Switched to X11R6.7.0 from X.Org
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Se ho ben capito (il mio inglese e pessimo) si abbandona Xfree per adottare X11 come server grafico. In termini pratici ciò cosa comporterà? Ci saranno miglioramenti?<br>
Il messaggio parla chiaro, sembra proprio che il progetto x.org
<BR>sia migliore sotto più punti di vista, io l´ho messo su ieri e devo
<BR>dire che ho notato un leggero miglioramento in termini di velocità
<br>
<BR>sia migliore sotto più punti di vista, io l´ho messo su ieri e devo
<BR>dire che ho notato un leggero miglioramento in termini di velocità
Come l´hai installato?
<BR>Hai dovuto compilare tutti i 7 pacchetti?<br>
<BR>Hai dovuto compilare tutti i 7 pacchetti?<br>
no ci sono i package ufficiali!
<BR>prima ho tolto xfree 4.4.0 e poi
<BR>ho installato x11 con un bel "swaret --install x11"
<BR>
<BR>PS: PJV ha tolto completamente xfree dalla current:
<BR>http://www.slackware.com/pb/?vers=slack ... rent&set=x
<BR>anche se su parecchi mirror trovi entrambi ...<br>
<BR>prima ho tolto xfree 4.4.0 e poi
<BR>ho installato x11 con un bel "swaret --install x11"
<BR>
<BR>PS: PJV ha tolto completamente xfree dalla current:
<BR>http://www.slackware.com/pb/?vers=slack ... rent&set=x
<BR>anche se su parecchi mirror trovi entrambi ...<br>
Per non fare casini, basta disinstallare tutti i pacchetti xfree ? o c´è anche qualche altro pacchetto da togliere?
<BR>Già che ci sono, per la configurazione dell´Xconf posso riprendere l´XF86Config ?
<BR>Con l´xfree potevo lanciare questo comando: xfree86 -configure e in automatico mi rilevava tutto, ora con xorg cosa devo lanciare?
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kireime il 31-05-2004 12:09 ]<br>
<BR>Già che ci sono, per la configurazione dell´Xconf posso riprendere l´XF86Config ?
<BR>Con l´xfree potevo lanciare questo comando: xfree86 -configure e in automatico mi rilevava tutto, ora con xorg cosa devo lanciare?
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kireime il 31-05-2004 12:09 ]<br>
Basta togliere tutti i paccketti di xfree!
<BR>il file di configurazione è identico lo devi solo
<BR>rinominare da "XFree86.conf" a "xorg.conf"
<BR>Non devi riconfigurare nulla! L´unica cosa che
<BR>ho dovuto fare dopo l´installazione di x11,
<BR>nel mio caso, è ricompilare i driver nvidia fine.
<BR>
<BR>ciao<br>
<BR>il file di configurazione è identico lo devi solo
<BR>rinominare da "XFree86.conf" a "xorg.conf"
<BR>Non devi riconfigurare nulla! L´unica cosa che
<BR>ho dovuto fare dopo l´installazione di x11,
<BR>nel mio caso, è ricompilare i driver nvidia fine.
<BR>
<BR>ciao<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 31-05-2004 alle ore 11:31, kireime :
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>comunque se interessa:
<BR>
<BR>xorgcfg <--- configurazione automatica
<BR>xorgconfig <--- configurazione manuale
<BR>
<BR>per maggiori info: man xorg.conf
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 31-05-2004 12:34 ]<br>
<BR> 31-05-2004 alle ore 11:31, kireime :
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>comunque se interessa:
<BR>
<BR>xorgcfg <--- configurazione automatica
<BR>xorgconfig <--- configurazione manuale
<BR>
<BR>per maggiori info: man xorg.conf
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 31-05-2004 12:34 ]<br>
Grazie mille valfe, penso che le informazioni che ci hai dato siano molto utili e comode per che come me si tiene sempre aggiornato. <br>
di nulla 
<BR>anche io cerco sempre di
<BR>tenere il mio sistema aggiornato
<br>
<BR>anche io cerco sempre di
<BR>tenere il mio sistema aggiornato
- useless
- Staff

- Contatta:
credo che il motivo principale che ha spinto PJV a passare a X.org (come dice lui stesso nel changelog) sia il fatto che la maggior parte delle distribuzioni includerà questa versione, e x motivi di compatibilità è bene fare altrettanto. questo a sua volta nasce dalla nuova licenza con cui è stato rilasciato X 4.4 e, x quanto ne so, slack-current era l´unica distribuzione che lo includeva. tale licenza infatti non è gpl-compatibile.
