ai tempi la grande Paoletta.moebius77 ha scritto:come faccio a mettere la barra delle applicazioni in esecuzione all'avvio di fluxbox?
Del listino che segue uso solo quattro voci,
il resto non mi interessa/serve.
Codice: Seleziona tutto
root@va2:~# less .fluxbox/menu
[begin] (FluxBox)
[exec] (SeaMonkey) {seamonkey}
[exec] (Patience) {kpat}
[exec] (Kuickshow) {kuickshow}
[exec] (Gxine) {gxine}
[exec] (Acrobat) {acroread}
[exec] (Gnuplot) {xterm -e gnuplot}
[exec] (vi) {xterm -e vi}
[exec] (OpenOffice.org) {soffice}
[exec] (OpenOffice.org Printer Administration) {soffice-printeradmin}
[exec] (K3b) {k3b}
[exec] (KsCD) {kscd}
[exec] (KOffice Workspace) {koshell}
[exec] (Clock) {kclock.kss}
[exec] (Amarok) {amarok}
[exec] (Xterm) {xterm}
[separator]
[submenu] (FluxBox)
[workspaces] (Workspaces)
[submenu] (Styles)
[stylesdir] (/usr/X11R6/share/fluxbox/styles)
[stylesdir] (~/.fluxbox/styles)
[end]
[config] (Configure)
[reconfig] (Reconfig)
[restart] (Restart)
[end]
[exit] (Exit)
[end]
root@va2:~#
Basta anche usare toni più pacati eh
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
moebius77 non ha chiesto come e perché usare fluxbox in modo minimale; se uno ci chiede se può montare sulla sua 500 le ruote del trattore, è certo che a lui non importa se sulla nostra 500 montiamo quelle di serie o quelle del passeggino.
Comunque sia: sulla 13.1 che uso per le compilazioni ho provato a lanciare kwin ma non si avvia dichiarando che è già in uso un altro wm. E' singolare notare come tra le opzioni KDE di kwin (kwin --help-kde) vi è elencata anche --waitforwm (che non dice di attendere il resto di KDE bensì un qualsiasi wm WM_NET compatibile) che però non pare fare grossa differenza (ho provato a inserire kwin --waitforwm & nel file startup di fluxbox o a lanciarlo a fluxbox avviato). Anche l'opzione --replace, che promette di rimpiazzare un wm già avviato, non porta a nessun risultato. Far coesistere quelli che sono a tutti gli effetti due wm non è possibile, mentre è possibile lanciare (quasi) qualsiasi altra parte di KDE da fluxbox senza particolari problemi. Tanto per fare un esempio: prova a lanciare plasma-desktop. Otterrai il desktop di KDE4 (con tanto di menu contestuale e toolbar, a meno di rimuoverla), ma la gestione delle finestre rimarrà invariabilmente di fluxbox.
Comunque sia: sulla 13.1 che uso per le compilazioni ho provato a lanciare kwin ma non si avvia dichiarando che è già in uso un altro wm. E' singolare notare come tra le opzioni KDE di kwin (kwin --help-kde) vi è elencata anche --waitforwm (che non dice di attendere il resto di KDE bensì un qualsiasi wm WM_NET compatibile) che però non pare fare grossa differenza (ho provato a inserire kwin --waitforwm & nel file startup di fluxbox o a lanciarlo a fluxbox avviato). Anche l'opzione --replace, che promette di rimpiazzare un wm già avviato, non porta a nessun risultato. Far coesistere quelli che sono a tutti gli effetti due wm non è possibile, mentre è possibile lanciare (quasi) qualsiasi altra parte di KDE da fluxbox senza particolari problemi. Tanto per fare un esempio: prova a lanciare plasma-desktop. Otterrai il desktop di KDE4 (con tanto di menu contestuale e toolbar, a meno di rimuoverla), ma la gestione delle finestre rimarrà invariabilmente di fluxbox.