Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao, ho una scheda tv della pinnacle, e volevo configurarla per slack 10.1. ho seguito quello che c'è scritto su questa piccola guida: http://www.giungato.it/antonio/
perchè non ho trovato altro, ho installato
xawtv
bttv
lirc
e poi kde-tv, per vedere la tv. solo, che questo prog mi dice che non c'è nessun dispositivo configurato; qualcuno sa come fare
P.S.
non ho ancora modificato i file in /etc/ perchè non mi fido, prima vorrei sapere cosa pensate voi. grazie
O non riesco a venirne fuori sono giorni che ci provo! ho provato ad installare kdetv, e mi diceva che non c'era nessun dispositivo impostato, allora ho installato zapping, che è per gnome, e mi dice che non c'è nessun dispositivo /dev/video0 (e infatti in /dev non c'è); quindi ho provato a compilare un po' di volte il kernel (2.6.12.4), ma questo /dev/video0 non si crea; allora per curiosità ho avviato il pc con knoppix live 3.7 e il device esiste, e infatti la televisione funziona (fino ad un certo punto che xawtv va in crash nella ricerca dei canali). insomma la domanda è questa: come si crea /dev/video0? si deve configurare nel kernel? o c'è qualche programma apposta che lo fa? grazie.
P.S. slackware 10.1, kernel 2.6.12.4, scheda tv pinnacle interna
Un dispositivo può essere creato come blocco (come ad esempio un disco), una fifo (file-in-file-out, come per xconsole) o come un dispositivo a carattere, che rappresenta altro hardware. Ciascun dispositivo possiede una coppia di "coordinate", dette numero primario e secondario (major/minor), che dicono al kernel a cosa accedere e dove accedervi. Tali numeri non sono arbitrari. Il numero primario 81 con numeri secondari pari a 0, 1, 2 e così via, è assegnato convenzionalmente ai dispositivi Video4linux, compresi sintonizzatori TV e webcam. Per creare il dispositivo video /dev/video0, si usi il comando mknod al prompt:
gastone90 ha scritto:O non riesco a venirne fuori sono giorni che ci provo! ho provato ad installare kdetv, e mi diceva che non c'era nessun dispositivo impostato, allora ho installato zapping, che è per gnome, e mi dice che non c'è nessun dispositivo /dev/video0 (e infatti in /dev non c'è); quindi ho provato a compilare un po' di volte il kernel (2.6.12.4), ma questo /dev/video0 non si crea; allora per curiosità ho avviato il pc con knoppix live 3.7 e il device esiste, e infatti la televisione funziona (fino ad un certo punto che xawtv va in crash nella ricerca dei canali). insomma la domanda è questa: come si crea /dev/video0? si deve configurare nel kernel? o c'è qualche programma apposta che lo fa? grazie.
P.S. slackware 10.1, kernel 2.6.12.4, scheda tv pinnacle interna
Avevo una scheda tv pci con chip bttv, che veniva rilevato dal kernel in automatico e caricava il modulo, per l'appunto bttv; Era poi necessario editare xorg per caricare il modulo "v4l" ( si mette tra i vari DRI, Glx ecc.)
che ti dà l'overlay necessario alla visione tv. Caricando il modulo bttv veniva creato da udev anche il device /dev/video0: ma non so purtroppo che chip usa pinnacle, però la faccenda del suo funzionamento dovrebbe ricalcare questo schema. Una volta correttamente rilevata puoi usare xawtv, kdetv come vuoi.
E attacca l'antenna e STACCALA col temporale :twisted:
la pinnacle ha un chipset della philips; sono riuscito a risolvere quasi tutto!!! MA NON TUTTO!!!!! infatti i canali si vedono ma non si sentono!! non è la prima volta che mi capita, neanche (quasi un anno fa) con suse o mandrake o debian non si sentiva! è mai successo a qualcun'altro?? come avete risolto?? grazie 1000!!!!!
La scheda dovrebbe avere un'uscita audio su minijack da connettere alla tua scheda audio. Controlla per scrupolo che non vengano presi dal kernel altri moduli che non c'entrano col chip della pinnacle. Potrebbero incasinarne il funzionamento. Vedi anche $cat /proc/interrupts se la situazione è corretta.
ma e dove si configura il kernel? l'ho guardato TUTTO, ma non ho trovato quello che cerco! (azz.. aspetta un attimo cos'è che devo cercare?)
Questo è quello che mi dice la shell facendo cat /broc/interrupts.
Il chip SAA7134 della scheda tv sta su un suo proprio irq e va bene. In genere non serve ricompilae il kernel per i moduli tv, qualsiasi distro recente li ha come moduli caricabili. Il "v4l_drv.o" è un driver di xorg, non c'entra col kernel e ti dà l'overlay per vedere la tv, è una specie di sovrapposizione. Per caricarlo, metti in xorg.conf:
Section "Module"
Load "bitmap"
#Load "dbe"
#Load "ddc"
#Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
#Load "int10"
Load "record"
Load "type1"
#Load "vbe"
Load "v4l" # overlay per scheda tv
Se la tv la vedi significa che il kernel ha caricato il modulo giusto per il chip philips, modulo che si chiama saa7134.ko e sta sotto /lib/modules/`uname -r`/kernel/drivers/media/video/saa7134/.
Che scheda video e audio hai? Non mi sembra di vedere gli irq di queste due...........il mio ad esempio dà:
CPU0
0: 1897482 IO-APIC-edge timer
1: 1937 IO-APIC-edge i8042
9: 0 IO-APIC-level acpi
12: 377745 IO-APIC-edge i8042
14: 73218 IO-APIC-edge ide0
15: 42 IO-APIC-edge ide1
16: 114496 IO-APIC-level nvidia
17: 0 IO-APIC-level yenta
18: 0 IO-APIC-level yenta
19: 3 IO-APIC-level ohci1394
21: 31608 IO-APIC-level ndiswrapper, uhci_hcd, uhci_hcd, uhci_hcd, ehci_hcd
22: 1311 IO-APIC-level VIA8233
23: 35 IO-APIC-level eth0
NMI: 0
LOC: 1897359
ERR: 0
MIS: 0
Il fatto che non senti l'audio potrebbe essere un problema di scheda audio......
scheda video radeon e scheda audio integrata alla scheda madre.. non penso che sia un problema della scheda audio, dato che facendo partire un brano l'audio si sente bene; adesso provo ad aggiungere quei moduli in xorg, grazie!