Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
vrso ~ $ optirun glxinfo | grep -i NVIDIA
[ 5652.513352] [ERROR]Cannot access secondary GPU - error: [XORG] (EE) systemd-logind: failed to get session: PID 2167 does not belong to any known session
[ 5652.513382] [ERROR]Aborting because fallback start is disabled.
vrso ~ $ cat .xinitrc
#!/bin/sh
#
# ~/.xinitrc
#
# Executed by startx (run your window manager from here)
if [ -d /etc/X11/xinit/xinitrc.d ]; then
for f in /etc/X11/xinit/xinitrc.d/*; do
[ -x "$f" ] && . "$f"
done
unset f
fi
xset -b
setxkbmap it &
xrandr --setprovideroutputsource modesetting NVIDIA-0
xrandr --auto
xrandr --output eDP1 --scale 0.6x0.6 &
exec xcompmgr &
exec awesome
# exec gnome-session
# exec startkde
# exec startxfce4
# ...or the Window Manager of your choice
i primi due xrandr dovrebbero servire ad utilizzare la VGA dedicata (o gpu discrete o come la si vuole chiamare), (il terzo serve solo a riscalare la sessione X perchè ahimè non c'è alcun WM o DE (slavo gnome shell che odio) che supportino gli schermi HiDPI).
A proposito di demoni uno che non è attivo è il modesetting
vrso ~ $ systemctl status modesetting
â— modesetting.service
Loaded: not-found (Reason: No such file or directory)
Active: inactive (dead)
vrso ~ $
che invece l'xrandr all'interno del .xinitrc richiede. Dici che una soluzione potrebbe essere attivare quel demone?
[/size] cavolata probabilmente quest ultima, ignorala
1 - Logout dalla sessione grafica, poi attiva una tty con CTRL+ALT+[F1,F2,F3, o quello che vuoi - la prima che trovi libera]. Fai il login sulla tty e passa al target 'multi-user-target'.
Ricordami tu come si fa:
Ok.
Allora:
sembra che con slim hai un problema con systemd-logind.
E va bene, niente di nuovo. Butta un occhio sul wiki di arch e vedi se c'è qualcosa al riguardo.
La vga discreta è spenta. Sul perché, come puoi forzare l'attivazione, etc, bisogna che aspetti qualcuno che ne sa. Io oltre non posso andare.
Insomma alla fine ti dice che non riesce ad attivare la scheda:
o a causa di systemd-logind;
oppure perché 'Could not enable discrete graphics card', senza specificare altro.
sì l'avevo provato, lo stesso workaround c'è anche in un altro TD ma non è servito...
tra l'altro non credo che slim c'entri poi troppo alla fine, perchè ho provato con sddm e mi da sempre lo stesso errore...bah
quell'errore tra l'altro è un errore noto, tanto che è tra i troubleshooting di bumblebee nella sua pagina wiki su arch, ma ovviamente il workaround che suggeriscono lì non funziona...
ma utilizzare bumblebee o il suo switch o quello che è per sfruttare l'opzione optimus e poter comodamente accendere e spegnere la scheda dedicata dal desktop non mi interessa, a me basta sapere farla funzionare e anche spegnere a mano, l'opzione optimus verrà dopo...