<BR>
<BR>comunque sia, se ho ben capito, X.org 6.7.0 è pressapoco l´ultima versione di XFree che è stata rilasciata sotto la vecchia licenza, quindi non credo che (x ora) possa essere molto diversa dal vecchio XFree.
<BR>
<BR>qualcuno sa dirmi se il kde 3.2 della current funge regolarmente con questo X.org?
<BR><br>
<BR>
<BR>comunque sia, se ho ben capito, X.org 6.7.0 è pressapoco l´ultima versione di XFree che è stata rilasciata sotto la vecchia licenza, quindi non credo che (x ora) possa essere molto diversa dal vecchio XFree.
<BR>
<BR>qualcuno sa dirmi se il kde 3.2 della current funge regolarmente con questo X.org?
<BR><br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> qualcuno sa dirmi se il kde 3.2 della current funge regolarmente con questo X.org? </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Sì, funziona perfettamente! Ho appena segato xfree 4.4.0 e ho montato xorg, e il mio kde 3.2.2 non fa una piega...come se nulla fosse cambiato. Vorrei farvi una domanda: i drivers ATI non erano compatibili con xfree 4.4.0 ma da qualche parte mi pare di avere letto che sono invece compatibili con xorg. Mi confermate questa notizia? Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>
<BR>Sì, funziona perfettamente! Ho appena segato xfree 4.4.0 e ho montato xorg, e il mio kde 3.2.2 non fa una piega...come se nulla fosse cambiato. Vorrei farvi una domanda: i drivers ATI non erano compatibili con xfree 4.4.0 ma da qualche parte mi pare di avere letto che sono invece compatibili con xorg. Mi confermate questa notizia? Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>
---8<---
<BR>I also noticed that the ATI Radeon binary drivers designed for XFree86 4.3.0 do not work with XFree86 4.4.0, but do work with the X.Org release.
<BR>--->8---
<BR>
<BR>dall´annuncio ufficiale
<BR>credo ti puoi fidare di PJV ...
<BR>comunque io uso i driver nvidia ...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 31-05-2004 14:35 ]<br>
<BR>I also noticed that the ATI Radeon binary drivers designed for XFree86 4.3.0 do not work with XFree86 4.4.0, but do work with the X.Org release.
<BR>--->8---
<BR>
<BR>dall´annuncio ufficiale
<BR>credo ti puoi fidare di PJV ...
<BR>comunque io uso i driver nvidia ...
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 31-05-2004 14:35 ]<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
Ciao valfe,
<BR>grazie per la dritta...domani mattina per prima cosa ripristinerò una decente accelerazione 3d sulla mia slackware! Have a nice day
<BR>Salbutamolo<br>
<BR>grazie per la dritta...domani mattina per prima cosa ripristinerò una decente accelerazione 3d sulla mia slackware! Have a nice day
<BR>Salbutamolo<br>
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> I also noticed that the ATI Radeon binary drivers designed for XFree86 4.3.0 do not work with XFree86 4.4.0, but do work with the X.Org release. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Ciao valfe,
<BR>mi puoi dare il link da dove hai scaricato questa perla di PJV, me serve per cacciarlo in bocca ad un miscredente
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>
<BR>Ciao valfe,
<BR>mi puoi dare il link da dove hai scaricato questa perla di PJV, me serve per cacciarlo in bocca ad un miscredente
<BR>Have a nice day
<BR>
<BR>Salbutamolo<br>
eccolo, è il changelog della current:
<BR>ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
<BR>cerca la riga che inizia con x/:
<BR>ciao
<br>
<BR>ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
<BR>cerca la riga che inizia con x/:
<BR>ciao