[Risolto]slap-get per firefox in italiano
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
tom
- Packager

- Nome Cognome: Tommaso D'Anna
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: xfce
Re: slap-get per firefox in italiano
comunque anch'io ti consiglio a 'sto punto di copiarti tutta la home (ps: fallo da utente normale). Però dopo risistema il file ~/.bashrc se rivuoi indietro il terminale colorato e qualche altra funzione che avevi solo da utente normale.
- gian64
- Linux 0.x

- Slackware: Slackware 13.0
- Distribuzione: Ubuntu 10.04
Domanda: perchè in init 3? Dà problemi semplicemente daterminale aperto in modalità grafica? (intendo in init 4)ZeroUno ha scritto:si, sposta tutto.gian64 ha scritto:Voglio fare questa cosa, alcuni particolari non mi sono chiari, intanto posto ls -a
Il primo particolare non chiaro è: dando la sequenza di comandi che mi suggerisci mi copia in automatico tutta la root compresi i file nascosti o c'è altro da fare?
se hai creato l'utente da poco, suppongo che non hai fatto così tante personalizzazioni da necessitare il salvataggio delle impostazioni, quindi hai bisogno di portarti solamente i file che, ancora suppongo, non siano molti quella nella home dell'utente. Quindi come consiglio ti ripeto il codice che ti ho già dato ma in forma descrittiva:Anche questo non mi è molto chiaro, se ho capito bene il backup si fa con il comando(magari te la copii da un'altra parte per poi fare il merge dei dati).Ma poi il merge?Codice: Seleziona tutto
mv /home/utente /home/utente.bck![]()
0) tutti comandi da dare come utente root. possibilmente in runlevel 3 (init 3)
1) rinomina la home attuale dell'utente (non la cancello perchè dentro potrebbero esserci dati)
2) sposta la home dell'utente root (visto che questa usavi ricicliamo quella) e usala come nuova home dell'utente
3) ricrea una home all'utente root (deve comunque averne una, magari vuota, ma gli serve)
4,5,6) ripristina tutti i permessi
7) andare nella directory salvata (/home/utente.bck)
portare tutti i file (documenti ecc, no i .kde o in generale i .*, a meno che sai che ti servono, ma dubito che ti servano) nella nuova home (/home/utente)
gli spostamenti sono definitivi, ma è opportuno un logout/login per rileggere i settaggi.
9) tornare nell'interfaccia grafica con init 4
Domani o dopo provo, nel frattempo vedo di documentarmi su alcune cose perchè mi rendo conto che devo ancora imparare un mucchio di cose
PS
Ho anche un altro problema ma per quello apro un altro topic.
Faccio sapere, ciao.
- gian64
- Linux 0.x

Ok, l'ho fatto, da init 3 ho creato il backup della mia home utente e spostato la root nella mia home e infine cambiato i permessi. Dopo aver riavviato in init 4 sono andato come da output nella directory /home/gian64.bck
Quali sono secondo te i file da copiare? O mi limito a copiare tutto con il comando
Codice: Seleziona tutto
gian64@gian64:~$ cd /home/gian64.bck
gian64@gian64:/home/gian64.bck$ ls -a
./ .dbus/ .hplip/ .thumbnails/
../ .directory .kde/ .wicd/
.Xauthority .electricsheep/ .local/ .xine/
.adobe/ .esd_auth .macromedia/ .xscreensaver-getimage.cache
.bash_history .fonts.conf .mozilla/ .xsession
.cache/ .gnupg/ .mplayer/ Desktop/
.config/ .gtk-bookmarks .screenrc schermata1.png
gian64@gian64:/home/gian64.bck$ su -
Password:
root@gian64:~# cd /home/gian64.bck
root@gian64:/home/gian64.bck# ls -a
./ .dbus/ .hplip/ .thumbnails/
../ .directory .kde/ .wicd/
.Xauthority .electricsheep/ .local/ .xine/
.adobe/ .esd_auth .macromedia/ .xscreensaver-getimage.cache
.bash_history .fonts.conf .mozilla/ .xsession
.cache/ .gnupg/ .mplayer/ Desktop/
.config/ .gtk-bookmarks .screenrc schermata1.png
root@gian64:/home/gian64.bck# ls -l
total 388
drwxr-xr-x 2 gian64 users 4096 2010-06-09 23:48 Desktop/
-rw-r--r-- 1 gian64 users 385846 2010-06-09 01:48 schermata1.png
cp /home/gian64.bck /home/gian64- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
A occhio e croce non devi copiare nessun file.
Hai configurato thunderbird per la posta o altri programmi e hai dati che devi portare?
Da quello che ho capito no, quindi stai bene così e puoi eliminare questa directory.
Hai configurato thunderbird per la posta o altri programmi e hai dati che devi portare?
Da quello che ho capito no, quindi stai bene così e puoi eliminare questa directory.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- gian64
- Linux 0.x

Ok, però prima di eliminarla vedo bene che cosa ho...ZeroUno ha scritto:A occhio e croce non devi copiare nessun file.
tasodan ha scritto:comunque anch'io ti consiglio a 'sto punto di copiarti tutta la home (ps: fallo da utente normale). Però dopo risistema il file ~/.bashrc se rivuoi indietro il terminale colorato e qualche altra funzione che avevi solo da utente normale.
PS
Con quale combinazioni di tasti si ottiene quel simbolo che hai anteposto al / e che se non erro rappresenta la /home?
Grazie a tutti, siete pazientissimi,
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Se il .bashrc non ce l'avevi non ce lo rimettere...![]()
Non trovo il file /.bashrc e soprattutto non ho la minima idea di come risistemarlo
![]()
![]()
![]()
PS
Con quale combinazioni di tasti si ottiene quel simbolo che hai anteposto al / e che se non erro rappresenta la /home?
la tilde (~) si ottiene in modo diverso a seconda che stai in interfaccia grafica o testuale.
Nella prima modalità vai di altgr+ì (i accentata). Nella seconda vai di altgr+0 (zero).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111- gian64
- Linux 0.x

