Funzionamento di virtuoso, nepomuk e quant'altro...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64 bit
Kernel: 6.12.x
Desktop: KDE PLASMA
Contatta:

Funzionamento di virtuoso, nepomuk e quant'altro...

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti,
ho un'installazione current di slackware, con installati gli ultimi pacchetti di KDE in beta, prelevati da Alien Bob.
Ora, nella precedente pacchettizazione, se visualizzavo una directory con Dolphin e volevo fare una ricerca, con CTRL+F
mi si apriva kfind, per potere eseguire una ricerca file alla vecchia maniera (ovvero sul nome del file).
Ora, con la stessa combinazione di tasti si apre una barra di ricerca in alto, che eveidentemente fà
uso del famoso desktop semantico, integrandosi con strumenti quali nepomuk, virtuoso e compagnia bella.
Il problema è che non trova mai nulla delle chiavi di ricerca che gli sottopongo!
Il mio dubbio è che tali strumenti in questa versione non siano ancora funzionanti. Ho seguito il consiglio di cancellare
tutte le directory relative nella mia $Home, per far si che si ricostruissero i relativi indici, ma non ho ottenuto nulla.
Secondo voi, è possibile fare un test da riga di comando per verificare il funzionamento di questi strumenti?
C'è qualche cosa che consigliate sulla configurazione degli stessi?
Nel caso in cui siano inutilizzabili, c'è modo di "ricollegare" la scorciatoia da tastiera con la vecchia funzione di kfind?

Grazie a chiunque saprà rispondermi!

F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Re: Funzionamento di virtuoso, nepomuk e quant'altro...

Messaggio da F4B1CK »

Forse ho trovato una soluzione , dal forum ufficiale di KDE.org.
Ho provato a seguire questo consiglio, ovvero creare uno script bash contenente la seguente riga :

sleep 2s && qdbus org.kde.NepomukServer /servicemanager stopService nepomukfilewatch &

e a farlo avviare all'avvio di KDE.

Per magia, si è attivato il servizio di indicizzazione di Strigi, e quando avvio una ricerca con CTRL+F, questa si avvia...proverò il corretto funzionamento del tutto nei prossimi giorni.

Per adesso ho capito che in questo modo si fà passare il servizio di nepomuk da filewatcher a vero e proprio servizio di indicizzazione (dato che da me non esisteva l'indice, dato che non partiva proprio la sua creazione, immagino fosse questo l'errore).

Se avete commenti/suggerimenti siete i benvenuti.

ilrobyt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ilrobyt »

F4B1CK ha scritto:Forse ho trovato una soluzione , dal forum ufficiale di KDE.org.
Ho provato a seguire questo consiglio, ovvero creare uno script bash contenente la seguente riga :

sleep 2s && qdbus org.kde.NepomukServer /servicemanager stopService nepomukfilewatch &

e a farlo avviare all'avvio di KDE.

Per magia, si è attivato il servizio di indicizzazione di Strigi, e quando avvio una ricerca con CTRL+F, questa si avvia...proverò il corretto funzionamento del tutto nei prossimi giorni.

Per adesso ho capito che in questo modo si fà passare il servizio di nepomuk da filewatcher a vero e proprio servizio di indicizzazione (dato che da me non esisteva l'indice, dato che non partiva proprio la sua creazione, immagino fosse questo l'errore).

Se avete commenti/suggerimenti siete i benvenuti.
Domanda.. Son passato alla 4.6 di kde con i pacchetti alien, funge tutto ma mi trovo dbus-daemon che mangia memoria e dopo alcune ore arriva oltre i gbyte di ram occupata (tutta privata, di shared poca roba): succede anche a te?

F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da F4B1CK »

ilrobyt ha scritto: Domanda.. Son passato alla 4.6 di kde con i pacchetti alien, funge tutto ma mi trovo dbus-daemon che mangia memoria e dopo alcune ore arriva oltre i gbyte di ram occupata (tutta privata, di shared poca roba): succede anche a te?
Si, purtroppo da quello che ho letto su forum dedicati a KDE, dipende dal pacchetto soprano-2.5.63-i486-1, che deve passare alla versione soprano-2.5.63-i486-2, dove verrà corretto questo bug.
Spero lo facciano presto...nel frattempo ho scoperto un piccolo bug :

se da Dolphin entro in una directory che ho collegato in quella posizione con un link, la funzione di ricerca non trova nulla; se ci entro invece dal percorso originale, funziona tutto a meraviglia. Chissà se c'è qualche impostazione da fare, oppure, come penso, è un bug sulla gestione dei path nelle chiavi di ricerca?

ilrobyt
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ilrobyt »

Ho ammazzato brutalmente nepomukserver e dbus-daemon è tornato a fare il suo, ovvero a occupare pochi mbyte di ram

Rispondi