dubbi uso nuovo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

dubbi uso nuovo kernel

Messaggio da pino »

Ho compilato ed attivato un nuovo kernel, lo uso da qualche giorno e tutto sembra funzionare . Il dubbio nasce dal fatto che all'avvio il sistema lancia rc,modules del vecchi kernel, anche perchè io non ho nemmeno pensato di modificare nulle in rc.d.
La domanda che mi viene è: questo cosa vuol dire, che sto usando una macchina con un nuovo kernel ma vecchi moduli?
O, come mi pare dalla lettura di rc.modules, la cosa non dovrebbe creare problemi.
Grazie Ciao

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: dubbi uso nuovo kernel

Messaggio da 414N »

pino ha scritto:La domanda che mi viene è: questo cosa vuol dire, che sto usando una macchina con un nuovo kernel ma vecchi moduli?
No, semplicemente il sistema carica i moduli elencati in quel file rc.modules. Questo non crea alcun problema finché non avvengono delle modifiche a livello di nome di moduli e/o rimozione di moduli tra una versione del kernel ed un'altra.
Ti faccio un esempio: il mio portatile ha una porta USB3. Il kernel di default di Slackware 13.1 (il 2.6.33.4) usa il modulo xhci per gestirla. Il kernel 2.6.36 che ho messo di mio usa il modulo xhci-hcd. Si tratta dello stesso modulo, ma è stato rinominato nel passaggio dalla serie 2.6.33.x alla serie 2.6.34.x.
Nel mio caso specifico, questo non mi ha fatto modificare il file rc.modules perché tanto il nuovo modulo veniva caricato automaticamente tramite udev all'avvio. Mi ha causato però problemi nella gestione del suspend to ram: il kernel non rimuoveva il modulo relativo all'USB3 e non riusciva a sospendersi. Grazie a questa guida sono riuscito a metterci una pezza.
Sappi che rc.S, durante l'avvio, carica i seguenti file nel seguente ordine (ovviamente se esistono e sono eseguibili):

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.modules.local
/etc/rc.d/rc.modules-$(uname-r)
/etc/rc.d/rc.modules (sia che si tratti di un link, sia che si tratti di un file vero e proprio)
Ultima modifica di 414N il mar 11 gen 2011, 16:46, modificato 1 volta in totale.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde

Messaggio da pino »

Grazie
Quindi non dovrei avere problemi visto che il mio rc.modules non mi pare lanci alcun modulo, è quello originale.
Ciao pino

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Beh, quello originale ne carica di moduli.
Probabilmente non usi moduli che sono stati rimossi/rinominati o, comunque, non vanno a causarti problemi per via del nome cambiato.

Rispondi