Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Utilizza la Slackware 13.1.Ho un problema a utilizzare l'interfaccia grafica wpa_gui.Sembra che non riesca a comunicare con wpa_supplicant.Appena apro wpa_gui ottengo in status:
Non capisco a cosa ti serve wpa_gui: fai già tutto da riga di comando.
Se ti scoccia dare tutti quei comandi ad ogni avvio puoi creare uno script e lanciarlo manualmente, oppure configurare "/etc/rc.d/rc.inet1.conf" per avere l'interfaccia configurata automaticamente all'avvio di slackware.
Diciamo che:
1)Volevo capire perchè da gui non mi funziona
2)perchè ovviamente il collegamento tramite shell lo faccio come utente root (ifconfig ecc) mentre vorrei farlo da utente normale.
Ciao
relay ha scritto:1)Volevo capire perchè da gui non mi funziona
Purtroppo non l'ho mai usato, quindi non so se servono impostazioni particolari.
relay ha scritto:2)perchè ovviamente il collegamento tramite shell lo faccio come utente root (ifconfig ecc) mentre vorrei farlo da utente normale.
Se configuri "/etc/rc.d/rc.inet1.conf", poi non hai più bisogno di ridare quei comandi da root; altrimenti installa wicd e usi l'interfaccia grafica da utente normale.
In realtà ho provato wicd, ma il problema di fondo non cambia.Ossia all'apetura non mi permette di modificare parametri, in somma e come se non riuscisse a comunicare con wpa_supplicant come per wpa_gui.
Ciao
relay ha scritto:In realtà ho provato wicd, ma il problema di fondo non cambia.Ossia all'apetura non mi permette di modificare parametri, in somma e come se non riuscisse a comunicare con wpa_supplicant come per wpa_gui.
Ciao
Se vuoi usare wicd sulla Slackware ricordati di togliere i permessi di esecuzione a /etc/rc.d/rc.wireless
Inoltre, commenta tutto ciò che riguarda la connessione ethernet e wireless in /etc/rc.d/rc.inet1.conf
In questo modo riavviando il computer si permette a wicd di gestire direttamente la connessione ethernet/wireless evitando conflitti con gli script della Slackware.
Allora io utilizzo la slackware 13.1 e ho installato wicd client kde 0.2.1.Il fatto è che anche da connessione avvenuta da riga di comando, se con wpa_gui posso gestire la connessione con wicd non riesco a vederla graficamente (questo anche da root).I problemi sono:
1)Lanciando wicd mi da stato disconnesso come stato e non mi detecta alcuna connessione
2)Ho tolto i permessi di esecuzione a etc.wireless e commentato tutte le voci in rc.inet1.conf, ma non cambia nulla
3)In preferences, settando i parametri wireless interface ecc non mi vengono tenuti.
Consigli?
Grazie!
Se provo a lanciarlo dalla riga di comando ottengo:
wicd-client
bash: wicd-client: command not found
mentre:
wicd-client-kde
<unknown program name>(3206)/: KUniqueApplication: Cannot find the D-Bus session server: "Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken."
Ho letto il readme è honotato che lo script rc.wicd non è presente.Il fatto e che Wicd dal menu K riesco a lanciarlo.
Wicd deve partire in automatico; appena entri in KDE, ti compare l'icona in basso a destra sulla barra delle applicazioni.
Magari hai sbagliato qualcosa nell'installazione; ti consiglio di eliminarlo e di ricreare il package usando lo SlackBuild di Pat che trovi nel ramo extra del DVD.
Potrebbero esserci anche problemi con il rilevamento della tua scheda wireless.
Per sapere se è tutto a posto, da root apri un terminale e dai il comando:
Ok, ho risolto installando il pacchetto wicd nel cd di slacky 13.1.Che tra l'altro e gia in txz.Si vede che il pacchetto nel repositori di slacky ha dei problemi.
Grazie!
Ciao!
relay ha scritto:Ultima cosa, come faccio a rimuovere wpa_gui, dal momento che l'ho installato con slackware e non lo trovo con removepkg.
Grazie!
Wpa_gui è installato di default dalla Slackware e credo faccia parte di qualche altro package importante (forse wpa_supplicant); ti consiglio di lasciarlo li visto che lo stesso Wicd usa wpa_supplicant.
phobos3576 ha scritto:Wpa_gui è installato di default dalla Slackware e credo faccia parte di qualche altro package importante (forse wpa_supplicant); ti consiglio di lasciarlo li visto che lo stesso Wicd usa wpa_supplicant.