problema con CD-ROM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
LandWolf
Linux 0.x
Linux 0.x

problema con CD-ROM

Messaggio da LandWolf »

Ciao ragazzi/e,
ho un problema con i cdrom... non riesco ad aprire un cdrom. Ho editato il mio /etc/fstab in questo modo:

/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,exec,umask=000 0 0

Ho fatto un link sul desktop e quando ci clicco l'errore che mi da è il seguente:

Could not mount device.
The reported error was:
/dev/cdrom: Input/output error
mount: dispositivo di blocchi/dev/cdrom è protetto da scrittura, montaggio in sola lettura in corso
/dev/cdrom: Input/output error
mount: impossibile determinare il tipo di filesystem, e non è stato specificato nessuno

Qualcuno sa darmi una mano??? che file system devo specificare?? Perchè mi da input/output error??

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

prova con questa stringa:

/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0

LandWolf
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LandWolf »

Ciao gallows,
allora riesco a vedere i cd già scritti ma i cd vergini e che vorrei masterizzare non li vedo!!!
Ti chiederai: e perchè ti interessa vedere i cd vuoti??
Perchè sto provando a masterizzare con k3b ma non ci riesco dato che non vede il supporto e mi dice che l'unica azione che posso fare è creare un ISO...

Sai come risolvere il tutto?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

i cd vuoti non si possono montare, non avendo file system come lo monti? :roll:

k3b non lo uso, non saprei.

LandWolf
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LandWolf »

eh gallows ci avevo pensato. Ma intanto come si fa....

mah...

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

cdrecord masterizza?

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Da quanto dici sembra che K3B non sia riuscito a rilevare il tuo masterizzatore...
Prova ad avviare k3bsetup (dal menu K) e prova a vedere se K3B ti rileva il masterizzatore...

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

occhio all'emulazione scsi ;-)
Per i kernel del tipo 2.4.x è necessario aggiungere questa riga alla fine di /etc/lilo.conf:

append="/dev/hdc=ide-scsi /dev/hdd=ide-scsi"
questo ovviamento è dato se hai due distositivi di lettura, ad esempio come me un masterizzatore e un lettore dvd :D

ciao
Meglio una chitarra oggi che due corna domani ;-)

LandWolf
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da LandWolf »

Avevo già provato K3bsetup e non ho problemi scsi dato che ho una sola periferica!!!

Il bello è che senza avere toccato nulla d'imporovviso tutto è iniziato a funzionare...
non chiedetemi perchè.... 8O

grazie lo stesso e se avete qualche idea sul motivo dell'improvviso funzionamento fatemelo sapere. Sono curioso!!!!
:P

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

LandWolf ha scritto:grazie lo stesso e se avete qualche idea sul motivo dell'improvviso funzionamento fatemelo sapere. Sono curioso!!!!
:P
congiuzione astrale favorevole 8)

Rispondi