Kernel e segmentation fault

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Kernel e segmentation fault

Messaggio da touchstyle »

Ho il solito programma che crasha : Ardour! 8O
Crasha quando vado ad esportare una traccia o un gruppo di tracce e mi restituisce un "Segmentation fault".
Ho fatto delle prove con vari kernel 2.4 e 2.6 :
- con il 2.6.11 compilato da me crasha;
- con il 2.6.12.4 con il .config di default "a volte funziona";
- con il 2.4.31 di audioslack nessun problema.

Sono giunto alla conclusione che il tutto dipenda dal kernel e da come viene compilato.
La mia domanda è questa : quali moduli del kernel, se attivati, posso causare dei Segmenation fault?

Grazie,
Touch.

gerardo_sl
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gerardo_sl »

At the present time, the 2.4 kernel series outperforms any other Linux kernel including 2.6. However, you will need at least 1 kernel patch, the "low latency" patch from Andrew Morton, to make the kernel usable. Please be sure to read Andrew's notes on its use. In particular, note that low latency behaviour must be turned on: simply patching the kernel is not enough.
http://ardour.org/requirements.php
http://www.zip.com.au/~akpm/linux/sched ... #downloads

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

the "low latency" patch from Andrew Morton, to make the kernel usable
Il modulo per il realtime l'ho già installato per il kernel 2.6 ed è funzionante, infatti avvio Jack da utente proprio con il supporto realtime.
Tuttavia Ardour funziona anche senza il modulo realtime attivo, appoggiandosi su Jack.

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Guardate cosa ho trovato googlando sul Segmentation fault:

Immagine

Anche google mi piglia per il c...

:evil:

Touch.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

:lol:

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Eh beh touch è una brutta cosa il segmentation fault ,
infatti l'unica cosa da fare è berci sopra e non pensarci :D
(come consigliato da google)
anche io ho diversi programmi che vanno in segmentation fault,
non credo c'entri il kernel , io avevo gimp che dava segmentation-fault ogni volta che aprivo un'immagine jpeg fatta con la mia macchina fotografica digitale, solo con quelle foto, assurdo no? con la nuova versione non ho più il problema , ... torsmo ho dovuto mettere la vers. 0.17 perchè la 0.18 non
partiva , sempre segmentation fault ....... è un'errore odioso perchè non si
capisce cosa fare.
Ma credo che sia un problema hardware , o memoria o processore , o che ?
boh!!

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

processore overclockato?

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Io credo che sia qualcosa che riguarda il processore ,
e che comunque dipende da qualche modulo che abbiamo messo
nel kernel e che a sua volta questo modulo sfrutti un qualcosa dellla cpu , e che se questa cpu , non'è al top , (la mia cpu per esempio è mezza spaccata)
ecco che capita l'errore.
Infatti io cercando di capirci qualcosa, ho creato una piccola partizione,
ci ho installato sopra un'altra slack con kernel di default , e gli errori
di segmentation fault che ti ho scritto nel post precedente , per incanto sono spariti......
Quindi ,rileggendo il mio post ,ho sbagliato a dirti che il kernel non c'entra,
c'entra qualcosa, ma relativamente , sempre secondo una mia modestissima
opinione , abbiamo qualche modulo nel kernel che le nostre cpu non ce la fanno
a supportare , e alcuni programmi che vanno a sfruttare delle funzioni del processore vanno in segmentation fault.
Questa è la conclusione alla quale sono arrivato , probabilmente mi sbaglio,
ma purtroppo come avrai sicuramente visto anche tu girando per la rete,
è un problema particolare , di difficile soluzione , ognuno ha il suo
segmentation fault e con programmi diversi.
Che dire ancora?
Se riesci a capirci qualcosa di più ,ricordati di postare la soluzione anche per
qualche tuo compagno di sventura :)

gerardo_sl
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da gerardo_sl »

Il segmentetion-fault può essere uno dei massimi pericoli per la sicurezza di un sistema dato che si potrebbe fare puntare il RET dell'applicazione ad un indirizzo valido allo scopo di far eseguire un qualsiasi codice arbitrario (ad esempio una shell con i permessi dell'utente e la cosa non sarebbe proprio divertente), quindi sono problemi che vanno affrontati e risolti.

