lilo e MBR
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
lilo e MBR
Nel mio pc ho tre HD /hda /hdb e /hdd se installo slack su /hdd lilo mi si installa sul MBR di /hdd o di /hda? Fino ad ora per evitare di correre rischi, non vorrei toccare l´MBR di /hda perchè il pc è ad uso familiare e gli altri non è che ci capiscano un gran che, scollegavo quest´ultimo quando facevo delle installazioni linux.<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
lilo e MBR
se in /etc/lilo.conf
<BR>
<BR>`boot = /dev/hdd`
<BR>
<BR>lo installa in hdd
<BR>
<BR>ps. comunque da lilo puoi far partire windows...
<BR><br>
<BR>
<BR>`boot = /dev/hdd`
<BR>
<BR>lo installa in hdd
<BR>
<BR>ps. comunque da lilo puoi far partire windows...
<BR><br>
lilo e MBR
aggiungo una domanda:
<BR>
<BR>ma se lo installo in hdd, di default parte windows (senza neanche fare la schermta di lilo) e per attivare lilo devo inserire il floppy di avvio??<br>
<BR>
<BR>ma se lo installo in hdd, di default parte windows (senza neanche fare la schermta di lilo) e per attivare lilo devo inserire il floppy di avvio??<br>
-
sunreal
- Master

lilo e MBR
----
<BR>gallows:
<BR>
<BR>se in /etc/lilo.conf
<BR>`boot = /dev/hdd`
<BR>lo installa in hdd
<BR>ps. comunque da lilo puoi far partire windows..
<BR>
<BR>---------------
<BR>
<BR>In questo caso dovrei configurare lilo dopo la prima installazione? Quindi far partire slack da floppy, cosa che tra l´altro faccio adesso, e poi modificare lilo ? Lo so che posso far partire win da lilo ma per adesso lo devo evitare. Ciao e grazie.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunreal il 19-04-2005 14:15 ]<br>
<BR>gallows:
<BR>
<BR>se in /etc/lilo.conf
<BR>`boot = /dev/hdd`
<BR>lo installa in hdd
<BR>ps. comunque da lilo puoi far partire windows..
<BR>
<BR>---------------
<BR>
<BR>In questo caso dovrei configurare lilo dopo la prima installazione? Quindi far partire slack da floppy, cosa che tra l´altro faccio adesso, e poi modificare lilo ? Lo so che posso far partire win da lilo ma per adesso lo devo evitare. Ciao e grazie.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sunreal il 19-04-2005 14:15 ]<br>
lilo e MBR
Se ho capito bene tu vorresti installare lilo all´inizio della partizione di root e poi una volta acceso il pc decidere se far partire linux o windows, però non vuoi che appaia la scelta per fare questa operazione a causa dell´uso familiare.
<BR>Vuoi fare tutto questo senza l´uso del floppy, giusto?
<BR>Io non lo so di preciso come si fa e non so a dire la verità, se si può.
<BR>Credo di no.
<BR>Tu puoi installare lilo su hdd, però per farlo partire ti serve sempre il floppy.
<BR>
<BR>Dico bene gallows?<br>
<BR>Vuoi fare tutto questo senza l´uso del floppy, giusto?
<BR>Io non lo so di preciso come si fa e non so a dire la verità, se si può.
<BR>Credo di no.
<BR>Tu puoi installare lilo su hdd, però per farlo partire ti serve sempre il floppy.
<BR>
<BR>Dico bene gallows?<br>
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
lilo e MBR
beh, se dal bios imposta (quando serve) che deve bootare dal secondo disco non c´é bisogno di floppy disk..
<BR>
<BR>non ricordo se quando si installa lilo (tramite liloconfig) si possa scegliere quale mbr..
<BR>adesso non posso controllare, casomai basta installare a mano il pacchetto, modificare lilo.conf e installare (nell´mbr) con #lilo -v<br>
<BR>
<BR>non ricordo se quando si installa lilo (tramite liloconfig) si possa scegliere quale mbr..
<BR>adesso non posso controllare, casomai basta installare a mano il pacchetto, modificare lilo.conf e installare (nell´mbr) con #lilo -v<br>
-
sunreal
- Master

lilo e MBR
E´ proprio ciò che volevo sapere e credo che sia proprio così, lilo di default si installa sull´mbr dell´ hd primario indipendentemente da quale partizione è occupata dal SO. Grazie.<br>
lilo e MBR
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> beh, se dal bios imposta (quando serve) che deve bootare dal secondo disco non c´é bisogno di floppy disk.. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si, ma è un delirio mettere mano al bios ogni volta che si cambia S.O.
<BR>A meno che.....penna USB!!!!
<BR>Molte motherboard supportano l´avvio dalla pendrive (anche la mia), si potrebbe fare una "penna d´avvio", che istruisca il computer a caricare il disco slave quando inserita.
<BR>Se non inserita allora tutto normale....<br>
<BR>
<BR>Si, ma è un delirio mettere mano al bios ogni volta che si cambia S.O.
<BR>A meno che.....penna USB!!!!
<BR>Molte motherboard supportano l´avvio dalla pendrive (anche la mia), si potrebbe fare una "penna d´avvio", che istruisca il computer a caricare il disco slave quando inserita.
<BR>Se non inserita allora tutto normale....<br>
lilo e MBR
A me è successa una cosa strana. Ho un hd estraibile su hdb dove ho la slack. Il bios "punta" su hdb e poi su hda. Quando lo installata ho messo lilo sull´mbr hdb e potevo scegliere o linux o win. Se tolgo l´estraibile parte direttamente win. Ho modificato lilo con kde (si lo so, non lo dovevo fare) e ora non mi parte più win. Ho controllato manualmente lilo.conf che sembra corretto, ma win non parte più. Qualche suggerimento?<br>