Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve gente!! Ogni volta che mi connetto ad internet, dopo aver effettuato la connessione devo ogni volta modificare a mano il file resolv.conf ed inserire a mano gli indirizzi ip dei server DNS (perché quelli che ottiene in automatico tramite il dhcpc non mi piacciono). Per evitare di effettuare questa modifica a mano ogni volta e far rimanere gli indirizzi ip salvati cosa posso fare?
Ho provato ad aggiungere in dhcpcd.conf la scritta:
blackman85 ha scritto:Quale? nel mio inet1.conf a fianco alla scritta DHCP_KEEPRESOLV ci sono dei numeri tipo DHCP_KEEPRESOLV[4] indicano le interfacce?
Sì. Lo capisci dal campo IFNAME[N]=ethN, per esempio.
Ho provato purtroppo non ha funzionato quando do dhcpcd wlan0 da riga di comando il file resolv.conf viene di nuovo modificato, come posso risolvere?
Grazie...
beh, se dai il comando a mano per forza. Ma se lo dai a mano significa che sai cosa stai facendo no? e se lo sai avrai dato un'occhiata al man si presume, sbaglio?
nohook come dici andava bene, anche se non ho capito che ci comabina dhclient.conf con dhcpcd, sono due client diversi
Quella che ti propongo non è una vera soluzione, ma almeno un palliativo in attesa di trovarla...
Puoi farti un piccolo script in bash che esegue dhcpcd e poi scrive in resolv.conf i tuoi dns personalizzati.
Gli assegni un nome, lo passi in /usr/bin, fai un chmod +x e lo usi come se fosse un normale programma...almeno, eviti questa noia di dover aggiungere righe a mano...
Quoto corrado, se leggi il man di dhcpcd scoprirai che si può impedire al demone di modificare il resolv.conf, e anche altro. Io avevo il tuo stesso problema ed ho risolto così. Solo che ora sono sul fisso ed il portatile, sul quale avevo questo problema, è e sarà a riposo per un po'. Spero tu risolva prima, altrimenti poi ti dico di preciso cosa ho modificato io nel file di configurazione (ma si parla di settembre inoltrato).
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama