da slackware 12.1 a 13.37
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
da slackware 12.1 a 13.37
Scusate una domanda,devo formattare un pc ad un mio amico,perche lo vorrei far passare alla 13.37
attualmente ha la 12.1
la mia domanda è,ma riesco a formattare mantenendogli gli stessi programmi?
o devo formattare tutto e amen la vecchia slackware?
grazie dei suggerimenti.
attualmente ha la 12.1
la mia domanda è,ma riesco a formattare mantenendogli gli stessi programmi?
grazie dei suggerimenti.
- Blallo
- Packager

- Nome Cognome: Savino Liguori
- Slackware: 14.2 / 12.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: DWM
- Contatta:
Re: da slackware 12.1 a 13.37
beh, volendo puoi salvare le impostazioni (compresi preferiti, cookies di firefox e compagni bella) salvando tutta la directory /home/nomeutente su un supporto esterno
Per i programmi, puoi usare il repo di Slacky (devi ricordarti quali ti servono però) oppure compilarteli con gli slackbuilds di slackbuilds.org
Per i programmi, puoi usare il repo di Slacky (devi ricordarti quali ti servono però) oppure compilarteli con gli slackbuilds di slackbuilds.org
Github: https://github.com/8lall0
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Curioso che con la stessa operazione (formattazione) uno possa ottenere due risultati diversikommos ha scritto: la mia domanda è,ma riesco a formattare mantenendogli gli stessi programmi?
Se formatti, "pialli" la partizione, quindi non vedo quali programmi potresti mantenere.
Come ti ha suggerito jimmy_page_89, puoi salvare il contenuto della home (oppure mantenerlo inalterato, se si trova su un'altra partizione), salvare le impostazioni in /etc dei vari demoni/servizi/ecc. che si desidera utilizzare con le stesse impostazioni anche sulla 13.37.
Certo è che, se salvi/mantieni la /home, dovrai rinominare/spostare la directory delle impostazioni di kde (~/.kde), altrimenti kde4 non partirà/avrà problemi (sempre che il tuo amico punti ad usare kde4).
ho fatto questa domanda,perche con ubuntu si può mantenere la /home con tutte le applicazioni e le impostazioni del sistema.
- ZeroUno
- Staff

- Nome Cognome: Matteo Rossini
- Slackware: current
- Kernel: slack-current
- Desktop: ktown-latest
- Distribuzione: 01000000-current
- Contatta:
Ne sei completamente sicuro, che con un upgrade da ubuntu di 3 anni fa alla ubuntu odierna riesci a mantenere tutte le impostazioni? non so gnome come va, ma per il passaggio tra kde 3.5 a 4.5 credo che valga per qualsiasi distribuzione (anche kubuntu) il dover eliminare la .kde e riportarsi tutte le impostazioni.kommos ha scritto:ho fatto questa domanda,perche con ubuntu si può mantenere la /home con tutte le applicazioni e le impostazioni del sistema.
Per il software aggiuntivo di terze parti varia da software a software e dalla versione installata.
Anche per il passaggio tra firefox-2.0 di slackware 12.1 a firefox-5.0 di slackware 13.37 (patchata) io eliminerei la .mozilla
Così per tutto il resto.
No, l'aggiornamento non lo considero una cosa fattibile da 12.1; credo che oltre (ovviamente) ai documenti, hai ben poco da salvare.
Tutte le personalizzazioni segnale su un foglio di carta e rifalle da zero.
Per quanto riguarda la formattazione... quella parola non esiste nel mio vocabolario.
parti da cd e:
# mount /dev/sda1 /mnt
# mkdir /mnt/BACKUP
# mv /mnt/* /mnt/BACKUP
# umount /dev/sda1
# setup
Perchè da salvare non sono solo le impostazioni dentro la home ma anche la configurazione di sistema (rete e il resto), magari l'elenco del software aggiuntivo, ecc ecc, cose che ci si dimentica sempre a posteriori.
Dopo l'installazione andare in /BACKUP, recuperare quello che server, aspettare almeno una settimana di assestamento, eliminare la directory.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
Codice: Seleziona tutto
1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111-
ilmich
- Master

