[RISOLTO]Problema config adattatore rete Digicom Wave 300c
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
erio
- Linux 4.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 3.0.7
- Desktop: kde
Re: Problema configurazione adattatore rete Digicom Wave 300
prova wicd. c'è un articolo interessante su compilare il driver rt2870 per wicd e slackware,digita sul browser wicd e slackware in uno dei link c'è la discussione e il mezzo how to.se dovessi mettere wicd togli tutte le configurazioni scritte.non so se funziona ,ma tantè..
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Contatta:
il nome rimane così perché è rimasto impostato in udev, dovresti cancellare le regole e fargliele ricreare
Leggi http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/ oppure le note di rilascio della 12.2
Però non hai postato l'ouput dei comandi che ti ho detto (e non hai provato mettendo la modalità debug in rc.inet1), magari non dicono niente, ma a volte viene mostrato che non trova il firmware, che va impostata la regione e cose così
Devi capire se è un problema del driver, o di associazione, etc...
I log sono la prima cosa da guardare in queste situazioni
Leggi http://www.slackers.it/configurare-le-s ... slackware/ oppure le note di rilascio della 12.2
Però non hai postato l'ouput dei comandi che ti ho detto (e non hai provato mettendo la modalità debug in rc.inet1), magari non dicono niente, ma a volte viene mostrato che non trova il firmware, che va impostata la regione e cose così
Devi capire se è un problema del driver, o di associazione, etc...
I log sono la prima cosa da guardare in queste situazioni
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
e poi Corrado, c'è anche il fatto che in questi casi "difficili" potrebbe servire provare la connessione al router senza chiave wpa, per vedere se si allinea, o provare la connessione abilitando il dhcp....
ma purtroppo, non può modificare i parametri del router e quindi tutto diventa più complicato!
ma purtroppo, non può modificare i parametri del router e quindi tutto diventa più complicato!
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
Sono risorto!!!!!
In questi giorni è successo un miracolo!!praticamente il proprietario del router ha dovuto cambiare il tipo di protezione da Wpa2 a Wpa perchè non riusciva ad agganciarsi alla rete con il suo telefonino!
io ho subito provato ad avviare slackware e guardate un pò!!!!!!!!!!!!
Finalmente il mio pc è riusciuto ad agganciarsi al router!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adesso però devo affrontare altri problemi:
1)quando avvio il pc o lancio da terminale /etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart,mi viene sempre fuori l'errore:
2)la rete è agganciata ma in internet ancora non ci vado (presumo sia un problema di Dns,dove li devo inserire dato che non mi pare che nel file rcinet ci sia una sezione per metterli?)
Sono risorto!!!!!
In questi giorni è successo un miracolo!!praticamente il proprietario del router ha dovuto cambiare il tipo di protezione da Wpa2 a Wpa perchè non riusciva ad agganciarsi alla rete con il suo telefonino!
io ho subito provato ad avviare slackware e guardate un pò!!!!!!!!!!!!
Codice: Seleziona tutto
wlan0 Ralink STA ESSID:"Digicom" Nickname:"RT2870STA"
Mode:Managed Frequency=2.447 GHz Access Point: 00:A0:A2:43:87:E6
Bit Rate=54 Mb/s
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:8013-A57D-7399-A245-1F60-92BF-FC5A-54E6
Link Quality=100/100 Signal level:-54 dBm Noise level:-71 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
eth0 no wireless extensions]Adesso però devo affrontare altri problemi:
1)quando avvio il pc o lancio da terminale /etc/rc.d/rc.inet1 wlan0_restart,mi viene sempre fuori l'errore:
Error for wireless request "Set Bit Rate" (8B20) :
SET failed on device wlan0 ; Operation not supported- conraid
- Staff

- Contatta:
1) fregatene o modifica rc.wireless.conf (per vedere come fai una ricerca nel forum)
2) in internet ci vai o non ci vai? se non ci vai non arrivi nemmeno al server dns. Se invece non "navighi" attraverso i "nomi a dominio" ma tramite ip sì, allora può essere il dns. Li metti in /etc/resolv.conf (anche qui però una ricerca in qualsiasi documentazione e trovavi la risposta)
2) in internet ci vai o non ci vai? se non ci vai non arrivi nemmeno al server dns. Se invece non "navighi" attraverso i "nomi a dominio" ma tramite ip sì, allora può essere il dns. Li metti in /etc/resolv.conf (anche qui però una ricerca in qualsiasi documentazione e trovavi la risposta)
ok grazie mille.ora provo e poi se ho altri problemi richiedo il vostro prezioso aiuto.
