problemi con lilo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blade47
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: asd lol
Slackware: 13.0

problemi con lilo

Messaggio da blade47 »

Salve sono di nuovo io, grazie infinite per avermi aiutato a risolvere il problema di prima sull'installazione, ora però, ad installazione completata,avvio normalmente il pc sena il cd di installazione, si apre tranquillamente il botloader lillo, e mi fa fare (come di norma) il bot di linux...Qui sorge il problema....
In pratica avvio il bot, carica, mi compare bios check success, dopodichè il buio più completo, schermata nera...Volevo chiedervi se è normale e devo lasciarlo così le ore oppure cè qualcosa che non và :S Grazie in anticipo per eventuali risposte!
Ultima modifica di blade47 il sab 14 ago 2010, 0:09, modificato 1 volta in totale.

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: problemi con lillo

Messaggio da slux »

Non ho letto il tuo post precedente,ma dal problema che descrivi semra essere un problema di framebuffer non compilato/supportato.
Avvia il sistema premendo TAB al menu di lilo,digita il nome del sistema che vuoi avviare e poi accanto "vga=normal" e batti invio.
Se così funziona,puoi inserire il comando in maniera permanente in lilo.conf
Saluti

blade47
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da blade47 »

allora, inanzitutto grazie, con il metodo tuo funziona alla grande, però avviando il bot, mi da questo errore:
kernel panic - not syncing: IO-APIC + timer doesn't work! Bot with apic=debug and send report. Then try booting with the "noapic" option....Consigli? <.<

edit: ho avviato come dice lui senza noapic, ma da cosa è dovuto l'errore? :S

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

che il kernel ti dia il messaggio "Bot..." mi sembra poco credibile.
Ti prego, aggiungi una o, altrimenti ogni volta bisogna faticare a capire quel che dici

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da slux »

Molto strano.
Direi ad occhio e croce che ci sono problemi nel supporto ACPI.
La funzione IO-APIC serve per gestire la modalità avanzata degl'interrupt nei sistemi smp(noapic impedisce al kernel di utilizzarla anche se la motherboard la supporta).Se hai un singlecore(es Pentium 4 o celeron) puoi disabilitare la funzione da Bios generalmente.(cerca qualcosa tipo IO-APIC)Se non hai una motherboard molto vecchia,puoi vedere se ci sono aggiornamenti di BIOS.
Su windows certe magagne hardware vengono mascherate dai driver del produttore,su linux invece,dove uno stesso driver copre molte periferiche di produttori diversi è più facile scoprire questi difetti.Se nessuna delle opzioni funziona sarai costretto ad aggiungere l'opzione noapic nella riga "append=" di lilo.conf.
Comunque affidati a google e prova a cercare ,vedrai che un difetto del genere sarà documentato di sicuro in qualche forum.Ricordati di specificare modello di motherboard ed il messaggio preciso di errore.

blade47
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: problemi con lilo

Messaggio da blade47 »

Grazie infinite a tutti, proverò a guardare in giro, nel frattempo tento di capire come installare correttamente compiz.... :P

Rispondi