Vedo che su SBo c'è un pacchetto di ffmpeg chiamato ffmpeg4 che va a costruire un pacchetto slackware per la versione appunto 4 di ffmpeg. E leggo che si andrebbe ad affiancare alla versione 3.x che dovrebbe essere presente sulla slack-14.2... o comunque installata sempre da SBo o da AlienBob.
Io al momento ho installata la versione 4.1.4 del software in oggetto. L'avevo compilata usando come base lo slackbuild di AlienBob e provvedendo a recupere i codecs a mano prima di lanciare la compilazione. Il pacchetto di Alien se ben ricordo mette tutto o quasi in statico. I vari pacchetti sorgente vengono piazzati in una subdir sources della dir di lavoro da cui si lancia lo slackbuild. Nello slackbuild si "attivano" i vari componenti e via...
Ora, la grande menata è recuperare tutti questi codecs in versione aggiornata... Se ben ricordo. Potrei ricordare male.
Volevo chiedervi visto che sono anni che non lo faccio.
Come vi regolate nell'installazione e aggiornamento di ffmpeg in modo che abbia a disposizione versioni nuove dei vari codecs e librerie?
Chiedo perché su un sito pubblicano video in formato mp4, ma con un codec AV1 se ho ben capito. E mi sono accorto che con MPV che si basa su ffmpeg il video non parte.
Riesco invece a vederlo da VLC, ma c'è qualcosa che non funziona bene anche qui perché se imposto l barra di riproduzione ad esempio più avanti ma anche più indietro, magari per rivedere una parte del video, ecco che si blocca tutto e ci mette troppo per ripartire.
Da firefox lo stesso video lo vedo anche, ma anche lì noto questa difficoltà qualora volessi saltare un pezzo o rivedere un punto precedente...
Ho provato anche con ffplay, lì addirittura il video si vede deformato e irriconoscibile... Tipo un alone che si muove, non si ha appunto un'immagine utile....
Volevo provare ad aggiornare un po' di roba inerente ffmpeg per capire se sia quello il problema.
Cosa ne dite?
Grazie in anticipo!