SCRITTURA NTFS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
gastone90
SCRITTURA NTFS
ciao; il pc di mio padre ha una partizione ntfs che deve tenere per lavoro, in linux la leggo senza problemi ma non riesco a scriverci; per questo ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.12.4, includendo il supporto di scrittura e di debug, e modificando le opzioni in fstab, aggiungendo rw; ma ancora non riesco a scrivere, se provo a fare una directory con mc mi dice Operation not permitted(1), konqueror: Impossibile creare la directory /mnt/win2000/Nuova directory. Ho letto l'howto di navajo ma non ho trovato spiegazioni per questo; qualcuno sa come fare? grazie mille 
Re: SCRITTURA NTFS
Io so' come , ma non ci penso nemmeno a dirtelo , ci tieni ai dati su NTFS ?gastone90 ha scritto:ciao; il pc di mio padre ha una partizione ntfs che deve tenere per lavoro, in linux la leggo senza problemi ma non riesco a scriverci; per questo ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.12.4, includendo il supporto di scrittura e di debug, e modificando le opzioni in fstab, aggiungendo rw; ma ancora non riesco a scrivere, se provo a fare una directory con mc mi dice Operation not permitted(1), konqueror: Impossibile creare la directory /mnt/win2000/Nuova directory. Ho letto l'howto di navajo ma non ho trovato spiegazioni per questo; qualcuno sa come fare? grazie mille
se propio devi passare documenti o altri crea una partizione di scambio in fat32 .........
-
gastone90
Per dmecoff:
i dati sono di mio padre, non miei... per sicurezza non si mette il fat32, che è veramente poco sicuro; inotre usando wine tutte le modifiche fatte ai programmi non si salvano; quindi, se vuoi che ci sia una persona in più al mondo che deve usare windows, non dirmi come si imposta la scrittura
se invece vuoi che ci sia una persona in più al mondo che usa linux, dimmi come si fa

Per gohanz:
Dove va aggiunto umask=666? nelle opzioni? ho guardato man mount ma non l'ho trovata quest'opzione
i dati sono di mio padre, non miei... per sicurezza non si mette il fat32, che è veramente poco sicuro; inotre usando wine tutte le modifiche fatte ai programmi non si salvano; quindi, se vuoi che ci sia una persona in più al mondo che deve usare windows, non dirmi come si imposta la scrittura
Per gohanz:
Dove va aggiunto umask=666? nelle opzioni? ho guardato man mount ma non l'ho trovata quest'opzione
-
gastone90
Si mette nelle opzioni di fstab, c'è in Man Mount devi cercare è bello grosso l'output.
Puoi leggere Slackware for Dummies di Samiel c'è spiegato benissimo con un esempio.
Forse non riesci ad entrare da root perchè la directory di mount non è eseguibile.
Insomma deve avere x tra i permessi per essere attraversata.
Detto questo io il supporto in scrittura per Ntfs non l'ho mai usato. Captive è molto più affidabile, perchè usa le librerie originali microsoft. Purtroppo gira solo sul 2.4, che peccato
Puoi leggere Slackware for Dummies di Samiel c'è spiegato benissimo con un esempio.
Forse non riesci ad entrare da root perchè la directory di mount non è eseguibile.
Insomma deve avere x tra i permessi per essere attraversata.
Detto questo io il supporto in scrittura per Ntfs non l'ho mai usato. Captive è molto più affidabile, perchè usa le librerie originali microsoft. Purtroppo gira solo sul 2.4, che peccato
[quote="gastone90"]Per dmecoff:
se invece vuoi che ci sia una persona in più al mondo che usa linux, dimmi come si fa

Prova a domandarti :
come mai il supporto in scrittura su NTFS non e' impostato su *NESSUNA* distibuzione linux ??
quando trovi la risposta, sai anche perche' devi usare una partizione fat 32 di scambio
Ma perche usare wine ?
se devi usare Office, lancia XP .
PS che ci sia una persona in + o in meno che usa linux, non mi tange !
Prova a domandarti :
come mai il supporto in scrittura su NTFS non e' impostato su *NESSUNA* distibuzione linux ??
quando trovi la risposta, sai anche perche' devi usare una partizione fat 32 di scambio
Ma perche usare wine ?
se devi usare Office, lancia XP .
PS che ci sia una persona in + o in meno che usa linux, non mi tange !
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
ti conviene molto usare captive...scrivere su NTFS senza di esso può portare alla distruzione di NTFS..il supporto del kernel a questo tipo di filesystem è instabile ed insicuro.
Installa captive da:
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... WURfu1xe8N
e poi usalo dal 2.4; per salvare i dati, devi sempre smontare la partizione di Win;
ciao!
Installa captive da:
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... WURfu1xe8N
e poi usalo dal 2.4; per salvare i dati, devi sempre smontare la partizione di Win;
ciao!
gastone90... semplicemente dmecoff sta cercando di dirti che la scrittura su partizioni NTFS è ancora MOLTO RISCHIOSA!!! Se i dati sono d tuo padre e li usa per lavoro forse è meglio che non ci "giochi" troppo!. Al massimo potresti farti una piccola partizione in ntfs per esperimenti... io fossi in te non rischierei troppo!