Batteria, meno di due ore contro le 3 di windows
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
E i c-state sarebbero... ?
`ls /proc/acpi` mi dà questo:
`ls /proc/acpi` mi dà questo:
Codice: Seleziona tutto
ac_adapter/ dsdt fan/ sleep
alarm embedded_controller/ info thermal_zone/
battery/ event power_resource/ video/
button/ fadt processor/ wakeup- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Ecco l'output:
Ma non so che significa e non saprei nemmeno dove mettere le mani
Codice: Seleziona tutto
active state: C1
default state: C1
max_cstate: C3
bus master activity: 00000000
states:
*C1: promotion[C2] demotion[--] latency[000] usage[01835618]
C2: promotion[--] demotion[C1] latency[090] usage[16345281]
C3: <not supported>-
eagleone
- Linux 0.x

(Occhio che sarà un post lungo!Bart ha scritto: [........................]
Poi può anche essere un insieme di cose (tutte citate sopra) che alla fine riducono la tua batteria.
Infatti è un insieme di cose che porta al risparmio energetico.
Io è un po che mi smazzo su questa cosa, proprio perchè da Windows col mio Toshiba M30-801 arrivo, tenendo la configurazione del massimo risparmio energetico, sotto alle 4 ore, con Linux arrivavo a malapena a circa 2.30 - 2.40, decisamente meno.....
C'è da dire una cosa molto importante, i produttori di computer mettono sotto tecnici a lavorare su cose come il risparmio energetico per uno specifico modello, quando si raggiunge la massima ottimizzazione la cosa viene configurata su tutti i computer dello stesso modello, perciò il lavoro sarà lungo, però viene fatto una sola volta magari per migliaia di computer, con il nostro Linux, per adesso, si può dire che questo lavoro deve essere fatto da ogni singolo utente per ogni singolo computer, certo, passandoci poi le esperienze, come in questo caso, ma il lavoro sarà più lungo e magari non si raggiungeranno comunque i risultati che vengono ottenuti sotto Windows....
Esaurita questa parte "filosofica"
A me piace molto usare i nuovissimi kernel, così nel 2.6.12-rc6, che sto usando, ho scoperto esserci un nuovo governor, "conservative", che sembrerebbe ancora più mirato al risparmio energetico, deriva da ondemand, ma con dei tempi di latenza diversi, questo si traduce ad un compromesso tra l'aumento della velocità in caso di richiesta e il minor consumo della batteria.
Sono in contatto con lo sviluppatore di questa feature, e gli ho promesso di fargli sapere le mie impressioni, tra l'altro è una persona disponibilissima (come moltissimi sviluppatori open che ho avuto modo di contattare), la cosa che limita un po questo governor è che al momento è inserito ufficialmente solo nell'ultimo kernel rc, comunque se qualcuno fosse interessato vi giro la documentazione (non è molta e, ovviamente, in inglese), per una parte è simile a quella di ondemand.
Una nota: quando lanciate questo governor, come ondemand crea una sua directory con i suoi file di configurazione in /sys/devices/system/cpu/cpu0/, la documentazione parla appunto del significato dei valori di questi file.
Un'altro cosa che possiamo attivare sotto Linux e che ci da un aumento di autonomia sensibile è il laptop_mode, questo si occupa sopratutto di gestire il risparmio energetico dell'HD, cosa non facilmente ottenibile senza di esso in quanto sarebbero diversi fattori da settare.
Ad esempio sotto Linux sappiamo quanto siano utili i filesystem di tipo journaling, vedi sopratutto reiserfs e ext3, c'è un problema però, che questi scrivono i loro dati nel journal ogni tot secondi, questo fa lavorare l'HD e gli evita di andare in standby anche se avete settato hdparm per fare questo (a meno che non lo mandate dopo 2 secondi di idle!!!
Dal settaggio di default scrive su disco ogni 10 minuti. L'unico settaggio che non mi convince di laptop_mode è il tempo di idle del disco, a mio avviso troppo corto, di default è a 5 secondi, facendo un'attività tipo la navigazione in Internet ho notato che continua a fare spindown e spinup (qualcuno dice che alcuni HD hanno un numero limitato di spindown, si parla di cose tipo 50.000, però se ogni momento si spegne e riaccende...), io l'ho settato a 1 minuto (che è anche quello che usa Windows nel massimo risparmio energetico, ATTENZIONE: questo non vuol dire "seguire Windows", ma prendere spunto da quanto hanno settato i tecnici Toshiba in tale SO!
