Aggiornamento slack 10.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Aggiornamento slack 10.2
Volevo chiedere due cosine:
1. come si fa ad saggiornare la slack 10.1 alla 10.2?
2. Io ho la dir /home in una partizione diversa, condivisa con una distro Debian che ho su un altro hd..... in pratica usa la stessa home per entrambi in modo che i cambiamenti che faccio sono salvati x tutte e deu le distro.....
Mi comporterà l'aggiornamento qualche problema!??
thanks!!
2. Io ho la dir /home in una partizione diversa, condivisa con una distro Debian che ho su un altro hd..... in pratica usa la stessa home per entrambi in modo che i cambiamenti che faccio sono salvati x tutte e deu le distro.....
Mi comporterà l'aggiornamento qualche problema!??
thanks!!
Re: Aggiornamento slack 10.2
di solito sul primo cd c'è una file di testo dove viene spiegato cosa fare per effettuare l'upgrade.slackvitto ha scritto:Volevo chiedere due cosine:
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
1. http://www.slackware.at/data/slackware- ... PGRADE.TXT
2. Dipende, se le versioni dei rispettivi programmi sono parecchio diverse forse sí. Comunque se per adesso va bene non dovrebbero esserci problemi.
2. Dipende, se le versioni dei rispettivi programmi sono parecchio diverse forse sí. Comunque se per adesso va bene non dovrebbero esserci problemi.
prima di tutto ciao a tutti sono Fabrizio, sono nuovo del forum e gestisco LinuxZine.it ( http://www.linuxzine.it )
Aggiornare Slackware da è semplicissimo hai 2 strade:
- Scaricare i cd entrare nella dir di ogni sezione (come sai abbiamo la sezione a, la ap, ecc.) e dare upgradepkg *.tgz. è forse la più veloce ma è antipatica
- Scaricare swaret (http://swaret.sourceforge.net) settarlo per scaricare i pacchetti per la versione 10.2 (il file di conf è uno solo e di semplice modifica) e lanciare prima swaret --update per creare un db aggiornato del contenuto del reposity (in questo caso slackware.com o meglio uno dei suoi mirror) e dopo swaret --upgrade. Tale comando ti dirà quali file sono da aggiornare e aggiornerà il tutto
VIsto che non devi fare una installazione da zero non preoccuparti della partizione
Spero di essere stato chiaro Fabrizio
Aggiornare Slackware da è semplicissimo hai 2 strade:
- Scaricare i cd entrare nella dir di ogni sezione (come sai abbiamo la sezione a, la ap, ecc.) e dare upgradepkg *.tgz. è forse la più veloce ma è antipatica
- Scaricare swaret (http://swaret.sourceforge.net) settarlo per scaricare i pacchetti per la versione 10.2 (il file di conf è uno solo e di semplice modifica) e lanciare prima swaret --update per creare un db aggiornato del contenuto del reposity (in questo caso slackware.com o meglio uno dei suoi mirror) e dopo swaret --upgrade. Tale comando ti dirà quali file sono da aggiornare e aggiornerà il tutto
VIsto che non devi fare una installazione da zero non preoccuparti della partizione
Spero di essere stato chiaro Fabrizio
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
upgradepkg --install-new *.tgzKenshemo ha scritto:- Scaricare i cd entrare nella dir di ogni sezione (come sai abbiamo la sezione a, la ap, ecc.) e dare upgradepkg *.tgz. è forse la più veloce ma è antipatica
Esattamente il modo migliore per "sputtanare" il sistema.- Scaricare swaret (http://swaret.sourceforge.net) settarlo per scaricare i pacchetti per la versione 10.2 (il file di conf è uno solo e di semplice modifica) e lanciare prima swaret --update per creare un db aggiornato del contenuto del reposity (in questo caso slackware.com o meglio uno dei suoi mirror) e dopo swaret --upgrade. Tale comando ti dirà quali file sono da aggiornare e aggiornerà il tutto
Fai così, da swaret imposti solo il mirror della slack ( tipo slackware.at ) poi dai
swaret --update && swaret --get -au
Così ti scarica tutti gli aggiornamenti;
In seguito entra in telinit 1 e dai cd /var/swaret && upgradepkg --install-new *.tgz.