- Slackware: 15.0 64bit
- Kernel: 5.15.27
- Desktop: kde
Uso questo post per una domanda(forse) inerente
Ho a disposizione una macchina virtuale acquistata su un servizio di hosting. Fra le varie distribuzioni che si possono installare quelle che ho preso in considerazione(la lista e' piu' estesa, ma ubuntu, arch & co le ho scartate a priori)sono le seguenti:
- debian squeeze
- slackware 12.1
quello che devo realizzare io e' un server con ssh per il controllo remoto, una jdk per un webserver sperimentale e niente piu'.
Ovviamente mi piacerebbe usare Slackware, ma voi che ne pensate!?!?! E' una versione che puo' andar bene?!?! Eventualmente la aggiorno a qualcosa di piu' recente!?!?!? Se si.. a quale!?!?!?(in realta non so se posso sostituire il kernel, non l'ho capito.. quindi forse l'aggiornamento consisterebbe nell'installare alcuni pacchetti dai repository e ricompilarne altri)
grazie in anticipo
Ho a disposizione una macchina virtuale acquistata su un servizio di hosting. Fra le varie distribuzioni che si possono installare quelle che ho preso in considerazione(la lista e' piu' estesa, ma ubuntu, arch & co le ho scartate a priori)sono le seguenti:
- debian squeeze
- slackware 12.1
quello che devo realizzare io e' un server con ssh per il controllo remoto, una jdk per un webserver sperimentale e niente piu'.
Ovviamente mi piacerebbe usare Slackware, ma voi che ne pensate!?!?! E' una versione che puo' andar bene?!?! Eventualmente la aggiorno a qualcosa di piu' recente!?!?!? Se si.. a quale!?!?!?(in realta non so se posso sostituire il kernel, non l'ho capito.. quindi forse l'aggiornamento consisterebbe nell'installare alcuni pacchetti dai repository e ricompilarne altri)
grazie in anticipo
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Se tutto quel che ti serve è ssh e jdk, può andar bene anche una Slackware più vecchia della 12.1 
Il discorso cambia se ti spunta la necessità di una o più librerie recenti...
Il discorso cambia se ti spunta la necessità di una o più librerie recenti...
-
ilmich
- Master

era quello che volevo sentirmi dire
comunque faro' un po' di prove perche' in realta' vorrei compilare l'openjdk (ci sono riuscito dopo un po' di testate con la 13.37) quindi spero che come dici tu, non mi servano troppe librerie aggiornate
comunque faro' un po' di prove perche' in realta' vorrei compilare l'openjdk (ci sono riuscito dopo un po' di testate con la 13.37) quindi spero che come dici tu, non mi servano troppe librerie aggiornate
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Ti raccomando di non dimenticarti di installare le patch in /patches (in particolare le openss*). E per maggior sicurezza non mettere l'ssh su porta 22.
Per le glibc, slackware 12.1 usa le 2.7 che dovrebbero essere sufficienti per molti software (ricompilati dai sorgenti ovviamente). Per le altre librerie, in caso non fossero sufficienti le versioni presenti, allora puoi ricompilarne di nuove con l'accortezza di mettere --prefix=/usr/local (o altro path diverso da /usr) in modo da mantenere entrambe. Poi per compilare il pacchetto che necessitava delle nuove librerie usa
LDFLAGS="-L/usr/local/lib -L/usr/lib" \
CGLAGS="-I/usr/local/include -I/usr/include"
o cose del genere, in modo che le cerca nei nuovi path prima e in quelli vecchi dopo,
e quando lanci il binario dai
LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib:$LD_LIBRARY_PATH
Così riesci a compilare software più recente in una distribuzione un po' datata.
In effetti è strano che consentano l'installazione della 12.1
Al limite puoi installarti una 13.37 in chroot e partire con quella.
P.S.: quanto paghi la macchina virtuale (e che caratteristiche ha)?
Per le glibc, slackware 12.1 usa le 2.7 che dovrebbero essere sufficienti per molti software (ricompilati dai sorgenti ovviamente). Per le altre librerie, in caso non fossero sufficienti le versioni presenti, allora puoi ricompilarne di nuove con l'accortezza di mettere --prefix=/usr/local (o altro path diverso da /usr) in modo da mantenere entrambe. Poi per compilare il pacchetto che necessitava delle nuove librerie usa
o cose del genere, in modo che le cerca nei nuovi path prima e in quelli vecchi dopo,
Così riesci a compilare software più recente in una distribuzione un po' datata.
In effetti è strano che consentano l'installazione della 12.1
Al limite puoi installarti una 13.37 in chroot e partire con quella.
P.S.: quanto paghi la macchina virtuale (e che caratteristiche ha)?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg
ilmich
- Master

