Nero linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

quello che stiamo cercando di farti capire è: xké usare un programma proprieterio quando offre un sottoinsieme delle funzionalità di un equivalente libero?

e, volendo, la domanda si può ripetere con "costoso" vs "gratuito"? o nerolinux l'hai preso x vie traverse?
Ultima modifica di useless il mar 30 ago 2005, 19:49, modificato 1 volta in totale.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

masalapianta ha scritto:
elettronicha ha scritto: Ragazzi, lasciate perdere, detto con tutta franchezza, perché vi sta tanto antipatico Windows?
perche' ha il sottosistema grafico che gira in kernel space, ha un sistema di gestione pacchetti inesistente, non ha un buon fs (NO ntfs non e' un buon fs), soffre di discreti memory leak, obbliga al reboot quasi ogni volta che si applica una patch, non ha una cli potente se si vuole lavorare (no, cmd.exe non e' potente) e non giocherellare, e' poco scalabile, gira solo su x86 e derivati (assurdo), molti aspetti del sistema non son configurabili, e' poco stabile, e' pieno di buchi e soprattutto non e' libero.
Non condivido molte cose, primo non ha senso odiare Windows, definirlo brutto si, ma è questione di gusti. NTFS inoltre è un ottimo Filesystem e WinFS (è uscita la beta) mi incuriosisce alquanto. Poi su Windows si dicono sempre le stesse cose cioè "E' fatto per giocare", "E' instabile" e "E' pieno di bug", tanto che oramai sono diventati luoghi comuni a cui io non credo. I miei amici usano Windows da sempre, pagano la loro licenza, e non sono mai stati scontenti, un altro amico mette su server con Windwos server 2003 dalla mattina alla sera e ne è contentissimo pur usando Debian sul portatile... io ho scelto Linux perchè lo ritengo superiore, slacciato dalle licenze, un ottimo ambiente per sviluppare.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

elettronicha ha scritto:Sono GTK1...
Se usasse le qt magari sarebbe necessario kde

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

clodo ha scritto:
elettronicha ha scritto:Sono GTK1...
Se usasse le qt magari sarebbe necessario kde
No, basterebbero le qt :)
Comunque esistono anche le gtk2...

Ps. Odio le qt :twisted:

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Sari ha scritto: ma è questione di gusti. NTFS inoltre è un ottimo Filesystem e WinFS (è uscita la beta) mi incuriosisce alquanto.
ma da quando si definisce ottimo ntfs ??? concorre, e non poco, agli improvvisi blocchi del sistema.... e poi winfs non sarà pronto neanche per Vista
Poi su Windows si dicono sempre le stesse cose cioè "E' fatto per giocare", "E' instabile" e "E' pieno di bug", tanto che oramai sono diventati luoghi comuni a cui io non credo.
fatti un giro con google e vedi....
esce un service pack, e subito si scoprono bug, e via di patch... non è neanche nato, e si dice che ie7 sia bacato... hai sentito l utlimo virus che attacca windows ? leggiti come entra..
I miei amici usano Windows da sempre, pagano la loro licenza, e non sono mai stati scontenti,
cè chi accontenta, chi non vuole cominciare a studiare informatica vera.
un altro amico mette su server con Windwos server 2003 dalla mattina alla sera e ne è contentissimo pur usando Debian sul portatile.
mazza che tipo... una persona con buon senso, al massimo fa il contrario.

markus77
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da markus77 »