per quanto riguarda il file rc.wireless.conf,avevo letto che non serve modificarlo perchè nella configurazione della rete non viene richiesto (o meglio viene richiesto solo in determinati casi).
perchè invece a me entra in funzione?
per quanto riguarda il file rc.wireless.conf,avevo letto che non serve modificarlo perchè nella configurazione della rete non viene richiesto (o meglio viene richiesto solo in determinati casi).
- conraid
- Staff

- Contatta:
dovresti cercare di capire il funzionamento degli script e leggere documentazione. Fai primaogupower ha scritto:ok grazie mille.ora provo e poi se ho altri problemi richiedo il vostro prezioso aiuto.
In parole povere. Prima rc.wireless.conf serviva quando avevi più schede di rete wifi (per esempio usb o pcmcia), perché il sistema magari dava sempre nomi diversi (e quindi non potevi trattarle con rc.inet1 se non tramite trucchi strani) ed allora in rc.wireless veniva settati i parametri in base al mac address.
Adesso che udev assegna i nomi partendo dal mac address non hai questi problemi, ed ogni scheda di rete sarà associata ad un solo nome. Naturalmente a meno che non tu non cambi le cose, parlo del default. Anche se aggiungi una periferica usb questa sarà aggiunta ed avrà, che ne so, eth3, anche se le altre non sono collegate.
Quindi basta rc.inet1.conf dove metterai la configurazione per ogni scheda.
Siccome però hanno lasciato rc.wireless.conf (non chiedermi il perché) entra sempre in gioco anche quello (che è deprecato, ma continua a funzionare), ed in quel file c'è una regola generica di esempio valida per tutti i mac address, che inizia proprio con *)
ecco, in quella regola generica (di esempio) c'è quella configurazione che da quell'errore.
## NOTE : Comment out the following five lines to activate the samples below ...
## --------- START SECTION TO REMOVE -----------
## Pick up any Access Point, should work on most 802.11 cards
*)
INFO="Any ESSID"
ESSID="any"
;;
## ---------- END SECTION TO REMOVE ------------Infatti come vedi perfino in quel file c'è scritto di rimuoverla
Ragazziiiiiiiiiiiii!
Finalmente ce l'ho fatta!!Vi stò scrivendo da Slackware per la prima volta!!!
Ahhhhhhhh che soddisfazione
Vorrei ringraziare calorosamente tutti per l'aiuto che mi avete dato e per le tante informazioni che mi avete fatto imparare!
Adesso comincio a smanettare un pò e state pur sicuri che non mancherò di aprire altri post per ricevere i vostri consigli!
Un grazie ancora a tutti!
Finalmente ce l'ho fatta!!Vi stò scrivendo da Slackware per la prima volta!!!
Ahhhhhhhh che soddisfazione
Vorrei ringraziare calorosamente tutti per l'aiuto che mi avete dato e per le tante informazioni che mi avete fatto imparare!
Adesso comincio a smanettare un pò e state pur sicuri che non mancherò di aprire altri post per ricevere i vostri consigli!
Un grazie ancora a tutti!
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Re: [RISOLTO]Problema config adattatore rete Digicom Wave 30
molto bene! contento che hai risolto il problema, d'altronde in questi casi è necessario andare per tentativi e provare varie configurazioni, ora con il wpa normale tutto funziona.....