mysql accesso directory database

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

sono ancora qua!
<BR>quando faccio partire il demone mysqld mi ritorna un errore in cui mi informa gentilemente che non può aprire la tabella dei privilegi e non trova il file host.frm.
<BR>
<BR>tutti questi file si trovano in /var/lib/mysql io volevo che solo root potesse accedere a tale directory nonchè far partire il demone mysqld mentre gli utenti normali potessero accedere al server per immettere i dati. se imposto i privegi di accesso per tutti gli utente i gruppi nonchè di esecuzione il demone parte ed ha accesso ai file... ma non è proprio il massimo della sicurazza.
<BR>
<BR>come posso fare? :-[
<BR>
<BR>se non sono stato chiaro ditemelo!!! :-o
<BR>
<BR>P.S.
<BR>chmod 777 -R /var/lib/mysql ---funziona il demone parte
<BR>chmod 770 -R /val/lib/mysql ---non funzione il demone riporta l´errore che non trova i file.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dune il 10-05-2004 17:43 ]<br>

fabulosos
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da fabulosos »

Di solito mysql va eseguito come utente mysql (slack 9.1 ha gia un utente mysql), poi ricordati di dare i permessi, a questo utente di accesso alla directory var. Rendi, poi, accessibile la directory al gruppo mysql.
<BR>
<BR>
<BR>Spero che di esserti utile.
<BR>
<BR> :-P :-P :-P <br>

bitmap
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da bitmap »

ti logghi come root
<BR>poi
<BR>su mysql
<BR>e poi esegui mysql_install_db.
<BR>
<BR>Se l´hai già eseguito
<BR>chown -R mysql:mysql /var/lib/mysql
<BR><br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

ho dato accesso alle directory
<BR>/var/lib/mysql e /val/run/mysql
<BR>
<BR>all´utente XXX.mysql (chown -R XXX.mysql /var/......)
<BR>
<BR>il server fatto partire dall´utente XXX funziona!!!!
<BR>ma quando lo faccio partire al boot (e quindi con root) mi dice sempre che le directory non sono accessibili... ma root non può fare tutto quello che vuole????
<BR>
<BR>vi ringrazio per l´aiuto per ora ho risolto. questà di root è solo una curiosità
<BR>
<BR>se non si è curiosi... che gusto c´è! :-] <br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da SyBorg »

Anch´io ho avuto simili problemi a suto tempo, poi leggendo i commenti nel file di esempio avevo trovato le seguenti righe :
<BR>
<BR># Before you can run MySQL, you must have a database. To install an initial
<BR># database, do this as root:
<BR>#
<BR># su - mysql
<BR># mysql_install_db
<BR>#
<BR># Note that step one is becoming the mysql user. It´s important to do this
<BR># before making any changes to the database, or mysqld won´t be able to write
<BR># to it later (this can be fixed with ´chown -R mysql.mysql /var/lib/mysql´).
<BR>
<BR>
<BR><br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

io ho risolto ieri sera leggendo i file di esempio come quello che mi hai postato.
<BR>facedo partire il demone da utente funziona da dio!!
<BR>
<BR>io però volevo farlo partire al boot attivando l´esecuzione di
<BR>/etc/rc.d/rc.mysql
<BR>ma al boot i processi partono come root e non come utente di conseguenza il demone di da errore.
<BR>
<BR>sai come far partire il demone come utente normale al boot?<br>

SyBorg
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da SyBorg »

Hai sicuramente qualche problema di sporcizia come spesso capita anche a me :-] :-]
<BR>
<BR>A suo tempo avevo già installato sulla mia macchina mysql, ma non l´avevo attivato, in seguito ho solo dato un chmod +x su rc.mysqld
<BR>
<BR>A questo proposito, perchè citi "rc.mysql"?
<BR>
<BR>rc.mysqld chiama uno script, /usr/bin/mysqld_safe, che si occupa di far partire e tenere sotto controllo il demone :-Y
<BR>
<BR>Come dice uno che lavora con me, "ascolta un cretino:" removepkg, installpkg, copiati uno dei files di configurazione di esempio (/etc/my-huge.conf , my-large.conf ecc.) su /etc/my.cnf, guardatelo per eventualmente (EVENTUALMENTE, io non ho toccato ancora una virgola) cambiare qualche settaggio, e rifai l´operazione di su - mysql + mysql-install-db.
<BR>
<BR>Il bello viene dopo, per capire bene come lasciar accedere i client da rete al mysql (sono un po´ gnucco) ma alla fine son soddisfazioni
<BR>
<BR>
<BR>L´ho usato per un programmino in visual basic che fa colloquiare 2 software diversi di controllo macchine di tintoria (tintoria industriale, non lavasecco neh) con un impianto di dosaggio prodotti/scioglitura colori in polvere, tutto con una decina di tabelle mysql per gestire configurazioni, traduzioni dei messaggi e "ricette" prodotti da mandare in macchina.
<BR>
<BR>Non avevo voglia di usare access in ODBC :-| 8-) <br>

dune
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dune »

credo che possa essere d´aiuto.
<BR>
<BR>per avviare mysqld come utente e non come root all´avvio del sistema bisogna editare il file /etc/rc.d/rc.mysqld nella sezione start quando si fa eseguire mysqld_safe la seguente opzione in mezzo alle altre presenti --user=[nome utente]
<BR>
<BR>così parte al boot e in modalità utente e non root (così si gestisce meglio la sicurezza del server mysql)
<BR>
<BR>mi siete stati d´aiuto. grazie a tutti! ;-)
<BR>e... a presto!
<BR> :-) <br>

Rispondi