Sari ha scritto:
masalapianta ha scritto:
elettronicha ha scritto: Ragazzi, lasciate perdere, detto con tutta franchezza, perché vi sta tanto antipatico Windows?
perche' ha il sottosistema grafico che gira in kernel space, ha un sistema di gestione pacchetti inesistente, non ha un buon fs (NO ntfs non e' un buon fs), soffre di discreti memory leak, obbliga al reboot quasi ogni volta che si applica una patch, non ha una cli potente se si vuole lavorare (no, cmd.exe non e' potente) e non giocherellare, e' poco scalabile, gira solo su x86 e derivati (assurdo), molti aspetti del sistema non son configurabili, e' poco stabile, e' pieno di buchi e soprattutto non e' libero.
Non condivido molte cose, primo non ha senso odiare Windows, definirlo brutto si, ma è questione di gusti. NTFS inoltre è un ottimo Filesystem e WinFS (è uscita la beta) mi incuriosisce alquanto. Poi su Windows si dicono sempre le stesse cose cioè "E' fatto per giocare", "E' instabile" e "E' pieno di bug", tanto che oramai sono diventati luoghi comuni a cui io non credo. I miei amici usano Windows da sempre, pagano la loro licenza, e non sono mai stati scontenti, un altro amico mette su server con Windwos server 2003 dalla mattina alla sera e ne è contentissimo pur usando Debian sul portatile... io ho scelto Linux perchè lo ritengo superiore, slacciato dalle licenze, un ottimo ambiente per sviluppare.
come fai a non condividere cose che sono evidenti ? lo sanno tutti , che quelle cose sono vere. Poi puoi anche usarlo, ma non mi puoi dire che windows non ha il sottosistema grafico che gira in kernel space.. oppure te sai diversamente ?
ti risulta che Windows abbia un sistema di pacchettizzazione ?
se si quale ? magari mi sono perso qualcosa...
non sei d' accordo neanche sul fatto che
non ha un buon fs (NO ntfs non e' un buon fs), soffre di discreti memory leak,
a me non sembra che un FS che debba essere ripulito e deframmentato una volta ogni tre giorni, se si usa, sia un buon FS, ma qui la tua opinione può essere diversa.. sai cosa è un memory leak ?
poi, non è vero che debba essere riavviato ogni volta che si applicano patch o si installino programmi nuovi ?
lo hai mai usato windows ??
per te è un sistema scalabile ??? dimostramelo... sai di un windows per sparc, oppure per mac ?
quante cose sai che io mi sono perso
il sistema poi non è ne configurabile, ne modificabile, essendo closed e propietario... quindi non puoi neanche negare questo, come non puoi neanche negare che sia pieno di bug..
quindi mi dici su cosa non sei d' accordo ??
poi puoi essere libero di usare windows, senza che nessuno ti accusi di nulla, questo è ovvio, ma da qui a dire che poi come server, viene usato al posto di debian....... Sarà vero, ma quel tuo amico, o non ha voglia di fare le cose per bene, o non ci capisce un cavolo e sta facendo pratica con il suo pc

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

Come dicevo, non leggo le affermazioni di chi parla di Windows e M$ o cose del genere. L'informatica vera si crea studiando sui libri, seguendo un bel corso di sistemi operativi, valutando i pro e i contro, non certo preferendo o denigrando un OS per sentito dire. Windows può avere tutti i pregi e i difeti che volete ma anche Linux li ha come li ha BSD, come li ha MacOS e compagnia... Che Microsoft si possa definire azienda monopolista e truffaldina non centra se si vuol parlare di informatica.

A gia... qualcuno di voi a mai valutato i reali benefici di un sistema grafico inglobato nel kernel? Certo se l'interfaccia subisce un crash, di conseguenza crasha il sistema... nessuna possibilità di avere più sessioni grafiche... ma la leggerezza? la velocità? e sopratutto la facilità d'uso delle API? Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Per gli scopi di Windows un'interfaccia grafica che fa parte integrante dell'OS va più che bene. L'NTFS è un bel Filesystem, rimango di questa idea e WinFS è estremamente interessante (chi parla di "vera informatica" sarebbe corso a leggere le prime impressioni su WinFS
Beta). Inoltre qualcuno di voi ha mai messo le mani su un server IBM omologato Windows server 2003? Io, grazie a questo amicone, ne ho avuto la possibilità ed è stato molto affascinante. Un server Linux ha dalla sua la potenza della Bash, la configurabilità, l'ottimizzazione, affascinante anchesso.
Windows ha problemi ha gestire la ram, non la rilascia facilmente, un contro di Windows. Gira solo su x86? Allora spiegatemi prima odiate windows e poi vi lamentate che non gira su tutto? :D Straordinerio
Windows non ha una sheel potente... anzi non c'e' la... ma stanno cercando di farne una, copioni direte :), stanno anche cercando di implementare la gestione delle sessioni e degli utenti classica di un sistema Unix, adirittura qualcosa di simile a Sudo... sono curioso di vedere cosa faranno.