Lo schermo, è il dispositivo che si ciuccia di più la batteria, ho visto che sotto Windows quando si imposta il massimo risparmio la luminosità e abbassata di molto, anche qui possiamo fare la stessa cosa con Linux, se siamo in un ambiente chiuso e non stiamo facendo qualcosa di particolare per cui vogliamo avere una alta luminosità, anche con una bassa luminosità si lavorerà bene, certo, non dovremo "tirarci fuori gli occhi per lavorare", altrimenti quello che riasparmieremo di batteria... lo spenderemo dall'oculista!!!
L'abbassamento della luminosità quando non si è connessi all'alimentatore si può ottenere sia lavorando sugli script di acpid e sia in molti ambienti grafici, tipo KDE (ma penso sicuamente anche Gnome, e forse altri), dove nella sezione apposita si può settare la luminosità di default quando si è o meno collegati all'alimentatore.
Altra cosa interessante per lo schermo è il DPMS, purtroppo nel mio Toshiba questo non mi spegne lo schermo, riesco a spegnerlo manualmente con un programmino apposito che ho dovuto installare, però non sono ancora riuscito a configurarlo come screensaver, o almeno, come dico io, anche se lo posso spegnere manualmente con una combinazione di tasti.
Un po di tempo fa avevo postato qualcosa sulle sospensioni, poi non era riuscito a copiare gli scritp che uso, comunque nel mio notebook riesco a fare andare sia quella su RAM che quella su disco, anche se uso notevolmente di più la prima, è molto più veloce nella sospensione e nel resume.
Però questo fa parte di un discorso un po lungo, per vari motivi, prima di tutto non è detto che funzioni su tutti i computer (su alcuni di amici del mio LUG o non gli funziona o gli funziona solo una delle due), io sono stato fortunato in quel senso, però ho avuto dei problemi con il driver proprietario nvidia, lo uso, ma è quello che mi crea appunto più problemi in questo senso, ad esempio adesso sto usando il penultimo driver, con l'ultimo ho dei problemi quando faccio il resume.
Poi ci sono alcune cose che quando si va in sospensione e quando se ne esce vanno disattivate e riattivate (o driver da ricaricare), e tutto questo lo ho impostato in degli script appositi (quelli che non riuscivo a copiare su questo forum).
Per finire, con tutto questo, a parità di utilizzo non sono comunque riuscito a raggiungere Windows (e realisticamnete manco lo pretendevo...), però ho ridotto di alcune lunghezze il distacco, portando l'autonomia oltre alle 3 ore, vicina alle 3 ore e mezza, riducendo il distacco da più di un'ora, un'ora e un quarto, a poco più di mezzora, e in effetti era quanto mi interessava!
Bye
Ciao a tutti!
Sotto linux la mia batteria dura molto meno rispetto a Windows!
Vorrei trovare un compromesso tra durata e prestazioni....mi sembra che il governor "ondemand" faccia al caso mio, giusto?
Ho provato a compilare il kernel come avete scritto nei post precedenti ma la mia batteria dura ancora poco.
Ho visto che NON mi viene creata la directory /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
ho sbagliato qualcosa?
Poi ho fatto cat /proc/acpi/processor/CPU0/power e questo è l'output :
active state: C3
max_cstate: C8
states:
C1: type[C1] promotion[C2] demotion[--] latency[001] usage[00000010]
C2: type[C2] promotion[C3] demotion[C1] latency[001] usage[00058976]
*C3: type[C3] promotion[--] demotion[C2] latency[085] usage[00204552]
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nella ricompilazione del kernel?
grazie mille!
Ciaoooo
Sotto linux la mia batteria dura molto meno rispetto a Windows!
Vorrei trovare un compromesso tra durata e prestazioni....mi sembra che il governor "ondemand" faccia al caso mio, giusto?
Ho provato a compilare il kernel come avete scritto nei post precedenti ma la mia batteria dura ancora poco.
Ho visto che NON mi viene creata la directory /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/
ho sbagliato qualcosa?
Poi ho fatto cat /proc/acpi/processor/CPU0/power e questo è l'output :
active state: C3
max_cstate: C8
states:
C1: type[C1] promotion[C2] demotion[--] latency[001] usage[00000010]
C2: type[C2] promotion[C3] demotion[C1] latency[001] usage[00058976]
*C3: type[C3] promotion[--] demotion[C2] latency[085] usage[00204552]
Cosa posso fare? Ho sbagliato qualcosa nella ricompilazione del kernel?
grazie mille!
Ciaoooo
Si uso il 2.6.11.11 con la Slack 10.1
Ecco il config :
# Automatically generated make config: don't edit
# Linux kernel version: 2.6.11.11
# Sat Jun 11 18:28:05 2005
# Power management options (ACPI, APM)
#
CONFIG_PM=y
# CONFIG_PM_DEBUG is not set
CONFIG_SOFTWARE_SUSPEND=y