Se non annoio, posso anche fornire le motivazioni.
Io sarei interessato a sapere perchè si impacca il sistema usando swaret in quel modo.
Altra cosa.
Perchè si usa
upgradepkg --install-pkg?
A cosa serve quel parametro?
Averi dovuto leggere il man, ma devo riavviare e...se riavvio poi sto su linux giorni giorni ad imparare tralasciando quello che dovrei fare
Altra domanda
telinit 1 => init 1 == stessa operazione giusto?
Altra cosa.
Perchè si usa
Averi dovuto leggere il man, ma devo riavviare e...se riavvio poi sto su linux giorni giorni ad imparare tralasciando quello che dovrei fare
Altra domanda
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Swaret va usato con cautela, normalmente non conviene farlo scaricare alla cieca, perché aggiornare pacchetti delicati mentre stai giocando a Quake non è certo il massimo. Buona regola è seguire quanto detto da Dani.Frunktz ha scritto:Io sarei interessato a sapere perchè si impacca il sistema usando swaret in quel modo.
Altra cosa.
Perchè si usa
Altra domanda
upgradepkg --install-new aggiorna tutti i pacchetti e installa quelli che che non sono stati installati. Anche questo |IMHO va usato con cautela, perché potresti ritrovarti pieno di roba inutile..
Ad ogni modo se non hai molta esperienza con il nome dei pacchetti e disponi di sufficiente spazio procedi pure, non fa danni.
Chiamare telinit n o init n è praticamente la stessa cosa.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
a mio parere per aggiornare dalla 10.1 alla 10.2 il modo migliore è seguire le indicazioni contenute nel file UPGRADE.TXT citato da gallows; è semplice, non incorri in casini dati dall'uso di swaret ed è di sicura riuscita, (salvo casi di immensa sfortuna); questo naturalmente IMHO, non è mia intenzione scatenare flames, in questo periodo ce ne sono troppi...
ciao!
ciao!
Bhè... utilizzare swaret che scarica i pacchetti nuovi e li installa partendo dalle inutili aaalib o che ne sò.. dalle inutilissime binutils... e magari pretendere di giocare a quake nel frattempo (chi ha le iso??? mandatemele per favore voglio un giochino sotto linux) e magari anche in contemporanea masterizzare e rippare (non è che il sistema non ce la fa... anzi... gode come un riccio...) è la cosa più figa... specialmente se non si considera che upgradepkg (che guarda un po viene richiamato da swaret) non fa null'altro che un brutale rm -rf <filesvecchi> e un tar -xzvf <files nuovi>.
Diamine se seghiamo anche il kernel magari nel frattempo che si fanno gli upgrade, forse si pianterà tutto che ne dite???
Personalmente non faccio altro che chiudere i servizi che al momento non mi servono (una cosa tipo init 1, o se volete telinit 1) e poi sparare un bello swaret --update && swaret --upgrade -a
Non mi ha mai cannato un'upgrade....
(certo nel frattempo andavo rigorosamente a prendere un caffè a fumarmi una sigaretta, a rompere le scatole alla vicina, a giocare con gli aeroplanini di carta... tutto tranne che toccare il pc).
TchuSS!!
Diamine se seghiamo anche il kernel magari nel frattempo che si fanno gli upgrade, forse si pianterà tutto che ne dite???
Personalmente non faccio altro che chiudere i servizi che al momento non mi servono (una cosa tipo init 1, o se volete telinit 1) e poi sparare un bello swaret --update && swaret --upgrade -a
Non mi ha mai cannato un'upgrade....
(certo nel frattempo andavo rigorosamente a prendere un caffè a fumarmi una sigaretta, a rompere le scatole alla vicina, a giocare con gli aeroplanini di carta... tutto tranne che toccare il pc).
TchuSS!!