Driver NVIDIA o no?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hashbang
Packager
Packager

Driver NVIDIA o no?

Messaggio da hashbang »

Ciao ragazzi,
scrivo perchè ho notato un problema riguradante le prestazioni del mio pc sotto kde4.
Parlo di kde4 perchè con un WM non accade questa cosa (almeno non credo). Il mio pc ha a bordo un processore a 32-bit AMD Athlon XP 2400+ @2.00 GHz, una vecchia NVIDIA GeForce FX 5200 e 1024MB di RAM.
Sotto il pnto di vista della memoria KDE4 gira benissimo (circa 250MB usati), ma quello che mi preoccupa è il consumo del processore: 100% fisso. non scende mai. Eppure non ho aggiunto demoni o altro.
Ho letto in giro che sembra che le schede NVIDIA se non usano driver proprietari non funzionano al cento percento e fanno usare molta CPU.
Voglio inoltre specificare che io uso un kernel ricompilato ma che usa il config del kernel 2.6.33.4-smp, visto che era l'unico che funzionava decentemente, in quanto se installavo la Slack con il kernel huge.s si bloccava al boot.

Secondo voi, è il caso di installare driver proprietari? :-k

EDIT:ho provato con fluxbox e ho caricato il monitor di sistema di KDE e il processore viaggia bassissimo 8% max 20% (quando ho aperto la finestra)

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Driver NVIDIA o no?

Messaggio da slux »

Ciao ,un pò di domande:
Ma se da Konsole esegui top,qual'è il processo che tiene la CPU al 100%?
Utilizzi il driver nv o noveau?
Nv non ha accellerazione OpenGL e quindi è probabile questo problema.
Noveau è nuovo,in forte sviluppo e può darsi che non copra ancora tutte le accelerazioni necessarie per la tua scheda.
La composizione schermo di Kde potrebbe essere problematica per la tua scheda.
Prova ad inserire questo in xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

Section "Extensions"
    Option         "Composite" "Disable"
EndSection
Dopo di che fai ripartire il server X.
In questo modo disattiviamo gli effetti grafici e vediamo se kde va meglio..

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

slux ha scritto:Ma se da Konsole esegui top,qual'è il processo che tiene la CPU al 100%?
Hai abilitato gli effetti grafici?La composizione schermo di Kde potrebbe essere problematica per la tua scheda.
Prova ad inserire questo in xorg.conf:

Codice: Seleziona tutto

Section "Extensions"
    Option         "Composite" "Disable"
EndSection
Dopo di che fai ripartire il server X.
In questo modo disattiviamo gli effetti grafici e vediamo se kde va meglio..
La cosa buffa è che con ksysguard ho controllato il processo più "pesante" e non c'è nessuno che consumi tanto da far arrivare la CPU al 100%.
Non è neanche un problema di effetti grafici, in quanto se non uso i driver proprietari gli effetti di kde sono indisponibili (non li posso neanche attivare)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

comunque su kde i processi più tosti sono:
virtuoso-t e nepomukservices (ovviamente i loro valori oscillano da percentuali bassissime fino al 60%)...il problema è che anche se scendono come percentuale...il processore sta sempre al 100%

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Atomix600, si tratta di un bug di ksysguard!

In certi casi, ksysguard appena aperto mostra valori del carico della CPU totalmente sballati; nel caso delle CPU multicore, l'errore riguarda il valore medio, mentre il carico dei singoli core è corretto.

Per risolvere il problema, chiudi e riapri ksysguard ripetutamente finché non noti valori più attendibili del carico della CPU.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

phobos3576 ha scritto:Atomix600, si tratta di un bug di ksysguard!

In certi casi, ksysguard appena aperto mostra valori del carico della CPU totalmente sballati; nel caso delle CPU multicore, l'errore riguarda il valore medio, mentre il carico dei singoli core è corretto.

Per risolvere il problema, chiudi e riapri ksysguard ripetutamente finché non noti valori più attendibili del carico della CPU.
ho fatto come mi hai detto ed effettivamente i valori ora variano, ma sempre a percentuali alte: dal 52% al 100% :-k

phobos3576
Staff
Staff

atomix600 ha scritto:ho fatto come mi hai detto ed effettivamente i valori ora variano, ma sempre a percentuali alte: dal 52% al 100% :-k
Direi che con una CPU AMD Athlon XP 2400+ @2.00 GHz a 32 bit, una vecchia NVIDIA GeForce FX 5200 e 1024MB di RAM, i problemi di prestazioni di KDE4 sono più che comprensibili, soprattutto se hai attivato gli effetti grafici del desktop.