ok.. grazie del consiglio:)ZeroUno ha scritto:Ti raccomando di non dimenticarti di installare le patch in /patches (in particolare le openss*). E per maggior sicurezza non mettere l'ssh su porta 22.
mi spieghi meglio perche' e' preferibile mantenere due versioni della stessa libreria?!?!?!ZeroUno ha scritto: Per le altre librerie, in caso non fossero sufficienti le versioni presenti, allora puoi ricompilarne di nuove con l'accortezza di mettere --prefix=/usr/local (o altro path diverso da /usr) in modo da mantenere entrambe. Poi per compilare il pacchetto che necessitava delle nuove librerie usa
infatti tra le varie immagini installabili, la slackware 12.1 e' etichettata come 'archive'.ZeroUno ha scritto:In effetti è strano che consentano l'installazione della 12.1
Penso sia dovuto ad una richiesta minore.. quindi forse non 'perdono' tempo ad aggiornare la nostra amata
dopo un po' di ricerche, il servizio che ci e' sembrato migliore come costo/funzionalita' e'ZeroUno ha scritto:P.S.: quanto paghi la macchina virtuale (e che caratteristiche ha)?
http://www.vr.org/plans-and-pricing/
il pacchetto che abbiamo scelto e' quello da 512Mb di ram, mi pare che in euro costi circa 14euro al mese
La macchina e' attiva da poco.. il controllo e' totale, pero' non posso effettivamente dare una valutazione accurata sul servizio.. se conoscete qualcosa di migliore accetto consigli
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
Certificazione!miklos ha scritto:mi spieghi meglio perche' e' preferibile mantenere due versioni della stessa libreria?!?!?!
Se ti consentono di installare solo determinate distro significa che quelle sono certificate.
Tra aggiornare una libreria dei pacchetti di sistema con una non ufficiale, e tra l'installare 13.37 non ci passa molto a livello di certificazione.
Entrambi la invalidano.
disco fisso e banda?il pacchetto che abbiamo scelto e' quello da 512Mb di ram, mi pare che in euro costi circa 14euro al mese
ilmich
- Master

mmm... quindi tecnicamente non potrei nemmeno installare l'openjdk.. perche' dovrebbero certificarmela giusto?!?!?!ZeroUno ha scritto:Certificazione!
Se ti consentono di installare solo determinate distro significa che quelle sono certificate.
Tra aggiornare una libreria dei pacchetti di sistema con una non ufficiale, e tra l'installare 13.37 non ci passa molto a livello di certificazione.
Entrambi la invalidano.
comunque non mi sembra il caso.. tieni conto che posso volendo compilarmi un kernel tutto mio.
tra l'altro ti permettono di installare gentoo e archlinux, che, correggetemi se sbaglio, sono distribuzioni 'particolari', con continui aggiornamenti e quindi difficilmente certificabili.
20Gb di hddZeroUno ha scritto:disco fisso e banda?
400gb di banda mensile
- ZeroUno
- Staff

- Contatta:
quello è un pacchetto aggiuntivo.miklos ha scritto:mmm... quindi tecnicamente non potrei nemmeno installare l'openjdk.. perche' dovrebbero certificarmela giusto?!?!?!
in tal caso puoi fare quello che vuoicomunque non mi sembra il caso.. tieni conto che posso volendo compilarmi un kernel tutto mio.
ilmich
- Master

no no.. gia' un po' mi 'scoccia' dovermi ricreare la virtual machine e compilarci la openjdk...ZeroUno ha scritto:in tal caso puoi fare quello che vuoi (anche se ti sconsiglio di ricompilare le glibc )
il resto conto di lasciarlo(a meno di esigenze particolari) intatto.. seguiro' sicuramente il tuo consiglio relativo agli aggiornamenti, ma come dicevo, a me serve solo l'ssh come servizio di 'serie'.. il resto e' svilupato da zero in java (da qui' l'esigenza di una jdk.. preferisco sbattermi un po' per la openjdk perche' ho letto in giro che su linux va un po' meglio rispetto a quella ufficiale.. eppoi viva l'open source quando si puo' usare)
cosa te ne pare del servizio!??!