X al boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cybbah
Linux 0.x
Linux 0.x

X al boot

Messaggio da cybbah »

Raga mi serve fare partire X all'avvio come utente non come root.

Come si fà :?: ho letto che si dovrebbe editare un file che si chiama xinitrc che ho editato e a cui ho inserito la stringa startx ma mi dà l'impressione che lo faccia partire da root perchè sono in remoto e non posso vedere per ora come lo fa avviare ma sta il fatto che il vnc non mi ci fà accedere e il vnc partiva in auto da utente .

USO KDE

Darathorn
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Francesco Braga
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: fluxbox
Contatta:

Messaggio da Darathorn »

edita il file /etc/inittab
e alla riga
id:3:initdefault: cambia 3 con 4
e parte subito in modalita grafica dove scegli l'utente

cybbah
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cybbah »

mi deve partire
direttamente con l'utente che gli dico io

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Non ho capito bene il tuo problema, tuttavia...

...kdm ha uno opzione (la trovi nel centro di controllo di kde) che ti permette di fare il login automatico su un determinato utente.

...se ti devi connettere a quel computer remotamente da un computer con linux potresti considerare di usare l'opzione -X di ssh (dopo aver modificato sshd_config per permettere l'X forwarding). Dato che usi vnc, immagino che il computer da cui ti colleghi non abbia linux... (però so che c'è una applicazione di windows che fa le stesse cose di ssh -X, ma ora non ne ricordo il nome).

Spero di non essere andato troppo fuori tema...

cybbah
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da cybbah »

allora il mio problema
è che devo fare quello che dici tu
entrare in una sezione x con un utente prestabilito da me automaticamente ... ora il problema è che nel centro di controllo non ci posso entrare posso entrarci solo tramite console tramite ssh ... quindi devo fare in modo che riavviando quel pc adesso mi entri automaticamente in x con un utente prestabilito nel quale è già settato vnc che parte automaticamente con x e quell'utente. Quindi riassumendo
devo fare ripartire quel pc tramite console con x e un utente chiamato cybbah (già esistente) automaticamente.

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Se l'unico problema a questo punto è far partire il centro di controllo di kde come root per mettere a posto kdm, non ti basta dare

Codice: Seleziona tutto

ssh -X root@host.domain
modificando /etc/ssh/sshd_config? Basta mettere questa riga

X11Forwarding yes
e riavviare sshd con

/etc/rc.d/rc.sshd restart
Comunque non mi è mai capitato mai di usare vnc, quindi non ti so dire più di tanto. Di solito mi basta avere sul mio display solo un'applicazione remota, non un intero ambiente desktop.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

cybbah ha scritto:allora il mio problema
è che devo fare quello che dici tu
entrare in una sezione x con un utente prestabilito da me automaticamente ... ora il problema è che nel centro di controllo non ci posso entrare posso entrarci solo tramite console tramite ssh ... quindi devo fare in modo che riavviando quel pc adesso mi entri automaticamente in x con un utente prestabilito nel quale è già settato vnc che parte automaticamente con x e quell'utente. Quindi riassumendo
devo fare ripartire quel pc tramite console con x e un utente chiamato cybbah (già esistente) automaticamente.
non ho ben capito però se riesci ad entrare da remoto con la shell bash
cerca il file di config di kde e modificalo così da farlo partire con un dato utente in automatico... sinceramente non so dove sia sto file ma se chiedi in giro ti sapranno rispondere...
se l'unica cosa che puoi fare è gestire il pc in remoto con la bash la vedo la cosa migliore....

M.

Rispondi