usare alsa da user
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
usare alsa da user
ciao a tutti ho un problema per alsa mixer,
<BR>ho installato tutta la serie dei pachcetti alsa (utils drivers e libs) e fin qui nessun problema, ho caricato il modulo (snd-intel8x0) e tutto sembra girare, almeno da root
<BR>se infatti tento di modificare i settaggi del mixer quando sono da user non posso perchè mi ridà questo errore:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>think@slack:~$ alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: Permission denied
<BR>think@slack:~$
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ho provato a cambiare i permessi ad alsa mixer e li ho messi a 777, ma non è cambiato nulla, che cosa devo andare a toccare??
<BR>grazie a tuttiper l´eventiale risposta
<BR>ciao<br>
<BR>ho installato tutta la serie dei pachcetti alsa (utils drivers e libs) e fin qui nessun problema, ho caricato il modulo (snd-intel8x0) e tutto sembra girare, almeno da root
<BR>se infatti tento di modificare i settaggi del mixer quando sono da user non posso perchè mi ridà questo errore:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>think@slack:~$ alsamixer
<BR>
<BR>alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: Permission denied
<BR>think@slack:~$
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>ho provato a cambiare i permessi ad alsa mixer e li ho messi a 777, ma non è cambiato nulla, che cosa devo andare a toccare??
<BR>grazie a tuttiper l´eventiale risposta
<BR>ciao<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
usare alsa da user
fai una ricerca nei forum....
<BR>devi chmodare alcune cose in /dev/snd<br>
<BR>devi chmodare alcune cose in /dev/snd<br>
usare alsa da user
grazie, sul forum ho già cercato ma non ho trovato nulla che mi sia tornato utile, ho chmoddato tutto o quasi quello che ho trovato un /dev/snd compreso /dev/dsp.
<BR>ho letto che dovrei aggiungere il mio utente al gruppo audio, ma non ne sono in grado, nessuno che mi dia una drittarella?
<BR>grazie
<BR>think<br>
<BR>ho letto che dovrei aggiungere il mio utente al gruppo audio, ma non ne sono in grado, nessuno che mi dia una drittarella?
<BR>grazie
<BR>think<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
usare alsa da user
E´ sufficiente andare in /etc/group
<BR>e aggiungere il nome utente...
<BR>
<BR>M.
<BR><br>
<BR>e aggiungere il nome utente...
<BR>
<BR>M.
<BR><br>
usare alsa da user
dunque ho seguito il tuo consiglio, e ho messo:
<BR>audio
29:think
<BR>ma non è cambiato nulla
<BR>mi da sempre lo stesso errore, ho sbagliato qualche cosa?
<BR>grazie
<BR>think<br>
<BR>audio
<BR>ma non è cambiato nulla
<BR>mi da sempre lo stesso errore, ho sbagliato qualche cosa?
<BR>grazie
<BR>think<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
usare alsa da user
Samiel ha scritto:
<BR>
<BR>Ho dato un chmod 666
<BR>ai seguenti dispositivi:
<BR>/dev/snd/controlC0
<BR>/dev/snd/hwcC0D0
<BR>/dev/snd/midiC0D0
<BR>/dev/snd/pcmC0D0c
<BR>/dev/snd/pcmC0D0p
<BR>/dev/snd/seq
<BR>/dev/snd/mixer.
<BR>A me ha funzionato...
<BR>M.
<BR>
<BR>anche a me ha funzionato ho dato da root:
<BR>chmod 777 /dev/snd/dispositivi elencati
<BR>per verificare se funziona potresti aprire la dir dev/snd da user e vedere se i lucchetti sono spariti
<BR>
<BR>al riavvio tutto ok<br>
<BR>
<BR>Ho dato un chmod 666
<BR>ai seguenti dispositivi:
<BR>/dev/snd/controlC0
<BR>/dev/snd/hwcC0D0
<BR>/dev/snd/midiC0D0
<BR>/dev/snd/pcmC0D0c
<BR>/dev/snd/pcmC0D0p
<BR>/dev/snd/seq
<BR>/dev/snd/mixer.
<BR>A me ha funzionato...
<BR>M.
<BR>
<BR>anche a me ha funzionato ho dato da root:
<BR>chmod 777 /dev/snd/dispositivi elencati
<BR>per verificare se funziona potresti aprire la dir dev/snd da user e vedere se i lucchetti sono spariti
<BR>
<BR>al riavvio tutto ok<br>
usare alsa da user
non vorrei fare il saccente, ma invece di usare le righe di comando perchè non ti loggi come rot da kde poi vsai nnelle proprietà della directory \dev\snd e dai i permessi di esecuzione a tutti gli utenti
<BR>ciao <br>
<BR>ciao <br>
usare alsa da user
dopo aver aggiunto i permessi devi cambiare il proprietario della gerarchia
<BR>con
<BR># chgrp audio (file interessati)
<BR><br>
<BR>con
<BR># chgrp audio (file interessati)
<BR><br>