Già con una AMD64 X2, una nVidia GeForce 8400GS e 4 GiB di RAM, il carico medio della CPU (a riposo) scende al 4%.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

io ho un p4 a 3ghz con 1gb di ram e nvdia6200, kde4 ha qualche effetto abilitato, non uso akonadi, napomuk, virtuoso (mi sembra normale che questi servizi quando indicizzano consumano cpu, anche slocate lo fa), ma la cpu va al 100% solo se compilo o uso firefox/seamonkey (soprattutto con flash).
A volte si incarta qualcosa e la cpu va al 100%, con ventola che impazzisce, per colpa di qualche programma in qua e la, per esempio knode a volte me lo fa per esempio, ma sono casi rari. Con flash invece è normalità

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

conraid ha scritto:io ho un p4 a 3ghz con 1gb di ram e nvdia6200, kde4 ha qualche effetto abilitato, non uso akonadi, napomuk, virtuoso (mi sembra normale che questi servizi quando indicizzano consumano cpu, anche slocate lo fa), ma la cpu va al 100% solo se compilo o uso firefox/seamonkey (soprattutto con flash).
A volte si incarta qualcosa e la cpu va al 100%, con ventola che impazzisce, per colpa di qualche programma in qua e la, per esempio knode a volte me lo fa per esempio, ma sono casi rari. Con flash invece è normalità
ok provo a togliere akonadi, napomuk e virtuoso...e vedo il consumo di CPU a quanto scende

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

phobos3576 ha scritto:
atomix600 ha scritto:ho fatto come mi hai detto ed effettivamente i valori ora variano, ma sempre a percentuali alte: dal 52% al 100% :-k
Direi che con una CPU AMD Athlon XP 2400+ @2.00 GHz a 32 bit, una vecchia NVIDIA GeForce FX 5200 e 1024MB di RAM, i problemi di prestazioni di KDE4 sono più che comprensibili, soprattutto se hai attivato gli effetti grafici del desktop.

Già con una AMD64 X2, una nVidia GeForce 8400GS e 4 GiB di RAM, il carico medio della CPU (a riposo) scende al 4%.
Nono, gli effetti grafici non li ho attivati (anche perchè per farlo dovrei installare i driver proprietari, altrimenti non me li fa attivare. Comunque sulla memoria non ho niente da obbiettare in quanto i consumi di RAM, nel mio caso, non sembrano essere rilevanti.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

ho tolto napomuk e il consumo CPU è sceso al 22-23%...per togliere akonadi e virtuoso dove dovrei andare, che io ho cercato nei servizi ma non ho trovato nulla? :?

phobos3576
Staff
Staff

Considera però che se togli akonadi, nepomuk, strigi, virtuoso & C, stai massacrando KDE4; molti programmi hanno bisogno di quei servizi.

Ti consiglio di andare sul pannello di configurazione di Strigi (indicizzatore di file) e ridurre al minimo le directory da indicizzare. In questo modo, Strigi svolge il proprio lavoro in pochi secondi evitando un pesante utilizzo della RAM e della CPU.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

phobos3576 ha scritto:Considera però che se togli akonadi, nepomuk, strigi, virtuoso & C, stai massacrando KDE4; molti programmi hanno bisogno di quei servizi.
Io li ho tolti :) e mi trovo lo stesso bene con KDE4 :)

tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Messaggio da tom »

atomix600 prima di installare driver proprietari, killare servizi o altro, ti consiglio di provare i driver nouveau (sono già installati di default in slackware) e facci sapere (ricorda però che, allo stato attuale di sviluppo, neanche con questi puoi usufruire dell'accelerazione grafica).

Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce

Messaggio da Rama »

atomix600 ha scritto:ho tolto napomuk e il consumo CPU è sceso al 22-23%...per togliere akonadi e virtuoso dove dovrei andare, che io ho cercato nei servizi ma non ho trovato nulla? :?
akonadi puoi eliminarlo disinstallando il pacchetto, virtuoso credo sia come strigi e non si possa togliere, almeno, ho avuto malfunzionamenti senza strigi, quindi lo disattivo in Impostazioni di sistema/Avanzate/Ricerca desktop, tanto di notte mi parte slocate e non ho problemi nella ricerca di file;
per i driver proprietari direi di metterli, sono nettamente superiori a nv e nuveau (quest'ultimo a me fa crashare X), in ogni caso il 22-23% che hai già raggiunto mi sembra un buon risultato;

r

Rispondi