ZeroUno ha scritto:Se il .bashrc non ce l'avevi non ce lo rimettere...![]()
Non trovo il file /.bashrc e soprattutto non ho la minima idea di come risistemarlo
![]()
![]()
![]()
PS
la tilde (~) si ottiene in modo diverso a seconda che stai in interfaccia grafica o testuale.
Nella prima modalità vai di altgr+ì (i accentata). Nella seconda vai di altgr+0 (zero).
Non conoscevo le combinazioni con altgr...
Su ~/.bashrc intendevo dire in che directory sta, forse in /etc? e ancora, a che serve sto file?
Ultima modifica di gian64 il ven 11 giu 2010, 11:14, modificato 1 volta in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Ok, ma non vedo l'utilità di riempire il post con simboli a caso.gian64 ha scritto:→→→→→→}}}}@ł€¶ŧâ†â†“→øþ[æßðđŋħjĸł@««»¢“â€Ã±ÂµÂ¹Â²Â³Â¼Â½Â¬{[]}`~~~~~~~~~~~~~~€€€€€€€€€€€€€€€~~~~ìì
Non conoscevo le combinazioni con altgr...![]()
~ == $HOMEgian64 ha scritto:Su ~/.bashrc intendevo dire in che directory sta, forse in /etc? e ancora, a che serve sto file?
Il file .bashrc è il file che contiene le configurazioni personali di bash (alias, terminale colorato, ecc).
- gian64
- Linux 0.x

Cancellati i simboli, meglio?
bashrc non riesco a trovarlo, se mi specifichi il percorso in cui dovrebbe essere possiamo poi anche mettere il fatidico [risolto] al topic che ha ormai divagato abbastanza
bashrc non riesco a trovarlo, se mi specifichi il percorso in cui dovrebbe essere possiamo poi anche mettere il fatidico [risolto] al topic che ha ormai divagato abbastanza
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
nella tua home, se non c'è crealo
è il file di configurazione per le shell interattive
per maggiori dettagli
man bash- Ansa89
- Iper Master

Non credo sia necessario, io sono stato senza per tanto tempo e ha sempre funzionato tuttoconraid ha scritto:se non c'è crealo
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
ma che discorsi sono? ehm...
il fatto è che purtroppo spesso sento dire che siccome non c'è un file allora blah blah blah, come il "famoso" sysctl.conf
se non c'è un file si crea, se serve naturalmente
e soprattutto, visto che l'utente ha detto che vuole "imparare", deve capire la differenza tra shell interattive e di login, così da capire quale file di configurazione usare
il fatto è che purtroppo spesso sento dire che siccome non c'è un file allora blah blah blah, come il "famoso" sysctl.conf
se non c'è un file si crea, se serve naturalmente
e soprattutto, visto che l'utente ha detto che vuole "imparare", deve capire la differenza tra shell interattive e di login, così da capire quale file di configurazione usare
- gian64
- Linux 0.x

Esplorando con dolphin ho trovato il seguente percorso: /Root/home/etc/bash.bashrc il cui contenuto è questoconraid ha scritto:nella tua home, se non c'è crealo
#
# /etc/bash.bashrc
#
# This file is the systemwide bashrc file. While most of the
# environment is preserved when running an interactive shell
# the PS[1-4] variables, aliases and functions are reset.
#
# When running a non-login shell, apply the following settings:
# - Prompt defaults (PS[1-4], PROMPT_COMMAND)
# - bash_completion if it exists
# - source /etc/bash.bashrc.local
PS1='[\u@\h \W]\$ '
PS2='> '
PS3='> '
PS4='+ '
export PS1 PS2 PS3 PS4
if test "$TERM" = "xterm" -o \
"$TERM" = "xterm-color" -o \
"$TERM" = "xterm-256color" -o \
"$TERM" = "rxvt" -o \
"$TERM" = "rxvt-unicode" -o \
"$TERM" = "xterm-xfree86"; then
PROMPT_COMMAND='echo -ne "\033]0;${USER}@${HOSTNAME%%.*}:${PWD/$HOME/~}\007"'
export PROMPT_COMMAND
fi
[ -r /etc/bash_completion ] && . /etc/bash_completion
[ -r /etc/bash.bashrc.local ] && . /etc/bash.bashrc.local
Non ci capisco niente o quasi...
Saresti così gentile da farmi capire qualcosa?
Grazie... [-o<
- Ansa89
- Iper Master

Quello è il file globale, conraid sta parlando del file ".bashrc" che si trova nella home del tuo utente.
Da notare che il file di cui parla conraid di default non c'è, quindi lo devi creare tu (se vuoi/se ti serve).
Ovviamente puoi prendere spunto da "/etc/bash.bashrc".
Da notare che il file di cui parla conraid di default non c'è, quindi lo devi creare tu (se vuoi/se ti serve).
- gian64
- Linux 0.x

Per creare il file (vuoto, non so che metterci) intendi da utente la sequenza di comandiAnsa89 ha scritto:Quello è il file globale, conraid sta parlando del file ".bashrc" che si trova nella home del tuo utente.
su -
kwrite /home/gian64/bashrc
Ultima modifica di gian64 il sab 12 giu 2010, 1:10, modificato 1 volta in totale.