[Risolto] Spariscono i dns da resolv.conf

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pol
Linux 2.x
Linux 2.x

[Risolto] Spariscono i dns da resolv.conf

Messaggio da pol »

Su internet mi collego con chiavetta Tim e wireless di casa, però ogni volta che passo dalla connessione wireless alla connessione con la chiavetta, questa non funziona perchè ogni volta che accendo il note i dns spariscono da resolv.conf, su /etc/rc.d/rc.inet1.conf ho provato ad inserire DHCP_OPTIONS="-R" ma senza risolvere il problema.
Avete qualche consiglio ?
Ultima modifica di pol il lun 26 lug 2010, 17:20, modificato 1 volta in totale.

RedSkull92
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 64bit -current
Kernel: 3.5.4
Desktop: FluxBox
Contatta:

Re: Spariscono i dns da resolv.conf

Messaggio da RedSkull92 »

risolvi con

Codice: Seleziona tutto

DHCP_KEEPRESOLV[0]="yes"

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

Non ho risolto, quando sono connesso con la rete wireless i dns ci sono, se mi disconnetto spariscono.

p.s: la connessione wireless la faccio tramite wcid

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

è normale, wicd modifica il file /etc/resolv.conf in base ai parametri che hai scelto per wicd
Modifica il file /etc/resolv.conf a mano e poi configura sia rc.inet1.conf sia wicd di non sovrascrivere il file.
Se devi usare diversi dns invece allora devi configurare dhcp per usare quelli giusti

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

conraid ha scritto:è normale, wicd modifica il file /etc/resolv.conf in base ai parametri che hai scelto per wicd
Modifica il file /etc/resolv.conf a mano e poi configura sia rc.inet1.conf sia wicd di non sovrascrivere il file.
Se devi usare diversi dns invece allora devi configurare dhcp per usare quelli giusti

I dns mi servono esclusivamente per la connessione con la chiavetta tim mentre invece per la wireless uso dhcp.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

e con la chiave che metodo utilizzi? nel primo messaggio hai detto di aver agito sulle opzioni di DHCP.
I dns sono gli stessi per entrambe le connessioni? se sì
altrimenti devi dire al "programma" che usi per collegarti di modificare il file in modo corretto e/o usare qualche script che lo faccia e/o usare server dns alternativi, pubblici (google, opendns) o personali (installi bind e te lo configuri)

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

conraid ha scritto:e con la chiave che metodo utilizzi? nel primo messaggio hai detto di aver agito sulle opzioni di DHCP.
I dns sono gli stessi per entrambe le connessioni? se sì
altrimenti devi dire al "programma" che usi per collegarti di modificare il file in modo corretto e/o usare qualche script che lo faccia e/o usare server dns alternativi, pubblici (google, opendns) o personali (installi bind e te lo configuri)

Ho risolto disinstallando wicd e modificando rc.inet1.conf seguendo la tua guida, dando un ip statico.

Con knemo che comandi devo usare per la connessione, STOP e START ?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

se vuoi agire da utente per avviare e fermare la connessione devi usare wicd, altrimenti diventa un po' complesso.
knemo non mi sembra che faccia una cosa simile

gigias
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gigias »

Non risolverebbe magari usando il file /etc/resolv.conf.tail per appendere i DNS a resolv.conf?

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Soluzione MOOOOLTO sporca e un pò cafona :lol: :

modifica resolv.conf con i DNS di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ad esempio, e poi metti il file read-only :D
Lo so è molto truzza come soluzione, ma a me funzia .

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

conraid ha scritto: knemo non mi sembra che faccia una cosa simile
knemo fa questo lavoro, quando avevo la isdn, lo configuravo per andare a 64K e 128K, bhe ma anche con la chiavetta eseguo tramite knemo.

Comunque ho risolto, ho reinstallato wicd :D l'ho configurato a modo, quindi i dns non spariscono più.

grazie a tutti.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pol ha scritto:
conraid ha scritto: knemo non mi sembra che faccia una cosa simile
knemo fa questo lavoro, quando avevo la isdn, lo configuravo per andare a 64K e 128K, bhe ma anche con la chiavetta eseguo tramite knemo.
Offtopic: e come fai?

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

conraid ha scritto:

Interfacce ---> Menu contestuale ---> clic su + (Aggiungi una voce)

Non lo sapevi davvero ? :oops:

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pol ha scritto:
conraid ha scritto:

Interfacce ---> Menu contestuale ---> clic su + (Aggiungi una voce)

Non lo sapevi davvero ? :oops:
ma questo semplicemente lancia uno script, come fai ad avviare connessioni? crei uno script suid? sudo (o meglio kdesu tramite knemo)? sei root? o semplicemente richiami altri programmi?

update
ho dato una controllata migliore, e sinceramente è come ricordavo, puoi associare un comando e farlo eseguire da root (tramite kdesu o come si chiama), ma devi aver già pronto uno script o un programma esterno. A quel punto preferisco usare il programma esterno direttamente, ma sono gusti

pol
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pol »

conraid ha scritto:
ma questo semplicemente lancia uno script, come fai ad avviare connessioni? crei uno script suid? sudo (o meglio kdesu tramite knemo)? sei root? o semplicemente richiami altri programmi?

update
ho dato una controllata migliore, e sinceramente è come ricordavo, puoi associare un comando e farlo eseguire da root (tramite kdesu o come si chiama), ma devi aver già pronto uno script o un programma esterno. A quel punto preferisco usare il programma esterno direttamente, ma sono gusti

Si, c'è di mezzo uno script.

Rispondi