Ripeto : Se ho scelto Linux un perchè c'e', ma non certo perchè ritenga Windows un OS da odiare, semplicemente ritengo Linux superiore.

Dimenticavo, altrimenti non si capisce bene il senso di quello che voglio dire : Dire che windows fa schifo non porta a nulla, ciò che c'e' da fare è dimostrare la superiorità di Linux, del software libero e dell'OpenSource. Poi ovviamente liberi di pensarla come volete.

Aridimenticavo : Il mio amico ha scarrozzato server IBM (tratta solo IBM), Windows o Linux in giro per il veneto, anche a milano qualche volta... li ha valutati entrambi ed entrambi hanno dato risultati soddisfacenti.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

L'informatica vera si crea studiando sui libri, seguendo un bel corso di sistemi operativi, valutando i pro e i contro, non certo preferendo o denigrando un OS per sentito dire.
e chi ti ha detto che quelli che ti hanno risposto, denigrano per sentire dire ?
io anche se sono perito elettronico, lavoro e conosco meglio del mio sysadmin il server dell azienda, che gira con server 2003.
ho convinto i dirigenti a informarsi su linux , e ne sono rimasti entusiasti, anche se , hanno contattato un azienda che lavora con Red Hat. morale ? fra due anni cambiamo...
quindi informati prima di dire qualcosa...
Per quanto mi riguarda, poi, io ho iniziato con ms dos 1 e con una macchina i8080 .... e ho avuto molteee licenze Windows, e speravo sempre, che la prossima, fosse migliore della passata...
poi per fortuna, comprando un pentium 300 vobis dava annche una licenza di OS2, mi sembra, e da lì ho capito che un sistema operativo serio, era qualcosa di diverso da windows. Poi ho scoperto linux, ed ho abbandonato wincrost.
ps io non l' odiavo, anzi difendevo anche win, pur sapendo della sua inferiorità verso OS o mac. ma lo difendevo, poi mi sono dovuto arrendere all evidenza.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Sari »

Il mio posto era rivolto ad altri non a te. Comunque rispondo al tuo post
ma da quando si definisce ottimo ntfs ??? concorre, e non poco, agli improvvisi blocchi del sistema.... e poi winfs non sarà pronto neanche per Vista
Lo dico perchè lo studiato assieme a sistemi operativi, NTFS è un ottimo filesystem, non me lo sto mica inventando. WinFS è un'estensione di NTFS (una specie di involucro), e anche se non sarà inglobato in vista, la beta è già uscita come dicevo. Sembra veramente interessante. Che Windows non lo sfrutti a dovere è un altro discorso.
fatti un giro con google e vedi....
esce un service pack, e subito si scoprono bug, e via di patch... non è neanche nato, e si dice che ie7 sia bacato... hai sentito l utlimo virus che attacca windows ? leggiti come entra..
Windows ha problemi di frequenti bachi, è uno dei problemi di Windows, non lo nego, molte sue parti infatti fanno letteralmente schifo. I bachi di Windows dimostrano che il close source non è la risposta alla richiesta di sicurezza.
Fin quì tutto ok, ma la solita minestra riscaldata del "windows è bacato"... anche Linux lo è, ma i bachi di Linux li risolvono in fretta.

C'è chi accontenta, chi non vuole cominciare a studiare informatica vera.
C'e' chi semplicemente non ne ha il tempo. La solita storia : che se ne fa la segretaria della conoscenza sopraffina di Linux? Di imparare ad usare Bash? Windows è l'OS perfetto per chi ha soldi da spendere il licenze e zero voglia e motivi per studiare l'informatica... non ci vedo niente di male in tutto ciò. Ti ricordo che Microsoft è un'azienda == deve fare soldi, e li fa puntando sui desideri della massa. Io non lo compro, tu non lo compri... entrambi abbiamo capito che c'e' di meglio... non si può rimanere così?
mazza che tipo... una persona con buon senso, al massimo fa il contrario.
Inutile dire che la frase non ha senso : contrario significa mettere windows server 2003 sul portatile e ubuntu sul server? La cosa non quadra molto... Inoltre non vedo nessun buon motivo per offendere il mio amico :wink:

Concludendo dico che : Non serve a nulla dire Windows è buggato, piuttosto è molto utile dimostrare che Linux vale di più...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Sono parzialmente d'accordo con Sari.
Personalmente non credo che Linux sia fatto per le grandi masse, perchè? Perchè non è COMODO!!!
Certo! Parlarne quì dentro è un sacrilegio, perchè chi sta qui dentro sà cos'è e come funziona un OS, ma questo non significa che su win sia necessariamente da buttare tutto.
Sbagliato? NO! DIVERSO!

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Posso inserirmi un attimo?
Sul discorso multipiattaforma..Beh allora a questo punto potremmo inserire anche la Apple...
Il suo OS non gira solo ed esclusivamente su Mac?
Certo certo, ora passerà su piattaforme x86 Intel..Ma chi ci dice che windows non possa cambiare facilmente piattaforma?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Non sono d'accordo sul fatto che linux non è per le masse.
Se intendiamo amministrazione: ok, ma non lo è neanche windows. Non ditemi che la casalinga di voghera aggiorna l'antivirus, setta il firewall, sta attenta alle ultime patch di casa microsoft, deframmente il fs ecc..

Se serve alla segretaria per scrivere due righe su un foglio di calcolo et similia ditemi cosa ha di diverso da windows? Lo usa anche mia madre (slackware linux current, neanche suse o mandriva) che non sa neanche cos'è un router.
Sari ha scritto:Windows è l'OS perfetto per chi ha soldi da spendere il licenze e zero voglia e motivi per studiare l'informatica...
MacOS semmai...

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

gallows ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che linux non è per le masse.
Se intendiamo amministrazione: ok, ma non lo è neanche windows. Non ditemi che la casalinga di voghera aggiorna l'antivirus, setta il firewall, sta attenta alle ultime patch di casa microsoft, deframmente il fs ecc..
No. Però se mio padre deve masterizzarsi un cd chi gli dice come installare k3b e le sue dipendenze? Sono giovane ma la vita è breve!!!
Con win la conversazione sarebbe più o meno questa "Clicca dove vedi scritto Nero, ora fai avanti avanti avanti fine". Puoi negare che sia un pò più semplice?
Alla grande massa non interessa mica sapere perchè e come le canzoni passano dal pc al cd, ma interessa il modo più veloce e meno faticoso per farlo

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

prometeo79 ha scritto:No. Però se mio padre deve masterizzarsi un cd chi gli dice come installare k3b e le sue dipendenze? Sono giovane ma la vita è breve!!!
Mah, i miei ci riescono:

"
Devi cliccare sulla fiamma (l'icona di graveman) inserisci i file e poi masterizzi
"

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

usare k3b è facile come usare nero se non di +.
Perchè tuo padre dovrebbe installare k3b e trovare invece nero già pronto ?
che Windows sia + facile nell installazione, è fuor di dubbio, lanci l installazione, e puoi andare a fare la spesa... non ti fa capire nulla.
Va bene pure questo, ma non si può dire che una volta installato, sia + facile mandare una emeil con oe piuttosto che con kmail, oppure scrivere un testo con office piuttosto che con OO:o
mentre è innegabile, che se vuoi metter windows in internet, giochi anche alla roulette russa....
ripeto senza odiare nessuno, e nulla, ognuno usa quello che gli pare, studia quanto e quello che gli pare, e fa il lavoro che gli pare.
SOLO CHE LEGGERE QUANTO È BELLO WINCROST QUI da fastidio anche a me, che sono moolto democratico.
volete usare nero per linux, per windows ? volete craccare office o photoshop ?
e fatelo pure cercate aiuto in forum dedicati a wincrost, ma non stupitevi se poi qualcuno risponde per le rime.
Quando hanno creato linux, e aperto la comunità dell Open Source, nessuno ha pregato nessuno per entrarci.
se ci si entra, si devono rispettare anche le regole

Rispondi