Tornando al nostro, col mio precedente post non volevo dirti che dovevi installare una patch per il kernel, ma farti notare che la documentazione di Ardour consiglia l'utilizzo dei kernel 2.4 (infatti ti funziona), tanto che il collegamento alle patches é a quello relativo a tale versione: può darsi che il termine "outperforms" sia un eufemismo...
Oltre a ciò consigliano di utillizzare distribuzioni particolari per la multimedialità in modo di non avere problemi nella compilazione del kernel, tra le quali c'é dynebolic (kernel 2.4.22 mi sembra) che é l'unica che conosco. Qui sotto ti posto il collegamento al file di configurazione del kernel di dynebolic, forse può aiutarti:

http://freaknet.org/martin/dynebolic/dy ... 1.1.config

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

quindi sono problemi che vanno affrontati e risolti
Infatti temo di aver risolto, usando sempre il 2.6.12.4.
Ho ricompilato il kernel partendo da quello di default (cancellando il .config prima del "make menuconfig") ed attivando solo quello che mi serviva per evitare il kernel panic.
Ora non ho più l'errore di "segmentation fault" e riesco ad esportare tranquillamente le tracce.
Ricompilato il kernel a puntino facendo modifiche passo passo, ora spero di aver debellato l'errore, l'unica cosa che mi manca è la patch per il realtime per l'utente, e raggiungerò il Nirvana... :D
Il passaggio successivo sarà quello di rilevare le differenze tra il .config (ad esempio di Pat) e quello "funzionante", per capire cosa generava il SF.
tra le quali c'é dynebolic
Già usata, è una live, e non un granchè.

Tra le distro per il multimedia segnalo:
- Agnula (http://www.agnula.org/)
- CCRMA project (http://ccrma.stanford.edu/planetccrma/software/)
- Audioslack (http://www.audioslack.com/) <--- vitale

Ciao a tutti e grazie.
Touch

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Trovato!
Per i posteri:

Codice: Seleziona tutto

#                                                                                                             
# Security options                                                                                            
#                                                                                                             
# CONFIG_KEYS is not set                                                                                      
CONFIG_SECURITY=y                                                                                             
CONFIG_SECURITY_NETWORK=y                                                                                     
CONFIG_SECURITY_CAPABILITIES=m                                                                                
# CONFIG_SECURITY_ROOTPLUG is not set                                                                         
# CONFIG_SECURITY_SECLVL is not set                                                                           
CONFIG_SECURITY_SELINUX=y                                                                                     
# CONFIG_SECURITY_SELINUX_BOOTPARAM is not set                                                                
# CONFIG_SECURITY_SELINUX_DISABLE is not set                                                                  
CONFIG_SECURITY_SELINUX_DEVELOP=y                                                                             
CONFIG_SECURITY_SELINUX_AVC_STATS=y                                                                           
# CONFIG_SECURITY_SELINUX_MLS is not set 
Questa è la sez del kernel di default se si attivano le Security options per utilizzare il modulo realtime da utente.
Le sezioni che generano il Segmentation fault erano le ultime due :

Codice: Seleziona tutto

CONFIG_SECURITY_SELINUX_DEVELOP=y                                                                             
CONFIG_SECURITY_SELINUX_AVC_STATS=y      
Senza queste uso il realtime e tutto il resto (Ardour compreso :D) senza segmentation fault.

Grazie a tutti,
Touch.

goldy
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da goldy »

Grande Touch :D
adesso provo anche io a togliere quelle opzioni dal kernel.
Se va bene e risolvo alcuni problemi ti pago 2 ceres :D
se sei astemio invece un succo d'ananas

Rispondi